CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 ottobre 2011
542.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Sottocommissione permanente per l'accesso
COMUNICATO
Pag. 191

Mercoledì 5 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Elio Massimo PALMIZIO. - Interviene per la RAI la dottoressa Camilla Paccagnini.

La seduta comincia alle 13.30.

(La Sottocommissione approva il verbale della seduta precedente).

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE comunica che da parte della RAI è pervenuta una nuova proposta di modifica dell'orario delle trasmissioni riguardanti l'Accesso portando l'orario di inizio della rubrica «10 minuti di...» alle ore 9.50, rispetto alle attuali 8.00 (in base a quanto era stato deciso nella seduta del 25 maggio 2011 a seguito di analoga richiesta), a seguire rispetto allo spazio informativo «Agorà al fine di consentire, da un lato, una maggiore coerenza editoriale nella distribuzione della programmazione, dall'altro una maggiore possibilità di ascolto, in quanto le trasmissioni potrebbero sfruttare lo share del programma precedente.
Poiché non si fanno osservazioni, la Sottocommissione accoglie la proposta, autorizzando la RAI, a partire dalla prossima programmazione, ad operare nel senso indicato.
Comunica altresì che, in data 6 luglio 2011, ha inviato una lettera al direttore generale della RAI, dottoressa Lorenza Lei, con la quale, in relazione alle nuove disposizioni di cui all'articolo 15 del Contratto nazionale di servizio stipulato tra il Ministero dello Sviluppo Economico e la RAI, finalmente entrato in vigore, chiedeva di organizzare quanto prima un incontro finalizzato a definire tempi e modalità di attuazione di quanto previsto quanto alla predisposizione di trasmissioni e spazi dedicati a cicli di spot su tematiche sociali. In un incontro avuto negli ultimi giorni con il vice direttore generale, dottor Antonio Marano, sono state date assicurazioni

Pag. 192

che quanto prima sulla questione sarà avviato un confronto tra la RAI e la Sottocommissione.

Il PRESIDENTE dà infine notizia del fatto che il Corecom della Regione Friuli-Venezia Giulia, in data 30 giugno 2011, ha fatto pervenire comunicazione di una variazione apportata all'articolo 1 del regolamento per l'Accesso regionale, il cui testo è stato distribuito.
Poiché non si fanno osservazioni, la Sottocommissione prende atto della variazione apportata, che è autorizzata.

Esame di domande per l'Accesso.

Il PRESIDENTE informa che da parte dell'Associazione Vita Universale è stata esercitata un'opzione tra le varie domande presentate per il mezzo radiofonico, che altrimenti sarebbero risultate eccedenti. A seguito dell'esercizio di tale opzione, le domande nn. 6610 e 6612 si intendono decadute.
Informa altresì che, circa le domande aventi i numeri di protocollo 6406, 6505 e 6506, presentate dal Centro relazioni e scambi culturali con l'estero Europa 2, 6448, presentata dall'Associazione Maremetraggio, 6459, presentata dal Partito «Io Sud», e 6438, presentata dall'Istituto Nuova Africa e Federazione Italiana Comunità Terapeutiche ONG, tutte prive della documentazione richiesta, e pertanto formalmente non accoglibili, gli inviti ai richiedenti ad integrare la documentazione necessaria non hanno ottenuto risposta; propone pertanto di considerare le stesse domande decadute, salva loro ripresentazione secondo i requisiti previsti.
La Sottocommissione concorda.
Si passa quindi all'esame delle domande di cui si propone l'accoglimento, il cui elenco è già stato distribuito.

Il PRESIDENTE mette ai voti la delibera che riporta l'elenco delle domande accolte e che dà mandato alla RAI di redigere una proposta di calendario delle relative trasmissioni, ai sensi dell'articolo 3, comma 6 del Regolamento per l'Accesso al servizio pubblico televisivo, per il periodo compreso tra il 24 ottobre e il 23 novembre 2011, e radiofonico, per il periodo compreso tra il 14 novembre e il 12 dicembre 2011.
L'elenco delle domande accolte viene inviato alla RAI per la predisposizione dei relativi calendari.

La seduta, sospesa alle 13.40, è ripresa alle 13.45.

Approvazione della proposta di calendario dei programmi dell'Accesso per il mezzo televisivo e radiofonico.

Il PRESIDENTE comunica che da parte della RAI sono pervenute le proposte di calendario riguardanti le domande accolte.
Poiché non si fanno osservazioni, la Sottocommissione approva all'unanimità i calendari predisposti dalla RAI per l'accesso alla trasmissione «10 minuti di...» per il mezzo televisivo, per il periodo compreso tra il 24 ottobre e il 23 novembre 2011, e radiofonico, per il periodo compreso tra il 14 novembre e il 12 dicembre 2011.

La seduta termina alle 13.50.