CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 ottobre 2011
550.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 53

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 20 ottobre 2011.

Audizioni di rappresentanti di Legacoop Servizi, Federlavoro/Confcooperative, Agci/Servizi di Lavoro e Assofermet, sull'operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).

Le audizioni informali sono state svolte dalle 14.15 alle 15.

INTERROGAZIONI

Giovedì 20 ottobre 2011. - Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA. - Interviene il sottosegretario di Stato ai beni e le attività culturali Francesco Maria Giro.

La seduta comincia alle 15.

5-02647 Rivolta: Costruzione di un immobile ad uso commerciale nel comune di Asso.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 54

Erica RIVOLTA (LNP), replicando, esprime rammarico per il ritardo con cui è pervenuta la risposta del rappresentante del Governo all'atto di sindacato ispettivo in titolo. Nel dichiararsi soddisfatta per l'attenzione riservata al patrimonio paesaggistico e culturale della Brianza, ricorda che la zona oggetto dell'intervento indicato nell'interrogazione, oltre ad essere sottoposta a vincoli paesaggistici, è zona a rischio idrogeologico. Fa quindi notare come, successivamente alla presentazione dell'atto di sindacato ispettivo, siano state fatte dall'amministrazione locale scelte del tutto opinabili al luce del grosso rischio idrogeologico che sussiste e sul quale va posta la dovuta attenzione per evitare danni. Richiama il Governo alla necessità di mantenere anche in futuro alta la sua vigilanza su un bene, quale quello della cascata di Vallategna, che si augura conservi la sua natura di bene tutelato.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 20 ottobre 2011. - Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Mario Mantovani.

La seduta comincia alle 15.15.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05554 Piffari: Problematiche relative al completamento del collegamento autostradale Bre.Be.Mi.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, avverte che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-05554, presentata dal deputato Piffari, è rinviata ad altra seduta.

5-05555 Dionisi: Reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione dei lavori di potenziamento dell'asse stradale Cassia-bis.

Armando DIONISI (UdCpTP) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando come dall'Allegato Infrastrutture emerga l'importanza per la regione Lazio dell'asse stradale Cassia-bis.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Armando DIONISI (UdCpTP) si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, precisando come risulti assente, a suo avviso, la volontà del Governo, una volta completato l'iter progettuale, di reperire le risorse necessarie per la realizzazione dell'asse stradale assi-Bis, anche in vista della realizzazione dell'aeroporto di Viterbo.

5-05556 Mariani: Completamento dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dell'asse autostradale A3 Salerno-Pompei-Napoli.

Tino IANNUZZI (PD), fa notare come l'asse autostradale oggetto dell'atto di sindacato ispettivo sia un'arteria caratterizzata da un intenso traffico e da lavori in corso oggetto di numerosi rinvii e ritardi. Ritiene che tale infrastruttura debba essere necessariamente completata in tempi rapidissimi anche in considerazione del gravoso aumento dei pedaggi introdotti dalla società concessionaria che, a suo

Pag. 55

avviso, è indispensabile ridurre a partire dal gennaio 2012.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Tino IANNUZZI (PD), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, fa notare come la risposta del rappresentante del Governo confermi criticità e ritardi nel completamento dei lavori. Ritiene peraltro che da parte dell'ANAS e della società concessionaria siano state disattese le scadenze già indicate e ritiene inaccettabili le giustificazioni addotte per il mancato rispetto dei tempi previsti, stante che i lavori sono iniziati fra il 2002 e il 2006. Fa quindi notare come il Governo non possa limitarsi a prendere atto dei ritardi, ma debba intervenire sull'ANAS e sulla SAM per il prezzo eccessivo che il territorio è costretto a pagare. Nel dichiararsi insoddisfatto della risposta fornita, preannuncia ulteriori iniziative parlamentari in merito.

5-05557 Guido Dussin: Applicazione della normativa in materia di affidamento degli incarichi professionali nell'ambito dei lavori pubblici.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, avverte che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-05557, presentata dal deputato Guido Dussin, è rinviata ad altra seduta.
Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.30.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 549 del 20 ottobre 2011 a pagina 177, seconda colonna, sopprimere la settima e l'ottava riga, ed alla nona riga il «2» è sostituito dall'«1».