CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 ottobre 2011
545.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 52

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 12 ottobre 2011.

Disposizioni per la ricostruzione, il recupero e lo sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.
C. 3811 Libè, C. 3993 Zamparutti, C. 4107 Lolli e C. 4675 Cicchitto.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 12.10 alle 12.30.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 12 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 14.20.

Sui lavori della Commissione.

Ermete REALACCI (PD) sottolinea, a nome di tutti i gruppi di opposizione, come, alla luce del voto espresso dall'Assemblea nella giornata di ieri sul disegno di legge recante il Rendiconto generale dello Stato, non vi siano le condizioni politico-istituzionali per procedere nell'esame dei lavori della Commissione Ritiene che occorra acquisire chiarezza sul piano politico, in assenza della quale i lavori parlamentari non possono che fermarsi. Ciò premesso, fa notare che, qualora si ritenesse comunque opportuno procedere nell'attività parlamentare, i gruppi di opposizione si asterranno dalla partecipazione all'attività medesima.

Agostino GHIGLIA (PdL) ritiene che la richiesta di sospensione dei lavori della Commissione possa essere accolta, ma solo per motivazioni squisitamente tecnico-procedurali, stante l'assenza del rappresentante del Governo, e non per le motivazioni di natura politico-istituzionale prospettate dai gruppi di opposizione.

Alessio BONCIANI (PdL), al fine di contribuire al dibattito sulla sospensione

Pag. 53

dei lavori odierni della Commissione, fa notare come, in qualità di relatore sulle proposte di legge recanti «Modifiche agli articoli 187, 216-bis e 230 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché di tracciabilità e di conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie», all'ordine del giorno della Commissione in sede referente, intenda chiedere un supplemento di istruttoria sugli emendamenti presentati.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) si associa alle considerazioni dell'onorevole Realacci.

Raffaella MARIANI (PD), nel sottolineare come più volte le sedute della VIII Commissione siano state rinviate per assenza del rappresentante del Governo o per consentire ai gruppi di maggioranza di trovare un accordo su specifiche questioni, ritiene che la richiesta dei gruppi di opposizione di sospendere i lavori non debba trovare alcuna controindicazione.

Armando DIONISI (UdCpTP) rileva che la delicatezza del momento politico-istituzionale renda ragionevole, in attesa di una maggiore chiarezza, rinviare i lavori odierni della Commissione.

Angelo ALESSANDRI, presidente, alla luce del dibattito svoltosi, ritiene che sia opportuno rinviare i lavori odierni della Commissione ad altra seduta, precisando che il rinvio trova la sua giustificazione nell'assenza del rappresentante del Governo e non nelle motivazioni di carattere politico avanzate dalle forze di opposizione.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle 14.30.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Modifiche agli articoli 187, 216-bis e 230 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché di tracciabilità e di conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie.
C. 4240 Lanzarin.

Modifica dell'articolo 14-bis del decreto-legge 1o luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, in materia di termini di operatività del sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti.
C. 3885 Anna Teresa Formisano, C. 3989 Lanzarin e C. 4370 Anna Teresa Formisano.

RISOLUZIONI

7-00655 Alessandri: Sulle precipitazioni di eccezionale gravità che hanno colpito la provincia di Como il 7 luglio 2011.

7-00360 Pili: Stralcio del parco nazionale del golfo di Orosei e del Gennargentu dall'elenco ufficiale delle aree protette.

7-00686 Guido Dussin: Sul violento nubifragio che ha colpito i territori dei comuni di Brenta, Casalzuigno, Cittiglio, Cuveglio, Cuvio, Duno Laveno, Mombello e Rancio Valcuvia il 5 agosto 2011.

7-00518 Mariani: Sulla realizzazione del metanodotto denominato Rete Adriatica.

7-00692 Realacci: Sulle misure a favore dell'edilizia di qualità e della riqualificazione energetica delle abitazioni.

Pag. 54

SEDE CONSULTIVA

Legge comunitaria 2011.
C. 4623 Governo.

Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2010.
Doc. LXXXVII, n. 4.

Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.
C. 4518 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato.

Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.
C. 4517 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato.

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
Nuovo testo C. 4434 Governo, approvato dal Senato, ed abb.

Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale.
Ulteriore nuovo testo C. 2800 approvata, in un testo unificato, dalla 7a Commissione permanente del Senato, ed abb.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI