CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 giugno 2011
495.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 119

INTERROGAZIONI

Martedì 14 giugno 2011. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luca Bellotti.

La seduta comincia alle 15.05.

5-04233 Fedriga: Assenze per malattie pagate dall'INPS ai piloti della società Alitalia-Cai.

Il sottosegretario Luca BELLOTTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Massimiliano FEDRIGA (LNP) fa anzitutto notare che, a causa di talune imprecisioni nella formulazione della propria interrogazione, il suo contenuto è stato probabilmente male interpretato dal Governo ai fini della risposta. Rileva, infatti, che lo scopo del proprio atto di sindacato ispettivo non era tanto quello di far luce sulla problematica delle assenze per malattia, quanto quello di richiamare l'attenzione su talune dubbie strategie aziendali poste in essere - a spese dell'INPS - dalla società Alitalia-CAI, con le quali, a suo avviso, si tende a far passare come assenteista il personale di volo, che al contempo accumula un numero significativo di ferie non godute, al fine di mascherare le condizioni di «sotto organico» della compagnia ed evitare il riassorbimento in servizio di lavoratori attualmente in cassa integrazione guadagni, con oneri a carico della previdenza pubblica. Si augura, quindi, che il Governo possa adottare opportune iniziative atte a monitorare tale questione.

5-04388 Codurelli: Su un bando di concorso di competenza dell'INPDAP.

Il sottosegretario Luca BELLOTTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Lucia CODURELLI (PD) si dichiara insoddisfatta della risposta del Governo, atteso che sono stati elusi i quesiti principali posti nell'interrogazione, riguardanti, in particolare, le procedure per

Pag. 120

l'accreditamento di soggetti economici per la gestione dei soggiorni estivi in Italia e all'estero dei giovani, soprattutto per quanto concerne gli aspetti connessi al corrispettivo dovuto, nonché agli standard qualitativi e all'assistenza sanitaria, giudicati di dubbia trasparenza. Ritiene poi grave che anche un ente pubblico come l'INPDAP invochi - a giustificazione delle criticità registrate - una radicale semplificazione nella gestione degli appalti, al pari di qualsiasi soggetto privato interessato soltanto all'alleggerimento dei vincoli, ponendo in tal modo a rischio la realizzazione di fondamentali interessi della collettività e pregiudicando le imprescindibili esigenze di correttezza e trasparenza nella scelta dei committenti.

5-04468 Braga: Iniziative dell'INAIL a tutela dei portalettere dipendenti di Poste Italiane.

Il sottosegretario Luca BELLOTTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Lucia CODURELLI (PD), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, si dichiara insoddisfatta della risposta, tecnicamente molto dettagliata, resa dal Governo, che giudica in realtà burocratica e non esauriente, poiché non affronta la questione della mancata assunzione di responsabilità da parte di Poste italiane in ordine al mancato rispetto delle norme in materia di sicurezza per le attività svolte dai portalettere su motocicli e automezzi della società stessa. Fatto presente che la tutela dell'INAIL per i lavoratori a tempo determinato di Poste italiane risulta del tutto inadeguata, soprattutto per quanto concerne gli incidenti avvenuti durante l'orario di lavoro, che vengono considerati alla stregua di qualsiasi altro incidente stradale, auspica che il Governo intervenga con urgenza su questo versante, affinché, per un verso, siano assicurate ai lavoratori in questione e alle loro famiglie - da tempo in attesa di adeguate risposte - le tutele loro spettanti di diritto e, per altro verso, vengano predisposte misure idonee a scongiurare il verificarsi di incidenti mortali in un conteso lavorativo di simile pericolosità.

Silvano MOFFA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.30.