CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 ottobre 2011
553.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 199

AUDIZIONI

Mercoledì 26 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Enrico LA LOGGIA, indi del vicepresidente Paolo FRANCO. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Francesco Belsito.

La seduta comincia alle 14.35.

Variazione nella composizione della Commissione.

Enrico LA LOGGIA, presidente, comunica che il Presidente della Camera, in data 6 settembre 2011, ha chiamato a far parte della Commissione il deputato Maurizio Leo, appartenente al gruppo Popolo della Libertà, in sostituzione del deputato Anna Maria Bernini Bovicelli, appartenente al medesimo gruppo, divenuta membro del Governo.

Comunicazioni del presidente sui lavori della Commissione.

Enrico LA LOGGIA, presidente, comunica che i Presidenti di Camera e Senato hanno convenuto sulla decisione presa nella seduta del 28 settembre 2011 dall'Ufficio di presidenza della Commissione, in seguito alle dimissioni della prof.ssa Paola Casavola, di avvalersi della collaborazione, ai sensi dell'articolo 3 della legge n. 42 del 2009, prof. Alessandro Sterpa, professore aggregato di Istituzioni di Diritto pubblico, Diritto regionale e Diritto dell'ambiente presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza.
L'Ufficio di presidenza ha altresì stabilito che tale collaborazione sarà a titolo gratuito, con esclusione, pertanto, di compensi o rimborsi a qualsiasi titolo.
Ritiene inoltre utile segnalare che il Governo ha approvato in esame preliminare, nel Consiglio dei ministri del 24 ottobre 2011, uno schema di decreto legislativo correttivo in materia di federalismo municipale, nonché di armonizzazione dei bilanci pubblici, che è in corso di trasmissione alla Conferenza unificata per l'acquisizione dell'intesa prevista dalla legge n. 42 del 2009.
Segnala infine che è prossimo all'esame della medesima Conferenza lo schema di decreto del Presidente del Consiglio di ministri, previsto dall'articolo 36, comma 2,

Pag. 200

del decreto legislativo n. 118 del 2011, recante la sperimentazione dell'armonizzazione dei sistemi contabili delle Regioni e degli enti locali, che verrà poi inviato alle Camere per il parere sia della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale che delle Commissioni competenti per i profili di carattere finanziario.

Linda LANZILLOTTA (Misto-ApI), con riguardo al processo di attuazione della legge n. 42, sottolinea la necessità di un coordinamento tra le misure annunciate in questi giorni dal Governo e il contenuto dei decreti legislativi finora emanati. Si riferisce in particolare al Piano Eurosud annunciato dal ministro Tremonti, il cui contenuto andrebbe coordinato con quanto già previsto dal decreto legislativo n. 88 del 2011, recante disposizioni in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali.

Enrico LA LOGGIA, presidente, concorda con quanto evidenziato dalla collega Lanzillotta sulle esigenze di un coordinamento tra le future misure varate dal Governo e l'impianto dei decreti attuativi.

Audizione del Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali di cui all'articolo 3, comma 4, della legge n. 42 del 2009, in ordine all'attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42.
(Svolgimento ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento della Commissione e conclusione).

Enrico LA LOGGIA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Introduce quindi l'audizione.

Vito SANTARSIERO, sindaco del Comune di Potenza, Giuseppe CASTIGLIONE, presidente dell'Unione delle Province d'Italia (UPI) e Vasco ERRANI, presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti e osservazioni i senatori Walter VITALI (PD), Paolo FRANCO (LNP) e Lucio Alessio D'UBALDO (PD) ed i deputati Linda LANZILLOTTA (Misto-ApI), Marco CAUSI (PD), Maurizio LEO (PdL) e Rolando NANNICINI (PD).

Giuseppe CASTIGLIONE, presidente dell'Unione delle Province d'Italia (UPI), Graziano DELRIO, presidente dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) e Vasco ERRANI, presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome, forniscono ulteriori precisazioni.

Paolo FRANCO, presidente, ringrazia i partecipanti per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.05.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI