CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 giugno 2011
500.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale
COMUNICATO
Pag. 172

Mercoledì 22 giugno 2011. - Presidenza del presidente Giovanni FAVA.

La seduta comincia alle 8.45.

Giovanni FAVA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del sottocapo di Stato Maggiore del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale di divisione Antonio Ricciardi.
(Svolgimento e conclusione).

Giovanni FAVA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del Generale di Divisione Antonio Ricciardi.

Antonio RICCIARDI, sottocapo di Stato Maggiore del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Giovanni FAVA, presidente, Giovanni SANGA (PD), Ludovico VICO (PD), Gabriele CIMADORO (IdV), Filippo ASCIERTO (PdL), Luca SANI (PD), Anna Teresa FORMISANO (UdC).

Antonio RICCIARDI, sottocapo di Stato Maggiore del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, risponde ai quesiti posti.

Giovanni FAVA, presidente, ringrazia il Generale Ricciardi per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti del Consorzio del Prosciutto di Parma e del Prosciutto di San Daniele.
(Svolgimento e conclusione).

Giovanni FAVA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma, dottor Paolo Tanara, accompagnato dal dottor Stefano Fanti, direttore generale e del presidente del Consorzio del Prosciutto di San Daniele,

Pag. 173

dottor Vladimir Dukcevich, accompagnato dal dottor Mario Emilio Cichetti, direttore generale.

Paolo TANARA, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Stefano FANTI, direttore generale del Consorzio del Prosciutto di Parma, interviene fornendo ulteriori chiarimenti.

Vladimir DUKCEVICH, presidente del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Mario Emilio CICHETTI, direttore generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, interviene fornendo ulteriori chiarimenti.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Giovanni FAVA, presidente, Filippo ASCIERTO (PdL), Ludovico VICO (PD) e Fabio RAINIERI (LNP).

Vladimir DUKCEVICH, presidente del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, risponde ad alcuni dei quesiti posti.

Giovanni FAVA, presidente, in considerazione della complessità dei quesiti posti e della concomitanza dei lavori in Assemblea, propone, e la Commissione concorda, che ai medesimi quesiti sia fornita risposta per iscritto. Ringrazia quindi il dottor Tanara, il dottor Dukcevich ed i loro rispettivi collaboratori per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta, sospesa alle 10.35, riprende alle 10.40.

Comunicazioni del Presidente.

Giovanni FAVA, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione appena svoltasi, ha convenuto che la Commissione si avvalga, ai sensi dell'articolo 5, comma 4, della deliberazione istitutiva, della collaborazione a tempo parziale, a titolo gratuito, per tutta la durata dell'inchiesta del dottor Giuseppe Vadalà, direttore della Divisione di sicurezza agroambientale e agroalimentare dell'Ispettorato generale del Corpo Forestale dello Stato. La presidenza avvierà la procedura autorizzatoria necessaria ad assicurare l'avvio della collaborazione sopraindicata.

La seduta termina alle 10.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 10.35 alle 10.40.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.