CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 ottobre 2011
550.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 36

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 20 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Bruno Cesario.

La seduta comincia alle 14.

Pag. 37

Giancarlo GIORGETTI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione mediante l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05552 Bitonci: Esclusione dal Patto di stabilità interno dei residui passivi relativi a interventi urgenti per il riassetto di aree a rischio idrogeologico nel comune di Fornovo di Taro.

Massimo BITONCI (LNP), illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Bruno CESARIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Massimo BITONCI (LNP), pur comprendendo le ragioni tecniche illustrate nella risposta del sottosegretario, rileva che occorrerebbe una soluzione definitiva per la questione evidenziata nella sua interrogazione. In particolare, osserva che le spese che gli enti locali devono sostenere per fare fronte a situazioni eccezionali conseguenti a calamità naturali non dovrebbero essere computate ai fini del patto di stabilità, senza dovere attendere le ordinanze del Presidente del Consiglio dei ministri.

5-05551 Vannucci: Informazioni circa la disponibilità di fondi destinati alla protezione civile nell'ambito del bilancio della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Massimo VANNUCCI (PD), illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Bruno CESARIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Massimo VANNUCCI (PD), replicando, dichiara che la risposta fornita dal rappresentante del Governo è particolarmente grave, in quanto, da un lato, non fornisce le informazioni richieste e, dall'altro, evidenzia la necessità di una autorizzazione per l'accesso a dati che fino a poco tempo or sono erano consultabili dai deputati. A tale ultimo riguardo, invita comunque il presidente della Commissione ad attivarsi per richiedere alla Presidenza del Consiglio dei ministri l'autorizzazione all'acquisizione dei dati attraverso il sistema informativo della Ragioneria generale dello Stato.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.10.

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 20 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Bruno Cesario.

La seduta comincia alle 14.10.

Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.
C. 4517 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 ottobre 2011.

Il sottosegretario Bruno CESARIO, con riferimento all'articolo 11, premesso che la formula adottata, nella sostanza, ricalca quanto già previsto per gli enti ecclesiastici

Pag. 38

riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha già stipulato intese, precisa, in ogni caso, che le agevolazioni in argomento si applicano solo agli edifici adibiti direttamente al culto. Relativamente all'articolo 21, precisa che la norma non è suscettibile di determinare effetti onerosi, in quanto l'utilizzo della quota dell'otto per mille a diretta gestione statale è finalizzata per impieghi comprimibili nell'ambito delle risorse che annualmente si rendono disponibili. In merito all'articolo 23, fa presente che la disposizione non è onerosa, in quanto le eventuali modifiche apportate all'importo deducibile, ovvero all'aliquota dell'otto per mille, dovranno essere operate con apposito separato provvedimento, che ne quantifichi gli oneri e si faccia carico di predisporre la relativa copertura finanziaria. Per quanto attiene all'articolo 20, fa presente che la relazione tecnica ipotizzava l'entrata in vigore del provvedimento nel 2010, facendo pertanto decorrere i suoi effetti finanziari dall'anno 2011. Rileva, tuttavia, che i tempi di esame del provvedimento si sono prolungati e, pertanto, ipotizzando una sua entrata in vigore nel 2011, gli oneri sono valutabili in 230.000 euro per l'anno 2012 e in 130.000 euro a decorrere dall'anno 2013.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, in sostituzione del relatore, formula la seguente proposta di parere:

«La V Commissione,
esaminato il disegno di legge C. 4517 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato, recante norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione;

preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo, secondo il quale:
le disposizioni di cui all'articolo 11, comma 3, non determinano un'estensione dell'ambito applicativo delle norme di favore fiscale previste per gli edifici di culto e le relative pertinenze;
le disposizioni di cui all'articolo 21 non sono suscettibili di determinare nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato, in quanto l'utilizzo della quota dell'otto per mille a diretta gestione avverrà nell'ambito delle risorse che annualmente si rendono disponibili a tale scopo;
le disposizioni di cui all'articolo 23 non sono suscettibili di determinare nuovi o maggiori oneri per il bilancio dello Stato in quanto la modifica dei parametri della quota di deducibilità e dell'aliquota dell'otto per mille dovrà essere operata con un separato provvedimento legislativo che ne quantifichi oneri e che provveda alla loro copertura finanziaria;
considerato che, alla luce degli effettivi tempi di approvazione parlamentare, tenuto conto che l'entrata in vigore del provvedimento avverrà nell'anno 2011, anziché nell'anno 2010, appare opportuno aggiornare la decorrenza degli oneri di cui all'articolo 27, anche perché, in caso contrario, i predetti oneri, nell'anno 2012, non sembrerebbero trovare adeguata copertura;
nel presupposto che il Fondo per interventi strutturali di politica economica rechi le necessarie disponibilità, anche in relazione ai contenuti del disegno di legge di stabilità per il 2012;

esprime

PARERE FAVOREVOLE

con la seguente condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione:
all'articolo 27, comma 1, sostituire le parole da: valutati in euro 230.000 sino a: a decorrere dall'anno 2012, con le seguenti: valutati in euro 230.000 per l'anno 2012 e in euro 130.000 a decorrere dall'anno 2013.

Pag. 39

Il sottosegretario Bruno CESARIO concorda con la proposta di parere.

La Commissione approva la proposta di parere formulata dal presidente in sostituzione del relatore.

Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.
C. 4518 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 ottobre 2011.

