CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 agosto 2011
520.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e VIII)
COMUNICATO
Pag. 3

RISOLUZIONI

Martedì 2 agosto 2011. - Presidenza del presidente della VIII Commissione Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi.

La seduta comincia alle 14.45.

7-00496 Giovanelli: Sulla gestione delle opere secretate.
(Seguito della discussione e conclusione - Approvazione della risoluzione n. 8-00146).

Le Commissioni proseguono la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 20 luglio 2011.

Oriano GIOVANELLI (PD), alla luce del dibattito svoltosi nell'ultima seduta, presenta una nuova formulazione della risoluzione di cui è primo firmatario (vedi allegato 1).

Il sottosegretario Carlo GIOVANARDI esprime parere favorevole sul testo della risoluzione in titolo, come riformulata dal deputato Giovanelli.

Pierluigi MANTINI (UdCpTP) esprime la posizione favorevole del suo gruppo sulla risoluzione, così come riformulata. Con il nuovo testo, infatti, si invita il Governo a circoscrivere i casi in cui si può ricorrere alla segretazione delle opere, venendo così incontro a una richiesta avanzata dal suo gruppo. Dichiara di aggiungere la sua firma alla risoluzione, così come riformulata.

Matteo BRAGANTINI (LNP), nel dichiarare la condivisione del suo gruppo per la riformulazione della risoluzione, auspica che le Commissioni possano ora prendere in esame in sede referente la proposta di legge in materia di cui è primo firmatario.

Giuseppe CALDERISI (PdL) dichiara il voto favorevole del suo gruppo alla risoluzione come riformulata.

Mario TASSONE (UdCpTP) sottoscrive la risoluzione così come riformulata e conferma il voto favorevole del suo gruppo.

Pag. 4

Sergio Michele PIFFARI (IdV) ritiene strano che nella risoluzione si debba sollecitare il Governo su questioni che dovrebbero rientrare nella ordinaria attività del Governo medesimo.

Oriano GIOVANELLI (PD) ringrazia il Governo per aver espresso parere favorevole sulla nuova formulazione della risoluzione di cui è primo firmatario ed esprime apprezzamento per il consenso manifestato dai gruppi sul testo riformulato, che tiene conto delle diverse posizioni emerse nel corso della discussione.
La risoluzione prende atto delle rilevanti osservazioni formulate dalla Corte dei Conti nella propria relazione sulle opere segretate e dà indicazioni realistiche e serie al Governo affinché adotti gli opportuni correttivi nella gestione di tale particolare tipologia di opere. Condivide, infine, l'esigenza che le Commissioni affrontino ora le problematiche emerse con opportuni interventi a livello legislativo.

Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano all'unanimità il testo della risoluzione in titolo, come riformulata dal deputato Giovanelli, che assume il numero 8-00146.

La seduta termina alle 14.55.