CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 ottobre 2011
549.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 166

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 19 ottobre 2011.

Disposizioni per la ricostruzione, il recupero e lo sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.
C. 3811 Libè, C. 3993 Zamparutti, C. 4107 Lolli e C. 4675 Cicchitto.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14 alle 14.35.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 19 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 15.10.

Legge comunitaria 2011.
C. 4623 Governo.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Relazione favorevole).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato da ultimo, nella seduta dell'11 ottobre 2011.

Pag. 167

Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che sono stati presentati emendamenti ed articoli aggiuntivi al disegno di legge comunitaria 2011 (allegato 1). Comunica quindi che sono stati ritirati gli articoli aggiuntivi Tortoli 5.03 Tortoli e Guido Dussin 5.07.
In relazione alle proposte emendative rimaste, comunica altresì che la Presidenza ritiene inammissibile, ai sensi dell'articolo 126-ter del Regolamento, in quanto recante materia estranea all'oggetto proprio della legge comunitaria, l'articolo aggiuntivo Fogliato 5.01.
Avverte, altresì, che il relatore ha presentato una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge comunitaria 2011.

Alessio BONCIANI (PdL), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Piffari 1.1, nonché sugli articoli aggiuntivi Tortoli 5.02, 5.04, 5.05, 5.06 e 5.011. Esprime parere contrario sull'articolo aggiuntivo Miotto 5.010. Invita poi il presentatore al ritiro dell'articolo aggiuntivo Guido Dussin 5.08, altrimenti esprime parere contrario. Si rimette infine alle valutazioni della Commissione sull'emendamento Guido Dussin 1.2.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO esprime parere conforme a quello del relatore.

La Commissione approva, con distinte votazioni, l'emendamento Piffari 1.1, Guido Dussin 1.2, Tortoli 5.02, 5.04, 5.05 e 5.06.

Guido DUSSIN (LNP) ritira l'articolo aggiuntivo 5.08 a sua firma.

Ermete REALACCI (PD) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo aggiuntivo Miotto 5.010.

La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo Miotto 5.010; approva quindi l'articolo aggiuntivo Tortoli 5.011.

Salvatore MARGIOTTA (PD), nel preannunciare il voto di astensione del gruppo del Partito Democratico sulla proposta di relazione favorevole sul disegno di legge comunitaria 2011, ritiene opportuno aggiungere, alle motivazioni già espresse dalla collega Mariani nella precedente seduta e che impediscono al suo gruppo di esprimere un voto favorevole sul provvedimento in esame, il giudizio necessariamente severo circa la inadeguatezza dell'azione del Governo italiano nel perseguimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto.
Al riguardo, segnala, infatti, con preoccupazione che in ambito europeo l'Italia è l'unico grande Paese che non è nelle condizioni di rispettare gli obiettivi di Kyoto.
Peraltro, fa notare come la lettura del Documento di economia e finanze non lasci dubbi sul fatto che, a differenza degli altri Governi europei, il Governo italiano non abbia alcuna intenzione di aumentare gli stanziamenti in questo settore, se è vero che, ad esempio, è a rischio il rifinanziamento del cosiddetto Fondo rotativo Kyoto e che il Fondo per la mobilità sostenibile risulta addirittura azzerato. Conclude, quindi, richiamando il Governo alla gravità delle conseguenze che deriverebbero al nostro Paese dal mancato raggiungimento degli obiettivi di Kyoto, sia in termini di sanzioni finanziarie che in termini di credibilità sul piano internazionale.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) esprime rammarico per l'atteggiamento della maggioranza e del Governo che, ogni volta, di fronte alla questione del recepimento delle norme europee mostrano indifferenza o fastidio, come se si trattasse di un'imposizione e non, come dovrebbe essere, dell'occasione per adeguare il nostro ordinamento e per costruire le condizioni per partecipare attivamente al conseguimento degli obiettivi assunti in sede europea. Conclude, quindi, annunciando il voto di astensione del gruppo di Italia dei Valori sulla proposta di relazione favorevole presentata dal relatore.

Armando DIONISI (UdCpTP), nel sottolineare l'importanza del provvedimento

Pag. 168

in esame e la necessità che il Governo si adoperi con maggiore solerzia nell'attività di recepimento e di attuazione delle direttive europee, annuncia il voto di astensione del gruppo di Unione di Centro per il Terzo Polo sulla proposta di relazione favorevole presentata dal relatore.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole presentata dal relatore. Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, il deputato Alessio Bonciani relatore presso la XIV Commissione.

Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2010.
Doc. LXXXVII, n. 4.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato da ultimo, nella seduta dell'11 ottobre 2011.

Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che il relatore ha predisposto una proposta di parere favorevole sulla relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2010.

Raffaella MARIANI (PD), nell'associarsi a quanto detto dai colleghi dell'opposizione sul disegno di legge comunitaria 2011, richiama l'attenzione del Governo sulla necessità di dare, con urgenza, piena attuazione alla direttiva europea sui pagamenti della pubblica amministrazione. Rileva, infatti, che, mentre la normativa europea impone tempi strettissimi alla pubblica amministrazione per effettuare i pagamenti dovuti, in Italia tali pagamenti avvengono con un ritardo sempre più inaccettabile, che attualmente arriva a sfiorare i 500 giorni. Conclude, quindi, stigmatizzando l'inerzia del Governo su questo punto che sta producendo, soprattutto nel settore delle costruzioni, danni irreparabili, in primo luogo alle piccole e piccolissime imprese.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale.
Nuovo testo C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, ed abb.
(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 ottobre 2011.

Franco STRADELLA (PdL), relatore, presenta, anche alla luce del dibattito svoltosi nella seduta di ieri, una nuova formulazione della proposta di parere favorevole con condizioni e con osservazioni sul provvedimento in esame (vedi allegato 2).

Raffaella MARIANI (PD) chiede di spostare la votazione sulla proposta di parere alla settimana prossima, in modo da consentire un supplemento di istruttoria su un provvedimento che incide in modo significativo sulle competenze della VIII Commissione.

Ermete REALACCI (PD), a sostegno di quanto dichiarato dalla collega Mariani, fa notare come la Presidenza della Camera abbia assegnato il provvedimento in esame alla VIII Commissione ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento e pertanto il parere che la Commissione dovrà rendere è un parere cosiddetto «rinforzato», per il quale è più che giustificabile la richiesta di un accurato e approfondito esame.

Pag. 169

Franco STRADELLA (PdL), relatore, dichiara la propria disponibilità a spostare la votazione sul provvedimento in esame alla settimana prossima, ritenendo che tale differimento non alteri in modo significativo la tabella di marcia, anche ai fini del trasferimento alla sede legislativa, della VII Commissione.

Angelo ALESSANDRI, presidente, constatato l'assenso dei gruppi a spostare la votazione sulla proposta di parere sul provvedimento in esame, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche.
Nuovo testo unificato C. 3681 Velo e abb.
(Parere alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizione e osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 ottobre 2011.

Alessio BONCIANI (PdL), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con condizione e con osservazione (vedi allegato 3).

Ermete REALACCI (PD) annuncia il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico sulla proposta di parere presentata dal relatore.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) annuncia il voto favorevole del gruppo di Italia dei Valori sulla proposta di parere presentata dal relatore.

Armando DIONISI (UdCpTP) annuncia il voto favorevole del gruppo di Unione di Centro per il Terzo Polo sulla proposta di parere presentata dal relatore.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere favorevole con condizione e con osservazione formulata dal relatore.

La seduta termina alle 15.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.50 alle 16.