Il sottosegretario Bruno CESARIO, con riferimento all'articolo 14, comma 3, premesso che la formula adottata, nella sostanza, ricalca quanto già previsto per gli enti ecclesiastici riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha già stipulato intese, precisa, in ogni caso, che le agevolazioni in argomento si applicano solo agli edifici adibiti direttamente al culto. Fa inoltre presente che le disposizioni di cui all'articolo 25 non sono suscettibili di determinare nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato, in quanto l'utilizzo della quota dell'otto per mille a diretta gestione avverrà nell'ambito delle risorse che annualmente si rendono disponibili a tale scopo. Con riferimento alla copertura finanziaria del provvedimento, osserva che - analogamente a quanto già rappresentato con riferimento al disegno di legge relativo alla regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale - la relazione tecnica ipotizzava l'entrata in vigore del disegno di legge nel 2010, facendo quindi decorrere i relativi effetti finanziari dall'esercizio 2011. Ipotizzando, invece, l'entrata in vigore del provvedimento nel 2011, gli oneri potrebbero essere valutati in 10.000 euro per l'anno 2012 e in 5.000 euro a decorrere dall'anno 2013.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, in sostituzione del relatore, formula la seguente proposta di parere:

«La V Commissione,
esaminato il disegno di legge C. 4518 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato, recante norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione;

preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo, secondo il quale:
le disposizioni di cui all'articolo 14, comma 3, non determinano un'estensione dell'ambito applicativo delle norme di favore fiscale previste per gli edifici di culto e le relative pertinenze;
le disposizioni di cui all'articolo 25 non sono suscettibili di determinare nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato, in quanto l'utilizzo della quota dell'otto per mille a diretta gestione avverrà nell'ambito delle risorse che annualmente si rendono disponibili a tale scopo;
considerato che, alla luce degli effettivi tempi di approvazione parlamentare, tenuto conto che l'entrata in vigore del provvedimento avverrà nell'anno 2011, anziché nell'anno 2010 appare opportuno aggiornare la decorrenza degli oneri di cui all'articolo 33 anche perché, in caso contrario, i predetti oneri, nell'anno 2012, non sembrerebbero trovare adeguata copertura;
nel presupposto che il Fondo per interventi strutturali di politica economica rechi le necessarie disponibilità, anche in

Pag. 40

relazione ai contenuti del disegno di legge di stabilità per il 2012;

esprime

PARERE FAVOREVOLE

con la seguente condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione:
all'articolo 33, comma 1, sostituire le parole da: valutati in euro 10.000 sino a: a decorrere dall'anno 2012, con le seguenti: valutati in euro 10.000 per l'anno 2012 e in euro 5.000 a decorrere dall'anno 2013».

Il sottosegretario Bruno CESARIO concorda con la proposta di parere.

La Commissione approva la proposta di parere formulata dal presidente in sostituzione del relatore.

Disposizioni per la conservazione, il restauro, il recupero e la valorizzazione di monumenti e per la celebrazione di eventi storici di rilevanza nazionale.
Nuovo testo C. 4071.

(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 giugno 2011.

Massimo BITONCI (LNP) chiede di rinviare il seguito dell'esame del provvedimento, oltre che in considerazione dell'opportunità di approfondire i criteri in base ai quali si intende procedere alla destinazione delle risorse, oggetto peraltro di valutazioni divergenti presso la stessa Commissione di merito, al fine di consentire al Governo di chiarire, anche in relazione alla presentazione del disegno di legge di stabilità, se l'accantonamento di cui all'articolo 11 del provvedimento sia effettivamente utilizzabile per le finalità recate dalla proposta in esame.

Giuseppe FALLICA (Misto), si associa alle considerazioni dell'onorevole Bitonci e chiede di rinviare il seguito dell'esame del provvedimento.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, preso atto della richiesta formulata dai deputati Bitonci e Fallica, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva.
Esame nuovo testo C. 4207, approvata in testo unificato dalla 1a Commissione permanente del Senato, e abb.

(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 ottobre 2011.

Massimo POLLEDRI (LNP), relatore, ricorda che nella seduta del 6 ottobre scorso, la Commissione aveva deliberato di richiedere la trasmissione della relazione tecnica, entro il termine di sette giorni, sul provvedimento in esame. Essendo decorso tale termine, chiede al rappresentante del Governo di voler fornire indicazioni al riguardo, sottolineando come, in assenza della relazione tecnica, non sia possibile procedere nell'esame del provvedimento.

Il sottosegretario Bruno CESARIO si impegna a fare pervenire la relazione tecnica al più presto.

Renato CAMBURSANO (IdV), condividendo l'esigenza di acquisire una relazione tecnica sul provvedimento, osserva che occorre approfondire meglio la portata delle sue disposizioni, anche alla luce dei discordanti giudizi espressi dalle associazioni di tutela delle persone sorde.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

Pag. 41

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 20 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Bruno Cesario.

La seduta comincia alle 14.20.

Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 11, recante attuazione della direttiva 2007/64/CE relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, recante modifica delle direttive 97/7/CE, 2002/65/CE, 2005/60/CE e 2006/48/CE, che abroga la direttiva 97/5/CE.
Atto n. 406.

(Rilievi alla VII Commissione).
(Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento e conclusione - Valutazione favorevole).

La Commissione inizia l'esame dello schema di decreto legislativo.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, in sostituzione del relatore, ritiene che non vi siano osservazioni da formulare nel presupposto, su cui tuttavia giudica opportuno acquisire una conferma del Governo, che l'introduzione della forma cooperativa fra le configurazioni societarie che gli istituti di pagamento devono assumere per ottenere l'autorizzazione della Banca d'Italia non determini l'applicabilità di regimi fiscali di tipo agevolativo, con possibili effetti di minor gettito per la finanza pubblica.

Il sottosegretario Bruno CESARIO conferma che non vi sono osservazioni sotto il profilo finanziario.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, in sostituzione del relatore, propone quindi di esprimere una valutazione favorevole sul provvedimento.

La Commissione approva la proposta formulata dal presidente in sostituzione del relatore.

La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche.
Testo unificato C. 3681 e abb.