CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 27 settembre 2011
538.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 70

SEDE CONSULTIVA

Martedì 27 settembre 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 14.30.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010.
C. 4621 Governo, approvato dal Senato.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011.
C. 4622 Governo, approvato dal Senato.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2011 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 9: Stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2011.
Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2011 (limitatamente alle parti di competenza).
(Relazione alla V Commissione).
(Esame congiunto e rinvio).

La Commissione inizia l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo.

Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che la Commissione inizia, nella seduta odierna, l'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, del disegno di legge recante rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2010 e del disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2011, per le parti di competenza. In proposito, comunica che oggi avrà luogo la relazione introduttiva, mentre il seguito dell'esame e la sua conclusione avranno luogo nella seduta già prevista per domani. In proposito, fa notare che il seguito dell'esame,

Pag. 71

anche con la deliberazione su eventuali proposte emendative e l'approvazione della relazione, avrà luogo domani.
Propone, quindi, che a tal fine il termine per la presentazione di eventuali emendamenti al disegno di legge recante l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2011 sia fissato alle ore 18 della giornata odierna.

La Commissione concorda.

Angelo ALESSANDRI, presidente, in sostituzione del relatore impossibilitato a prendere parte alla seduta odierna, ricorda preliminarmente che la Commissione è chiamata ad approvare la prescritta relazione, per le parti di competenza, sui disegni di legge recanti il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 e l'assestamento del bilancio per l'esercizio finanziario 2011.
Per quanto riguarda il rendiconto, fa presente che l'analisi del rendiconto relativo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) per l'anno 2010 viene svolta, come di consueto, con riferimento alle sole missioni di competenza dell'VIII Commissione (Ambiente). In particolare, le missioni che interessano l'VIII Commissione sono: la n. 14 Infrastrutture pubbliche e logistica il cui stanziamento di competenza definitivo è pari a 3.792,9 Meuro (quello iniziale era pari a 2.722 Meuro), al cui interno si segnalano, per la rilevanza dello stanziamento di competenza, i programmi 14.3 Opere strategiche (1.692 Meuro), 14.10 Edilizia statale (1.111,3 Meuro) e 14.11 Sistemi stradali e autostradali (524 Meuro); la n. 19 Casa e assetto urbanistico il cui stanziamento di competenza definitivo è pari a 770,8 Meuro (quello iniziale era pari a 540,3 Meuro) con i programmi 19.2 Politiche abitative (496 Meuro) e 19.3 Politiche urbane e territoriali (274,8 Meuro).
L'analisi per missioni evidenzia un deciso incremento, rispetto al consuntivo 2009, dello stanziamento della missione 14; in proposito, evidenzio come il programma 14.3 Opere strategiche assorba, da solo, quasi la metà (45 per cento) dello stanziamento del MIT per la missione e che lo stanziamento risulta incrementato di oltre il 20 per cento rispetto al consuntivo 2009. Vengono incrementati anche il programma 14.11 Sistemi stradali e autostradali nonché il programma 14.8 Opere pubbliche e infrastrutture collocato nel bilancio del MEF.
All'interno della missione 19 si registra invece un generalizzato e deciso decremento dei programmi del MIT, a fronte dell'aumento rilevante nel programma 19.1 Edilizia abitativa, collocato nel bilancio del MEF che reca uno stanziamento di competenza definitivo pari a 269,9 Meuro.
L'analisi del rendiconto relativo al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM) per l'anno 2010 evidenzia come gli stanziamenti di competenza siano concentrati in un'unica missione. Lo stanziamento di competenza definitivo iscritto nella missione 18 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente, pari a 880,77 Meuro (quello iniziale era 600 Meuro), assorbe infatti l'87 per cento del totale del Ministero (1.013,16 Meuro). All'interno della missione fa notare che oltre la metà (il 55 per cento) dello stanziamento di competenza del MATTM è allocata nel programma (di nuova istituzione) 18.12 Tutela e conservazione del territorio e delle risorse idriche, trattamento e smaltimento rifiuti, bonifiche. In generale, si registra una riduzione significativa degli stanziamenti di competenza del MATTM. A tale riduzione concorrono 11 Meuro di parte corrente e 443 Meuro in conto capitale. Lo stanziamento definitivo di competenza in capo al MATTM per la missione 18 rappresenta circa il 73 per cento del totale riferito alla missione 18 nel suo complesso (1.203,6). La restante parte è attribuita quasi interamente al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF - Corpo Forestale dello Stato), cui sono stati assegnati 261,6 Meuro (circa il 22 per cento dell'intera missione).
Con il Rendiconto generale dello Stato relativo all'esercizio finanziario 2010, per la prima volta viene predisposta una relazione

