CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 ottobre 2011
549.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

Mercoledì 19 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Maurizio MIGLIAVACCA.

La seduta comincia alle 19.40.

Esame delle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, ricorda che nella seduta odierna la Giunta plenaria avrebbe dovuto procedere alla votazione della proposta del Comitato di accertamento, ai sensi dell'articolo 2 della legge n. 60 del 1953, della incompatibilità della carica di presidente della Fondazione «Istituto tecnico superiore per le nuove tecnologie per il made in Italy: sistema moda-tessile, abbigliamento e moda», ricoperta dall'onorevole Roberto Simonetti.
Avverte, peraltro, che con lettera pervenuta in data 18 ottobre 2011 l'onorevole Simonetti ha trasmesso copia, recante il protocollo in arrivo della predetta Fondazione, della sua lettera di dimissioni dalle cariche di presidente della stessa Fondazione e membro dei rispettivi consiglio di indirizzo e giunta esecutiva, presentate in data 3 ottobre 2011. L'onorevole Simonetti dichiara che sarà sua cura trasmettere alla Giunta, non appena disponibile, un documento da cui risulti l'avvenuta accettazione delle sue dimissioni da parte del consiglio di indirizzo della Fondazione, il quale provvederà contestualmente alla elezione del nuovo presidente. Alla sua lettera l'onorevole Simonetti ha altresì allegato copia dei provvedimenti, da lui assunti in data 18 ottobre 2011, di nomina dei nuovi componenti del consiglio di indirizzo e della giunta esecutiva chiamati a sostituirlo in tali organi.
Pertanto, conformemente ai precedenti, ritiene che la Giunta possa sospendere l'esame e la votazione della proposta di accertamento della incompatibilità in attesa che l'onorevole Simonetti trasmetta alla Giunta un documento da cui risulti l'avvenuta accettazione delle sue dimissioni dalle cariche ricoperte nella citata Fondazione.

La Giunta concorda.

Donata LENZI (PD) segnala l'opportunità di verificare i profili di compatibilità con il mandato parlamentare della carica - che non risulta essere stata dichiarata ai sensi dell'articolo 15 del regolamento della Giunta - di presidente della commissione tecnica del gruppo «Gestione del rischio»

Pag. 4

dell'Ente nazionale italiano di unificazione che sarebbe ricoperta del deputato Antonio Borghesi, secondo quanto pubblicato sul sito web dello stesso, dal momento che, a quanto le consta, detto organismo riceverebbe contributi dello Stato.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, assicura che sarà effettuato un accertamento d'ufficio sulla questione segnalata dalla collega Lenzi e che degli esiti dell'accertamento potrà darsi poi conto in una prossima riunione del Comitato per le incompatibilità.

La seduta termina alle 19.50.

COMITATO PER L'ELABORAZIONE DI UNA PROPOSTA DI MODIFICA AL REGOLAMENTO DELLA GIUNTA DELLE ELEZIONI

Il Comitato si è riunito dalle 19.50 alle 20.15.