CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 27 settembre 2011
538.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 86

Variazione nella composizione della Commissione.

Manuela DAL LAGO, presidente, comunica che il deputato Riccardo De Corato ha cessato di fare parte della Commissione.

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 27 settembre 2011. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO. - Interviene il sottosegretario di Stato allo sviluppo economico Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 13.45.

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l'anno 2011, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi.
Atto n. 391.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione - Parere favorevole con condizione e osservazione).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 20 settembre 2011.

Pag. 87

Manuela DAL LAGO, presidente, ricorda che nella precedente seduta del 20 settembre il relatore, onorevole Torazzi, ha formulato una proposta di parere favorevole. Comunica, inoltre, che è stata presentata una proposta di parere favorevole con condizioni a prima firma dell'onorevole Anna Teresa Formisano (vedi allegato 1).

Alberto TORAZZI (LNP), relatore, manifesta disponibilità a recepire nella sua proposta di parere favorevole la prima condizione del parere proposto dalla deputata Formisano, mentre ritiene di trasformare in osservazione la seconda condizione relativa ai criteri adottati per la ripartizione delle risorse. Osserva, tuttavia, che questi criteri devono essere preliminarmente comunicati dal Ministro dello sviluppo economico alla Commissione, senza prevedere tuttavia l'adozione di un decreto. Formula quindi una proposta di parere favorevole con una condizione ed una osservazione (vedi allegato 2).

Il sottosegretario Stefano SAGLIA accoglie la proposta di parere del relatore.

Anna Teresa FORMISANO (UdCpTP) dichiara voto favorevole sulla proposta di parere del relatore.

La Commissione approva all'unanimità la proposta di parere del relatore.

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 2501 dello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l'anno 2011, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi operanti nel campo dell'internazionalizzazione.
Atto n. 394.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione - Parere favorevole con condizione e osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame dello Schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 20 settembre 2011.

Manuela DAL LAGO, presidente, ricorda che nella seduta dello scorso 20 settembre il relatore, onorevole Torazzi, ha formulato una proposta di parere favorevole. Comunica, inoltre, che è stata presentata una proposta di parere favorevole con condizione e osservazioni a prima firma dell'onorevole Anna Teresa Formisano (vedi allegato 3).

Alberto TORAZZI (LNP), relatore, si dichiara disponibile a recepire nella sua proposta di parere la condizione e le osservazioni formulate dall'onorevole Formisano.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA accoglie la proposta di parere del relatore, impegnandosi a fornire alla Commissione la rendicontazione dell'utilizzo delle somme stanziate a favore di organismi operanti nel campo dell'internazionalizzazione.

Anna Teresa FORMISANO (UdCpTP) dichiara voto favorevole sulla proposta di parere del relatore.

La Commissione approva all'unanimità la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.25.