Pag. 72

illustrativa delle risorse impiegate per finalità di protezione dell'ambiente e di uso e gestione delle risorse naturali da parte delle amministrazioni centrali dello Stato. Tale relazione (predisposta in attuazione dell'articolo 36, comma 6, della L. 196/2009) sottolinea che le risorse finanziarie destinate dallo Stato alla spesa primaria per la protezione dell'ambiente e l'uso e gestione delle risorse naturali - calcolate in termini di massa spendibile - ammontano nel 2010 a circa 8,3 miliardi di euro, pari all'1,5 per cento della spesa primaria complessiva del bilancio dello Stato.
Per quanto riguarda la protezione civile, segnala che le risorse del programma 8.5 sono tutte concentrate nel rendiconto del MEF per un importo di 2.714,7 Meuro, quasi interamente (98,6 per cento) ascrivibili a stanziamenti in c/capitale. Rispetto al consuntivo 2009 si registra, per l'intero programma, una riduzione del 5 per cento.
Segnala, infine, per la rilevanza che assumono nelle politiche di competenza dell'VIII Commissione, gli stanziamenti relativi all'ANAS che insistono nel rendiconto del MEF (all'interno della missione 13 Diritto alla mobilità) in cui è iscritta una dotazione di competenza di 275,1 Meuro e un volume di residui a fine anno pari a 1.696,5 Meuro.
Passando al disegno di legge di assestamento, fa presente preliminarmente che il disegno di legge di assestamento del bilancio per l'esercizio 2011 non sconta gli effetti dei provvedimenti approvati nel corso dell'estate (decreto-legge 98 del 6 luglio 2011 e decreto-legge 138 del 13 agosto 2011), ad eccezione delle variazioni disposte a seguito dell'approvazione da parte del Senato di un emendamento finalizzato a contabilizzare nel disegno di legge di assestamento gli effetti dell'articolo 40, comma 1-bis, del citato decreto-legge 98/2011, il quale prevede la trasformazione in riduzioni di spesa degli accantonamenti, ai sensi dell'articolo 1, comma 13, della legge di stabilità per il 2011, pari complessivamente a 2,4 miliardi di euro. Gli importi indicati per i capitoli non tengono conto di eventuali variazioni che potrebbero derivare dalle modifiche apportate alle previsioni assestate nel corso dell'esame al Senato in quanto le modifiche operate dal Senato riguardano solamente gli aggregati «programmi» e «missioni».
Lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) per l'esercizio 2011, approvato con la legge 13 dicembre 2010, n. 221, reca spese iniziali per complessivi 7.096,6 Meuro in conto competenza e 8.189,6 Meuro in conto cassa. Le medesime previsioni vengono assestate dal testo iniziale del ddl in esame, rispettivamente, a 7.368,4 e 9.476,2 Meuro. Nel corso dell'esame al Senato tali importi sono stati ridotti di 78 Meuro (vale a dire di circa l'1 per cento), divenendo quindi pari, rispettivamente a 7.290,4 e 9.398,2 Meuro.
Il programma 14.10 Opere strategiche, edilizia statale ed interventi speciali e per pubbliche calamità è quello che assorbe la maggior parte (88 per cento) dello stanziamento di competenza della missione. All'interno di tale programma le risorse sono principalmente concentrate nel capitolo 7060 Fondo da ripartire per la progettazione e la realizzazione delle opere strategiche avente una dotazione di 1.710,4 Meuro. Relativamente alla missione 14, ricorda lo stanziamento di competenza iscritto nello stato di previsione del MEF, nel programma 14.8 Opere pubbliche e infrastrutture e afferente quasi interamente al cap. 7464 Interventi in materia di edilizia sanitaria pubblica. Nel corso dell'esame al Senato lo stanziamento assestato per il citato programma 14.8, previsto dal testo iniziale del ddl, pari a 247 Meuro, è stato ridotto di 24,4 Meuro (-10 per cento), scendendo così a 222,6 Meuro.
Nell'ambito della missione 19, fa presente che è intervenuta una variazione contenuta nello stanziamento di competenza, mentre oscillazioni più nette si registrano per la cassa derivanti pressoché interamente dal capitolo 7440 Fondo per l'attuazione del piano nazionale di edilizia abitativa, che contiene le risorse del cd. Piano casa. Lo stanziamento assestato di

