CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 settembre 2011
536.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

Mercoledì 21 settembre 2011. - Presidenza del presidente Maurizio MIGLIAVACCA.

La seduta comincia alle 19.35.

Comunicazioni del Presidente.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, comunica che con lettera pervenuta il 27 luglio 2011, l'onorevole Fausto Bertinotti, presidente della Fondazione della Camera dei deputati, lo ha informato che la Fondazione della Camera sta allestendo - in accordo con la Presidenza della Camera - una mostra dal titolo «Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati», che sarà aperta nella Sala della Regina di Montecitorio da metà ottobre a metà dicembre. Il presidente Bertinotti fa presente che, ai fini di un allestimento efficace della mostra, saranno riprodotte le schede elettorali di vari periodi della storia del Paese in possesso dell'Archivio storico della Camera e di altri Istituti. In tale contesto, il presidente Bertinotti segnala che per illustrare le più recenti elezioni sarebbe intenzione della Fondazione esporre alcune schede del 2008 ed alcuni verbali di scrutinio e chiede, pertanto, di mettere a disposizione del direttore generale della Fondazione «almeno 5 schede bianche di diverse circoscrizioni» tra quelle conservate dalla Giunta «e quattro verbali di scrutinio, ancora di sezioni diverse, in modo che possano essere riprodotti per l'esposizione», aggiungendo che «i documenti prescelti saranno esposti in copia in formato digitale e la scansione ad alta definizione sarà effettuata a cura della Fondazione».
Alla luce delle disposizioni del regolamento della Giunta delle elezioni concernenti, in particolare, il vincolo alla riservatezza e il regime degli atti elettorali (articolo 6, commi 3 e 4) nonché, più in generale, in relazione a ragioni di opportunità politico-istituzionale, ritiene che la richiesta possa essere accolta limitatamente alle schede bianche, trattandosi di schede che non recano alcuna espressione di voto. Non ritiene, invece, possibile dar seguito alla richiesta di poter esporre nella mostra alcuni verbali sezionali, e ciò sia in base a ragioni di opportunità derivanti dalla perdurante attualità politica di documenti che assumono un particolare rilievo nell'ambito del procedimento elettorale e che sono riferiti oltre tutto alle

Pag. 4

ultime elezioni politiche, sia per ragioni di natura regolamentare, posto che il comma 4 dell'articolo 6 del regolamento della Giunta limita alle parti e ai soggetti interessati la facoltà di prendere visione dei documenti elettorali non solo nel corso della verifica dei poteri ma anche a verifiche ormai compiute.
Ciò premesso, se non vi sono obiezioni, provvederà a mettere a disposizione della Fondazione della Camera dei deputati, affinché possano essere riprodotte per l'esposizione nell'ambito della suddetta mostra, cinque schede bianche delle ultime elezioni per il rinnovo della Camera dei deputati, relative rispettivamente a sezioni delle circoscrizioni I Piemonte 1, III Lombardia 1, XV Lazio 1, XIX Campania 1 e XXIV Sicilia 1.

La Giunta concorda.

Proposta di convalida delle elezioni dei deputati Sandro Oliveri, proclamato nella XXIV Circoscrizione Sicilia 1, e Francesca Cilluffo, proclamata nella I Circoscrizione Piemonte 1.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, avverte che nella riunione del 14 settembre 2011 il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha svolto, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità, l'istruttoria sulla posizione dei predetti deputati.
Ai fini dell'istruttoria sulla eleggibilità, l'onorevole Oliveri ha dichiarato che, all'atto della candidatura, ricopriva la carica di consigliere comunale di Palermo, che, come noto, non costituisce causa di ineleggibilità, mentre l'onorevole Cilluffo ha dichiarato che, all'atto della candidatura, esercitava la funzione professionale di notaio, senza ricoprire incarichi di altro genere.
Nessun ricorso è stato presentato alla Giunta delle elezioni avverso le proclamazioni degli onorevoli Oliveri e Cilluffo.
Constatata l'insussistenza di elementi di ineleggibilità, il Comitato propone alla Giunta, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, del regolamento della Giunta medesima, di prendere atto dell'eleggibilità degli onorevoli Sandro Oliveri e Francesca Cilluffo.

La Giunta concorda.

In conformità alle verifiche dei risultati elettorali già compiute in occasione delle relazioni di verifica dei poteri per la I Circoscrizione Piemonte 1 e per la XXIV Circoscrizione Sicilia 1, svolte rispettivamente nelle sedute della Giunta del 17 settembre e del 5 novembre 2008 e confermate dalla successiva verifica su base nazionale, la Giunta, non essendo contestabili le proclamazioni e concorrendo negli eletti le qualità richieste dalla legge, propone all'Assemblea la convalida delle elezioni dei deputati Francesca Cilluffo e Sandro Oliveri.

La seduta termina alle 19.40.

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

Il Comitato, che si è riunito dalle 19.40 alle 19.55, ha esaminato cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.