CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 ottobre 2011
549.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 237

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 19 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Sergio ZAVOLI.

Programmazione dei lavori.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 14.15.

Mercoledì 19 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Sergio ZAVOLI. - Intervengono per la RAI il vice direttore delle Relazioni Istituzionali, dottor Stefano Luppi, e il dottor Luca Romano.

La seduta comincia alle 14.20.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Il PRESIDENTE avverte che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Seguito della discussione sul pluralismo nell'informazione e nei programmi di approfondimento, ed esame di eventuali risoluzioni.
(Seguito della discussione e rinvio - Seguito dell'esame di schemi di risoluzione: seguito dell'esame dello schema proposto dal relatore Butti e rinvio).

La Commissione riprende l'esame degli emendamenti riferiti alla disposizione 14, sospeso nella seduta di ieri.

Il relatore BUTTI (PdL) ribadisce la propria contrarietà a tutti gli emendamenti.

Si passa alla votazione.

Pag. 238

Il senatore MORRI (PD) si dichiara favorevole alla soppressione della disposizione, considerando come già altre disposizioni del testo appaiano invasive e difficilmente applicabili; forse si sta trattando una materia che in alcune parti non è nella piena disponibilità della Commissione, in relazione all'autonomia editoriale della RAI. In alternativa, si dichiara anche favorevole all'emendamento 14.3.

Il deputato RAO (UdCpTP) condivide le considerazioni di inopportunità del testo in esame; in particolare, la disposizione 14 palesa il rischio di determinare una censura preventiva.

Si dichiara favorevole alla soppressione anche la deputata PERINA (FLpTP), laddove si definirebbe una norma inapplicabile, peraltro anche a danno dell'immagine della stessa Commissione.

In sede di votazione, risultano respinti gli identici emendamenti 14.1, 14.2, 14.4 e 14.5.

Il senatore PROCACCI (PD) dichiara voto favorevole all'emendamento 14.6 che, posto ai voti, risulta respinto; vengono altresì respinti gli emendamenti 14.3 e 14.7.

Si passa all'esame degli emendamenti riferiti alla disposizione 15.

Il senatore VITA (PD) aggiunge la firma all'emendamento soppressivo 15.2, rilevando come la disposizione 15 presenti anche profili di contrasto con fonti normative superiori.

Il senatore PROCACCI (PD) illustra l'opportunità di accogliere il 15.1, cui aggiunge la firma.

Il relatore BUTTI (PdL) esprime parere contrario al 15.2 e favorevole al 15.1.

La Commissione respinge l'emendamento 15.2 ed approva all'unanimità l'emendamento 15.1.

Si passa all'esame degli emendamenti riferiti alla disposizione 16.

Il PRESIDENTE invita preliminarmente i presentatori a riconsiderare i subemendamenti soppressivi dell'emendamento 16.9, ricordando che esso è stato presentato dal relatore per superare i profili di inammissibilità del testo originario della disposizione 16.

Il senatore PROCACCI (PD), ritenendo che sarebbe forse più proficuo incentrare direttamente il dibattito sulla nuova proposta predisposta dal relatore con l'emendamento 16.9, evidenzia come sia comunque difficile interpretare il concetto di «posizione dominante» di alcuni operatori e come appaia del tutto inopportuna la delimitazione della norma soltanto alle prime serate.

Il PRESIDENTE verifica che da parte dei presentatori non vi è disponibilità a ritirare gli emendamenti che devono essere esaminati in via preliminare ed invita quindi i presentatori ad illustrarli.

Il deputato GENTILONI SILVERI (PD) illustra la propria proposta soppressiva, stigmatizzando i propositi estremamente mirati del testo in esame, anche con le modifiche proposte dal relatore; peraltro il tutto sembra travalicare le competenze della Commissione.

Il PRESIDENTE avanza l'ipotesi di una riflessione insieme al relatore per individuare un testo più idoneo all'attualità della situazione. Occorre anche evitare formule che alla fine risultino penalizzanti per l'immagine della Commissione.

Il relatore BUTTI (PdL) ribadisce la ragionevolezza della riformulazione proposta con l'emendamento 16.9, frutto peraltro di un lungo lavoro di riconsiderazione.

Il senatore VIMERCATI (PD) illustra l'emendamento 16.4, il cui contenuto è di fondamentale importanza anche alla luce della riformulazione proposta dal relatore.

Pag. 239

Il senatore VITA (PD), illustrando l'emendamento 16.5, invita il relatore ad una riflessione, considerando come la disposizione 16, anche nella sua riscrittura, intervenga sul palinsesto, peraltro limitandosi curiosamente all'ambito delle prime serate.

Il senatore MORRI (PD) propone l'accantonamento della disposizione 16, onde consentirne una rielaborazione in collaborazione con il relatore, come peraltro ritiene sarà necessario fare anche per la disposizione 20, procedendo invece all'esame delle altre disposizioni.

Concorda il deputato LUPI (PdL).

Dichiarandosi piuttosto favorevole ad un rinvio della seduta odierna, la deputata PERINA (FLpTP) ritiene da accantonare anche la disposizione 17.

Il relatore BUTTI (PdL) si dichiara favorevole agli accantonamenti proposti.

Auspicando che una pausa possa consentire l'opportuna riconsiderazione dei testi in questione, il PRESIDENTE dispone l'accantonamento delle disposizioni 16 e 17.

Si passa pertanto all'esame degli emendamenti riferiti alla disposizione 18.

Il senatore VIMERCATI (PD) aggiunge la firma all'emendamento 18.1, che illustra.

Il deputato BELTRANDI (PD) illustra le ragioni della propria contrarietà all'emendamento 18.2.

Il relatore BUTTI (PdL) è contrario al 18.2, mentre suggerisce una modifica all'emendamento 18.1.

Il deputato FORMISANO (IdV) accoglie il suggerimento del relatore.

Si passa alla votazione.

Previa dichiarazione di voto favorevole della deputata PERINA (FLpTP), la Commissione respinge l'emendamento 18.2.

Il deputato GENTILONI SILVERI (PD) preannuncia l'astensione sull'emendamento 18.1 (Nuovo testo), evidenziando come la disposizione 18 preveda in realtà una dizione meno stringente di norme già esistenti.

Previa dichiarazione di astensione della deputata PERINA (FLpTP), la Commissione approva l'emendamento 18.1 (Nuovo testo).

Il deputato GENTILONI SILVERI (PD) chiede che l'esame delle successive disposizioni non avvenga in maniera frettolosa.

Il deputato LANDOLFI (PdL) ricorda che l'accordo raggiunto prevedeva che, previo accantonamento delle disposizioni 16 e 17, sarebbe stato possibile esaurire nella seduta odierna l'esame delle disposizioni 18 e 19.

Sottolineando come non vi sia intento ostruzionistico, il senatore MORRI (PD) fa presente come molti Commissari si siano già allontanati dall'Aula per presenziare ai lavori dell'Assemblea.

Dopo aver aggiunto la propria firma agli emendamenti 19.2 e 19.0.2, il deputato PELUFFO (PD) esprime l'avviso che una discussione dei testi sia comunque necessaria, rappresentando come la normativa di cui alla disposizione 19 sia peraltro già oggetto di disposizioni legislative.

In considerazione delle osservazioni fatte, il PRESIDENTE suggerisce di chiudere i lavori della seduta odierna e di riconvocare la Commissione per la prossima settimana.

Poiché non si fanno ulteriori osservazioni, così rimane stabilito.

Il PRESIDENTE rinvia quindi il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.55.