Pag. 73

competenza di tale capitolo è pari solamente a 4,1 Meuro, mentre per la cassa si hanno 255,4 Meuro e l'ammontare dei residui, in seguito all'assestamento, risulta (nel testo iniziale del ddl) pari a 731,5 Meuro. Relativamente alla missione 19, ricordo inoltre lo stanziamento di competenza iscritto nello stato di previsione del MEF, nel programma 19.1 Edilizia abitativa e politiche territoriali (197,5 Meuro), che non registra variazioni di rilievo e che non è mutato nel corso dell'esame al Senato.
Lo stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM) per l'esercizio 2011, approvato con la L. 221/2010, reca spese iniziali per complessivi 554,2 Meuro in conto competenza e 756,3 Meuro in conto cassa. Per le medesime previsioni il testo iniziale prevedeva importi assestati pari, rispettivamente, a 779,1 e 1.202,4 Meuro. Nel corso dell'esame al Senato le previsioni assestate sono state ridotte di 25,1 Meuro, per cui risultano ora pari a 754 Meuro in conto competenza (-3 per cento) e 1.177,3 Meuro per la cassa (-2 per cento). Gran parte delle risorse (83 per cento), in termini di stanziamenti assestati di competenza, è concentrata nella missione 18 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente (624 Meuro). Per quanto riguarda i singoli programmi, segnala che il programma 18.12 Tutela e conservazione del territorio e delle risorse idriche, trattamento e smaltimento rifiuti, bonifiche, rappresenta il programma principale della missione 18. All'interno del programma 18.12 la variazione relativa allo stanziamento di competenza deriva in gran parte dal cap. 7503/9 Compensazione ambientale e bonifica a sostegno del ciclo integrato dei rifiuti nella regione Campania. In virtù di tale variazione, lo stanziamento assestato di tale parte del cap. 7503 è pari a 126,9 Meuro. All'interno del programma 18.13 Tutela e conservazione della fauna e della flora, salvaguardia della biodiversità e dell'ecosistema marino, invece, il capitolo con lo stanziamento assestato di competenza più rilevante è il cap. 1552 Spese di natura obbligatoria per enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi con una dotazione di 67,7 Meuro.
All'interno dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) sono allocate le risorse del programma 8.5 Protezione civile, concentrate principalmente nei capitoli 7443, 7446, 7447 (mutui regioni, ricorrenti emergenze e fondo investimenti) e 7462 Interventi per il sisma in Abruzzo del 2009 (in quest'ultimo capitolo la dotazione di competenza era, nel testo iniziale del ddl, di 350 Meuro). Lo stanziamento assestato di competenza del citato programma era pari, nel testo iniziale del ddl in esame, a 2.078,3 Meuro, mentre per la cassa si registrava un valore di 2.382,2 Meuro. Nel corso dell'esame al Senato tali importi sono stati ridotti di 8,4 Meuro, risultando quindi pari, rispettivamente, a 2.069,9 e 2.373,8. Segnala che nello stato di previsione del MEF è presente anche il programma 8.4 Interventi per pubbliche calamità, con una dotazione di competenza di 130,9 Meuro, non modificata durante l'esame al Senato.
All'interno dello stato di previsione del MEF sono inoltre allocate le principali risorse afferenti l'attività dell'Anas. L'analisi complessiva di tali risorse (allocate nei capitoli 1870, 1872, 7365, 7372 e 7374 all'interno della missione 13 Diritto alla mobilità) evidenzia, in particolare, l'accentuata variazione nello stanziamento di competenza, tutta concentrata nel capitolo 7372 Contributi in conto impianti da corrispondere all'Anas per sviluppo e ammodernamento delle infrastrutture. Lo stanziamento assestato complessivo di competenza (come risulta dal testo iniziale del ddl) è pari a 651,3 Meuro, mentre per la cassa l'importo è pari a 1.339,9 Meuro. Ricorda infine che stanziamenti relativi all'Anas sono contenuti anche nel programma 14.11 Sistemi stradali, autostradali, ferroviari ed intermodali del MIT.

Angelo ALESSANDRI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.50.