CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 luglio 2011
513.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 108

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Martedì 19 luglio 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.10.

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli.
(COM(2010)733).

Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio in ordine alle norme di commercializzazione.
(COM(2010)738).

(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame congiunto degli atti in titolo, rinviato nella seduta del 29 giugno 2011.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che la Commissione ha svolto un ciclo di audizioni informali, che si sono concluse lo scorso 14 luglio, con l'audizione del Coordinatore della Commissione politiche agricole della Conferenza delle regioni e delle province autonome, assessore Dario Stefano.

Giovanna NEGRO (LNP), relatore, preannuncia di aver predisposto una bozza di documento finale, che intenderebbe sottoporre preliminarmente ai gruppi, riservandosi di presentare nella seduta di domani la sua conclusiva proposta.

Paolo RUSSO, presidente, prendendo atto dell'orientamento del relatore, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata per domani.

Pag. 109

Programma di lavoro della Commissione per il 2011.
COM(2010)623 def.
Programma di 18 mesi delle Presidenze polacca, danese e cipriota.
11447/11.
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2011.
Doc. LXXXVII-bis, n. 1.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame congiunto dei documenti in titolo, rinviato nella seduta del 13 luglio 2011.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore Faenzi aveva preannunciato la presentazione della sua proposta di parere.

Monica FAENZI (PdL), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni, nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

Giuseppina SERVODIO (PD), richiamando l'attività svolta dalla Commissione per evitare il disimpegno automatico delle risorse per i programmi di sviluppo rurale assegnate all'Italia e non spese nei tempi previsti dalla normativa europea, invita il relatore ad approfondire il tema, affinché nel parere si faccia riferimento anche alla previsione di meccanismi volti a conseguire il medesimo obiettivo.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) segnala che sull'argomento indicato dal deputato Servodio è recentemente intervenuta la Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo.

Paolo RUSSO, presidente, ritiene che l'introduzione di strumenti di flessibilità temporale va considerata con cautela, al fine di non incentivare ritardi nella spesa per lo sviluppo rurale.

Monica FAENZI (PdL), relatore, si riserva di compiere approfondimenti sull'argomento.

Paolo RUSSO, presidente, rinvia il seguito dell'esame congiunto alla seduta di domani, ricordando che in tale seduta la Commissione dovrà deliberare il parere.

La seduta termina alle 14.30.