CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 luglio 2011
519.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 110

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 28 luglio 2011. - Presidenza del presidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luca Bellotti.

La seduta comincia alle 14.40.

Roberto TORTOLI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05193 Guido Dussin: Sulle ulteriori iniziative del Governo per fronteggiare i danni prodotti dagli eventi alluvionali del 31 ottobre-2 novembre 2010 che hanno colpito la regione Veneto.

Giovanna NEGRO (LNP), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione medesima.
Il sottosegretario Luca BELLOTTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Giovanna NEGRO (LNP) fa notare come sia mancato qualcosa nel modus operandi dopo l'alluvione che colpito il Veneto. Sottolinea come sia difficile per gli amministratori locali dare chiarimenti e come si proceda nell'emergenza, mentre bisognerebbe prendere in considerazione anche la situazione futura.

Pag. 111

5-05194 Mariani: Sullo stato della ripartizione e dell'erogazione delle risorse previste nelle ordinanze della Protezione civile degli ultimi anni.

Chiara BRAGA (PD), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, rinuncia all'illustrazione della interrogazione medesima.
Il sottosegretario Luca BELLOTTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Chiara BRAGA (PD) ringrazia il sottosegretario per quanto rilevato in ordine all'efficacia delle misure recate dal decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225 che, introducendo disposizioni modificative in più punti della disciplina istitutiva del sistema di protezione civile, ha prodotto un rallentamento nell'attività del Dipartimento della Protezione civile per fronteggiare le diverse calamità naturali con pesanti ricadute per le regioni. Prende atto dei dati forniti dal rappresentante del Governo e rileva un ritardo nell'erogazione delle risorse assegnate in relazione ad eventi calamitosi ormai datati, quali quelli del 2007, del 2009 e del dicembre 2008.
Richiama poi l'attenzione sulla questione del trasferimento di risorse dal Ministero dell'economia al Dipartimento della protezione civile. Si interroga quindi sulla effettiva disponibilità del 95 per cento delle risorse stanziate per interventi calamitosi di cui ha riferito il rappresentante del Governo.
Dopo avere dichiarato di ritenere apprezzabile la tempestività dell'intervento della protezione civile in Veneto, nonché la consistenza delle risorse finanziarie per gli eventi alluvionali che hanno colpito tale regione, auspica che analoga situazione possa determinarsi anche per altre calamità naturali.
Conclude augurandosi che gli impegni recati dalla mozione relativa alle iniziative per i danni causati dall'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito le Marche nel mese di marzo 2011, sui quali l'Assemblea si è pronunciata nella giornata di ieri, possano tradursi presto in azioni concrete.

5-05195 Piffari: Sul potenziamento dell'infrastrutturazione e delle dotazioni per il volontariato territoriale.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Luca BELLOTTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Sergio Michele PIFFARI (IdV) esprime preoccupazione per la consistente diminuzione delle risorse che implica una attenta verifica degli interventi che sono in corso sui territori. Fa notare come non vengano fornite indicazioni su come possano essere ricostituite le risorse oggi eliminate o su come possa essere stimolato l'intervento di privati nel settore del volontariato, come già sperimentato in altri ambiti.

Roberto TORTOLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni.

La seduta termina alle 15.10.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Modifiche agli articoli 187, 216-bis e 230 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché di tracciabilità e di conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie.
C. 4240 Lanzarin.

Pag. 112

Modifica all'articolo 15 della legge 23 marzo 2001, n. 93, concernente il Parco museo delle miniere di zolfo della Marche e dell'Emilia Romagna.
C. 4258 Brandolini e C. 4467 Vannucci.

Princìpi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico.
C. 2 Iniziativa popolare, C. 1951 Messina e C. 3865 Bersani.

INTERROGAZIONI

5-04406 Codurelli: Sulla risoluzione approvata dalla VIII Commissione che impegnava il Governo a garantire il CIPE.