CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 ottobre 2011
546.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 6

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 13 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alberto Giorgetti.

La seduta comincia alle 10.35.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, firmato a Pechino il 4 dicembre 2004, con Nota di interpretazione dell'articolo 10 fatta il 19 marzo 2008 ed il 10 aprile 2008.
C. 4250, approvato dal Senato.

(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, in sostituzione del relatore, ricorda che il disegno di legge dispone la ratifica dell'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese, firmato a Pechino il 4 dicembre 2004 e che il provvedimento, già approvato dal Senato, non è corredato di relazione tecnica. Fa presente tuttavia che, nel corso dell'esame del provvedimento presso la V Commissione del Senato, il Governo ha presentato una Nota con la quale ha confermato l'assenza di nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato. Precisa che la relazione illustrativa afferma che l'Accordo non prevede oneri finanziari da imputare al bilancio dello Stato e che, per tali considerazioni, dal presente disegno di legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato e, pertanto, il provvedimento

Pag. 7

di ratifica non è corredato di relazione tecnica. Ritiene comunque opportuna una conferma da parte del rappresentante del Governo.

Il sottosegretario Alberto GIORGETTI conferma che dal provvedimento non derivano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, in sostituzione del relatore, propone quindi di esprimere parere favorevole.

La Commissione approva la proposta di parere presentata dal relatore.

La seduta termina alle 10.40.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Giovedì 13 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

La seduta comincia alle 10.40.

Sulla missione a Varsavia del 19 settembre 2011 per la Conferenza dei Presidenti delle Commissioni bilancio e finanze dei Parlamenti dell'Unione europea e sulla missione a Bruxelles del 6 ottobre 2011 per la riunione interparlamentare sul tema «Il futuro della politica di coesione alla luce delle nuove proposte legislative».

Giancarlo GIORGETTI, presidente, sottolinea preliminarmente l'importanza della partecipazione di delegazioni italiane qualificate a riunioni come quelle in oggetto anche per evitare che le posizioni e gli interessi italiani vengano compromessi. Osserva quindi, con riferimento alla missione svolta a Bruxelles, come il negoziato sulla nuova politica di coesione dovrà essere seguito con grande attenzione, anche per gli effetti non positivi che il suo esito potrebbe avere su alcune regioni italiane. Deposita quindi una relazione sulla missione a Bruxelles del 6 ottobre 2011 (vedi allegato 1) e una relazione sulla missione a Varsavia del 19 settembre 2011 predisposta dal deputato Ceroni (vedi allegato 2).

La seduta termina alle 10.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.45 alle 10.55.