CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 luglio 2011
507.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 121

AUDIZIONI

Giovedì 7 luglio 2011. - Presidenza del vicepresidente Marco CAUSI, indi del presidente Enrico LA LOGGIA.

La seduta comincia alle 14.40.

Sui lavori della Commissione.

Marco CAUSI, presidente, ricorda che, come concordato nel corso dell'ufficio di presidenza del 6 luglio 2011, l'odierna audizione conclude per il momento l'attività istruttoria in ordine alla verifica dello stato di attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42.

Il senatore Walter VITALI (PD) ritiene necessario un chiarimento circa l'effetto della manovra finanziaria 2012-2014 sul processo di attuazione del federalismo fiscale, in mancanza del quale risulta difficile proseguire proficuamente nei lavori della Commissione. Ciò in considerazione del forte impatto del decreto-legge n. 98 sull'intero comparto delle autonomie territoriali, senza che siano state messe in atto le procedure previste dai decreti attuativi della legge n. 42 del 2009 e dalla legge di contabilità per istituire la Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica, quale sede nella quale «concorrere alla definizione degli obiettivi di finanza pubblica per comparto, anche in relazione ai livelli di pressione fiscale e di indebitamento». Chiede pertanto di procedere urgentemente a un'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, on. Giulio Tremonti, per valutare il rapporto tra la manovra e il processo di attuazione del federalismo fiscale.

Audizione di rappresentanti della Società per gli studi di settore (SOSE SpA) in ordine alla verifica dello stato di attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42.
(Svolgimento ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento della Commissione e conclusione).

Marco CAUSI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Introduce quindi l'audizione.

Pag. 122

Giampietro BRUNELLO, presidente della Società per gli studi di settore (SOSE SpA), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti e osservazioni il senatore Walter VITALI (PD) e il deputato Marco CAUSI (PD).

Giampietro BRUNELLO, presidente della Società per gli studi di settore (SOSE SpA), risponde ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

Enrico LA LOGGIA, presidente, ringrazia gli intervenuti per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.