CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 luglio 2011
511.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e XI)
COMUNICATO
Pag. 24

SEDE LEGISLATIVA

Giovedì 14 luglio 2011. - Presidenza del presidente della VII Commissione Valentina APREA. - Intervengono i sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con delega per lo sport, Rocco Crimi e per il lavoro e le politiche sociali, Luca Bellotti.

La seduta comincia alle 15.15.

Norme in materia di previdenza e di tutela della maternità per gli atleti non professionisti.
C. 4019-1286-3655-A.

(Discussione e approvazione).

Le Commissioni riunite iniziano la discussione del provvedimento in titolo.

Valentina APREA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del regolamento. L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha definito l'organizzazione della discussione del provvedimento, stabilendo altresì il tempo disponibile, ripartito ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del Regolamento.
Ricorda che le Commissioni riunite hanno già esaminato in sede referente la proposta di legge in titolo, sulla quale le Commissioni competenti hanno espresso i prescritti pareri. È stato quindi richiesto il trasferimento alla sede legislativa, deliberato dall'Assemblea nella seduta del 7 luglio 2011. In considerazione dell'urgenza di approvare in tempi brevi il provvedimento in esame, propone quindi che le Commissioni riunite, ove nulla osti da parte dei deputati, possano concluderne l'esame nella giornata odierna.

Le Commissioni concordano.

Valentina APREA, presidente, dichiara quindi aperta la discussione sulle linee generali.

Manuela DI CENTA (PdL), relatore per la VII Commissione, raccomanda l'approvazione del nuovo testo della sua proposta di legge n. 4019, elaborato nel corso dell'esame in sede referente, che propone di adottare come testo base, ringraziando tutti i colleghi delle Commissioni riunite per il proficuo lavoro svolto.

Pag. 25

Paola PELINO (PdL), relatore per la XI Commissione, si associa alle considerazioni della collega Di Centa.

Il sottosegretario Luca BELLOTTI esprime apprezzamento per il lavoro svolto dalle Commissioni.

Valentina APREA, presidente, sulla base di quanto indicato dai relatori, propone quindi di adottare come testo base per il seguito della discussione il nuovo testo della proposta di legge C. 4019, elaborato nel corso dell'esame in sede referente, sul quale le Commissioni parlamentari competenti hanno espresso il prescritto parere.

Le Commissioni deliberano quindi di adottare come testo base per il seguito della discussione il nuovo testo della proposta di legge C. 4019, elaborato nel corso dell'esame in sede referente, al quale sono abbinate le proposte di legge C. 1286 e C. 3655

Valentina APREA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la discussione sulle linee generali.
Propone quindi di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 15.25 della giornata odierna.

La Commissione concorda.

Valentina APREA, presidente, sospende quindi brevemente la seduta per consentire il decorso del termine.

La seduta, sospesa alle 15.20, è ripresa alle 15.25.

Valentina APREA, presidente, dopo aver dato conto delle sostituzioni, avverte che non sono stati presentati emendamenti alla proposta di legge in esame.

Si passa all'esame dell'articolo 1.
La Commissione approva quindi l'articolo 1.

Si passa all'esame dell'articolo 2.
La Commissione approva quindi l'articolo 2.

Si passa all'esame dell'articolo 3.
La Commissione approva quindi l'articolo 3.

Si passa all'esame dell'articolo 4.
La Commissione approva quindi l'articolo 4.

Caterina PES (PD) preannuncia, anche a nome dei deputati del suo gruppo, il voto favorevole sul provvedimento in discussione, sottolineandone l'importanza e la rilevanza per i destinatari al quale è rivolto.

Pierfelice ZAZZERA (IdV), dopo aver svolto alcune considerazioni di merito, preannuncia il voto favorevole sul provvedimento in discussione.

Renzo LUSETTI (UdCpTP) esprime apprezzamento per il lavoro svolto e preannuncia, anche a nome dei deputati del suo gruppo, il voto favorevole.

Erica RIVOLTA (LNP), svolgendo alcune considerazioni nel merito, ringrazia i relatori per il lavoro svolto e preannuncia il voto favorevole sul provvedimento.

Benedetto Fabio GRANATA (FLpTP) preannuncia anche a nome del suo gruppo il voto fvorevole sul provvedimento.

Giuseppe GIANNI (PT), esprimendo apprezzamento per la responsabilità delle relatrici, preannuncia, anche a nome del suo gruppo, il voto favorevole sul provvedimento in discussione.

Marialuisa GNECCHI (PD), manifestata soddisfazione per la conclusione dell'esame del provvedimento, si congratula con le relatrici per l'ottimo lavoro svolto, sottolineando l'importanza di interventi tesi a tutelare la maternità e ad assicurare copertura contributiva anche per i periodi che si pongono al di fuori delle ordinarie attività lavorative. Pur osservando che

Pag. 26

avrebbe preferito una forma di copertura previdenziale diversa da quella del riscatto, giudicata onerosa e non sempre di facile attuazione, valuta in ogni caso il provvedimento in esame un primo passo avanti in direzione di una degna tutela sociale dei lavoratori e delle lavoratrici in questione.

Antonio PALMIERI (PdL) esprime soddisfazione per il risultato raggiunto dalle Commissioni e, dopo aver svolto alcune considerazioni di merito, preannuncia, anche a nome dei deputati del suo gruppo, il voto favorevole sul provvedimento in discussione.

Valentina APREA, presidente, ringrazia sentitamente le relatrici per il pregevole lavoro svolto, ricordando come finalmente le Commissioni giungono all'approvazione di un provvedimento lungamente atteso dalle atlete e dagli atleti del settore. Dopo aver svolto alcune considerazioni di merito, ricorda in particolare che la Commissione cultura, in occasione di un incontro svolto con la campionessa di scherma Valentina Vezzali, promise che si sarebbe fatta carico dell'esigenza delle atlete madri, proprio come richiesto dalla schermitrice.

Silvano MOFFA, in qualità di presidente della XI Commissione, esprime il proprio compiacimento per lo svolgimento di un esame lungo, complesso ed articolato, il cui esito positivo è stato possibile grazie alla proficua collaborazione tra maggioranza ed opposizione, giudicata come il segnale positivo di una efficace e ritrovata forma di dialogo tra i gruppi parlamentari. Ringrazia, pertanto, le relatrici e tutti i componenti delle Commissioni riunite per l'ottimo lavoro svolto, grazie al quale ritiene che sarà possibile introdurre nell'ordinamento una disciplina normativa all'avanguardia nel campo delle forme di sicurezza sociale.

Valentina APREA, presidente, non essendovi obiezioni, avverte che la Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.
Pone quindi in votazione il nuovo testo della proposta di legge C. 4019, elaborato nel corso dell'esame in sede referente, adottato come testo base.

La Commissione approva quindi, con votazione nominale finale, il nuovo testo della proposta di legge n. 4019, elaborato nel corso dell'esame in sede referente, adottato come testo base, risultando quindi assorbite le proposte di legge C. 1286 e C. 3655.

La seduta termina alle 15.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.