CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 giugno 2011
504.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 35

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 30 giugno 2011. - Presidenza del vice presidente Silvia VELO.

La seduta comincia alle 13.30.

Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo.
Testo unificato C. 2699-ter, approvato dal Senato.

(Parere alla VI Commissione).
(Esame di emendamenti e conclusione - Parere su emendamenti).

La Commissione inizia l'esame degli emendamenti del provvedimento in oggetto.

Silvia VELO, presidente, avverte che la VI Commissione (Finanze) ha trasmesso, ai fini dell'espressione del parere, gli emendamenti del relatore 1.19, 1.20, 1.21, 1.22, 1.23, 1.24, 2.20, 3.5 e 4.6, riferiti al testo unificato C. 2699-ter, approvato dal Senato, recante «Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo».

Deborah BERGAMINI (PdL), relatore, ricorda preliminarmente che il 30 marzo 2011 la IX Commissione ha espresso parere favorevole, con osservazioni, sul testo unificato elaborato dalla VI Commissione. Ciò premesso, rileva che l'emendamento 4.6 modifica il comma 2 dell'articolo 4, che reca misure volte a contrastare la contraffazione dei contrassegni assicurativi RC auto. A tal fine, fa presente che il comma 1 prevede una progressiva dematerializzazione dei contrassegni e la loro sostituzione o integrazione con sistemi elettronici o telematici; il comma 2 prevede che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti formi un elenco dei veicoli a motore che non risultano coperti dall'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi. Sottolinea che l'emendamento in esame dispone, riformulando quanto già previsto nel testo unificato, che lo stesso Ministero, attraverso la Direzione generale per la motorizzazione, debba comunicare ai proprietari l'inserimento dei veicoli nell'elenco, informandoli circa le conseguenze previste a loro carico nel caso in cui tali veicoli siano posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate. Lo stesso emendamento inserisce inoltre al termine del comma 2 una disposizione con la quale, per l'attuazione del predetto onere di comunicazione ai

Pag. 36

proprietari dei veicoli, viene autorizzata la spesa di euro 1 milione e 800 mila annui a decorrere dal 2012. Precisa, in proposito, che tale quantificazione di spesa è stata predisposta dal Governo, su richiesta della Commissione Bilancio formulata nella seduta del 12 aprile 2011.
Per quanto concerne i restanti emendamenti, evidenzia che essi riguardano aspetti non direttamente connessi con le competenze della IX Commissione.
In conclusione, propone pertanto che la Commissione esprima parere favorevole sull'emendamento 4.6, e nulla osta sugli altri emendamenti.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 13.40.