CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 agosto 2011
520.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 184

RISOLUZIONI

Martedì 2 agosto 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Roberto Rosso.

La seduta comincia alle 13.50.

Variazione nella composizione della Commissione.

Paolo RUSSO, presidente, comunica che l'onorevole Ida D'Ippolito Vitale, già componente della Commissione, resta a far parte della stessa in sostituzione del sottosegretario Roberto Rosso.

7-00641 Trappolino e 7-00644 Delfino: Interventi per la crisi del settore del tabacco.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione - Approvazione della risoluzione n. 8-00144).

La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 27 luglio 2011.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella precedente seduta era stata prospettata la possibilità di addivenire ad una risoluzione unitaria.

Carlo Emanuele TRAPPOLINO (PD) presenta una risoluzione predisposta insieme con gli altri presentatori delle risoluzioni all'ordine del giorno (vedi allegato 1), auspicando che possa essere fatta propria da tutta la Commissione.

Il sottosegretario Roberto ROSSO esprime il parere favorevole del Governo sulla risoluzione presentata.

Paolo RUSSO, presidente, annuncia che la risoluzione conclusiva testè presentata è stata sottoscritta da numerosi commissari

Pag. 185

di diversi gruppi e assume il numero n. 8-00144 (vedi allegato 1).

La Commissione approva infine la risoluzione n. 8-00144.

7-00654 Callegari, 7-00672 Oliverio e 7-00676 Dima: Iniziative a tutela del comparto agricolo nazionale in relazione alle misure di liberalizzazione degli scambi di prodotti agricoli con il Marocco.
(Discussione congiunta e conclusione - Approvazione della risoluzione n. 8-00145).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, le risoluzioni presentate dai deputati callegari, Oliverio e Dima, vertendo sulla stessa materia, saranno discusse congiuntamente.

La Commissione concorda.

Corrado CALLEGARI (LNP) illustra una risoluzione predisposta insieme con i colleghi presentatori delle risoluzioni all'ordine del giorno (vedi allegato 2), sottolineando che con la stessa si indica al Governo l'esigenza di percorrere la strada di prevenire i problemi che possono insorgere in relazione alle decisioni dell'Unione europea, analizzandone preventivamente l'impatto e individuando le soluzioni eventualmente necessarie.

Il sottosegretario Roberto ROSSO esprime il parere favorevole del Governo sulla risoluzione presentata.

Giuseppina SERVODIO (PD), in relazione alle considerazioni del deputato Callegari, invita a sottolineare con maggiore enfasi nella risoluzione l'esigenza di seguire preventivamente i negoziati commerciali, in tutte le fasi dell'iter.

Corrado CALLEGARI (LNP) ribadisce che la risoluzione è indirizzata proprio a tale obiettivo.

Paolo RUSSO, presidente, propone di aggiungere, in premessa, una sottolineatura dell'esigenza che il Governo si attivi, fin da subito, in tutte le fasi dei negoziati commerciali.

Teresio DELFINO (UdCpTP) si dichiara stupito per la celerità con la quale la Commissione si accinge ad approvare una risoluzione che sottolinea i problemi derivanti da un accordo definito in sede europea e che assume un carattere «protettivo». Si tratta infatti di un tema che richiederebbe una valutazione più approfondita. Per quanto lo riguarda, non ha potuto compiere tale valutazione, anche con riferimento alla pronuncia della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo e all'analisi dei dati relativi all'interscambio commerciale agroalimentare con il Marocco. Sottolinea inoltre che, relativamente ai Paesi del Nord Africa, è importante insistere sui profili della disciplina sanitaria, della sicurezza alimentare e dei controlli, non potendosi pretendere dai produttori europei il rispetto di elevati standard di qualità e sicurezza e poi importare derrate da paesi che non impongono standard equivalenti. Inoltre, il tema del dumping sociale deve essere invocato per tutti i paesi e per tutti i prodotti e non solo in alcuni casi.
Per questi motivi, annuncia che il suo gruppo non può aderire alla risoluzione presentata e invita la Commissione a non deliberare con una rapidità che appare insolita, ma a sottoporre invece la questione in discussione a una disamina più completa.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) dichiara di condividere la risoluzione conclusiva presentata e di comprendere tuttavia anche le considerazioni del deputato Delfino, che tra l'altro è Presidente dell'Associazione di amicizia Italia - Marocco. Invita perciò a valutare la possibilità di rinviare a domani il seguito della discussione, per consentire all'onorevole Delfino di compiere una più approfondita valutazione della risoluzione e, eventual- mente,

Pag. 186

per addivenire alla riformulazione del testo.

Paolo RUSSO, presidente, fa presente che il sottosegretario è impossibilitato ad intervenire nella seduta di domani.

Il sottosegretario Roberto ROSSO si dichiara disponibile ad intervenire eventualmente nella serata di oggi.

Teresio DELFINO (UdCpTP), nel ringraziare per la generale disponibilità manifestata nei suoi confronti, fa tuttavia presente che le sue obiezioni richiederebbero un approfondimento che va ben al di là dei tempi indicati. Non si oppone quindi a che la Commissione deliberi sull'argomento, fermo restando che egli non aderirà alla risoluzione presentata e si riserva di approfondire il tema in discussione in altra sede, con l'eventuale presentazione di altri atti parlamentari.

Paolo RUSSO, presidente, ringraziando il deputato Delfino per il garbo con il quale ha rappresentato le sue valutazioni alla Commissione, tiene a precisare che l'accelerazione dei tempi di discussione delle risoluzioni è dovuta unicamente ai tempi disponibili prima della in vista della prossima sospensione dei lavori parlamentari.
Avverte quindi che, sulla base del dibattito svoltosi, è stata presentata una nuova formulazione della risoluzione conclusiva, che assume il numero n. 8-00145 (vedi allegato 3).

La Commissione approva infine la risoluzione n. 8-00145.

Sui lavori della Commissione.

Giuseppina SERVODIO (PD) ricorda che lo scorso 27 luglio, le Commissioni riunite III, V e XIV della Camera e 3a, 5a e 14a del Senato hanno proceduto all'audizione del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, sul quadro finanziario dell'Unione europea 2014-2020.
Al riguardo, atteso che il bilancio dell'Unione europea è per una quota considerevole destinato alla politica agricola, stigmatizza che la Commissione Agricoltura non sia stata coinvolta nell'iniziativa, pur avendo potuto portare un importante contributo, quale quello derivante dal lavoro unitariamente compiuto dai gruppi in tema di riforma della politica agricola comune. Osservando altresì che le competenze della Commissione appaiono peraltro già ridotte dalle competenze dell'Unione europea, da un lato, e delle regioni, dall'altro, invita il Presidente a rappresentare ai presidenti delle altre Commissioni la necessità di tener conto degli aspetti indicati.

Paolo RUSSO, presidente, si riserva di sottoporre nelle forme opportune ai Presidenti delle altre Commissioni quanto rilevato dal deputato Servodio, sottolineando altresì che la Commissione potrà in ogni caso promuovere, anche sul tema citato, un dibattito con il nuovo Ministro per le politiche europee.

La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.20.