CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 ottobre 2011
549.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Sottocommissione permanente per l'accesso
COMUNICATO
Pag. 235

Mercoledì 19 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Elio Massimo PALMIZIO. - Interviene per la RAI la dottoressa Camilla Paccagnini.

La seduta comincia alle 13.15.

(La Sottocommissione approva il verbale della seduta precedente).

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE comunica che, in data 13 ottobre, è pervenuta una risposta da parte del direttore generale della RAI, dottoressa Lorenza Lei, ad una sua lettera, del 6 luglio, con la quale chiedeva un incontro in merito all'applicazione del nuovo dettato dell'articolo 15 del Contratto di servizio vigente, come definito dalla società concessionaria e dal Ministero dell'economia; ricorda che tale ar-ticolo concerne la predisposizione degli spot sociali e prevede, in merito alla loro definizione, un ruolo rilevante attribuito alla Sottocommissione parlamentare per l'Accesso.
In tale lettera, che è stata già inviata a tutti i colleghi e che è in distribuzione, il direttore generale sostanzialmente si impegna a portare appena possibile la Sottocommissione a conoscenza di opportuni analisi e approfondimenti che l'azienda sta svolgendo al fine di individuare le soluzioni operative idonee.

La Sottocommissione prende atto.

Esame di domande per l'Accesso.

Il PRESIDENTE informa che, circa le domande aventi i numeri di protocollo 6404, dell'Ente patrimoniale della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni, 6405, del Centro relazioni e scambi culturali con l'estero Europa 2, 6431, di MotoForPeace ONLUS, 6439, dell'Istituto Nuova Africa e Federazione Italiana Comunità Terapeutiche ONG, 6484, dell'Associazione nazionale guardie ecologiche volontarie e protezione civile, e 6491, del Comitato italiano per i diritti delle persone affette da obesità e disturbi alimentari,

Pag. 236

prive di tutta la documentazione richiesta, e pertanto formalmente non accoglibili, le richieste ai richiedenti di integrazione della documentazione necessaria non hanno ottenuto risposta; informa inoltre che la domanda di cui al protocollo 6466 risulta non presentata secondo le modalità corrette, per cui il richiedente è stato invitato a ripresentarla ex novo; propone pertanto di considerare tutte le domande in questione decadute, salva loro ripresentazione secondo i requisiti previsti.
Comunica altresì che l'Associazione Mediterranea per la diffusione della cultura cinematografica, teatrale e sportiva, la cui domanda avente il numero di protocollo 6602 era stata accolta dalla Sottocommissione in data 5 ottobre, ha chiesto formalmente di accantonare la registrazione del programma, e quindi le relative trasmissioni, televisiva e radiofonica, in relazione ad un cambiamento di data dell'evento cui il programma si riferiva. Si rende pertanto necessario attribuire ad altro soggetto la collocazione del programma già in calendario
Informa inoltre che, per un mero errore materiale, nell'elenco delle domande da sottoporre all'esame della Sottocommissione non era stata considerata la domanda di cui al protocollo 6634, dell'Associazione Intercultura, che può invece essere presa in considerazione, avendo i requisiti formali e sostanziali; ai sensi del Regolamento le domande di cui si propone l'accoglimento sono state comunicate ai componenti la Sottocommissione.
Propone pertanto di procedere all'accoglimento delle seguenti domande: 6634, dell'Associazione Intercultura («Dialogo interculturale e scambi scolastici internazionali») e 6644, dell'ADUSBEF («L'attività delle società di rating nei periodi di crisi. Le ripercussioni della loro azione sui mercati interni ed internazionali»).

Poiché non si fanno osservazioni, le due domande si intendono accolte.

Modifiche al calendario dei programmi dell'Accesso.

Il PRESIDENTE comunica che da parte della RAI è pervenuta segnalazione di alcune variazioni da apportare al calendario già approvato nella precedente seduta, a seguito di richieste specifiche di cambiamento di data da parte dei richiedenti. La proposta di nuovo calendario tiene anche conto delle variazioni di cui alle precedenti deliberazioni.
Mette pertanto ai voti il nuovo calendario predisposto dalla RAI per l'accesso alla trasmissione «10 minuti di ....» per il mezzo televisivo, per il periodo compreso tra il 24 ottobre e il 25 novembre 2011, che tiene conto delle variazioni preannunciate.

La Sottocommissione approva le modifiche al calendario.

La seduta termina alle 13.30.