CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 giugno 2011
491.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale
COMUNICATO
Pag. 534

Mercoledì 8 giugno 2011. - Presidenza del presidente Giovanni FAVA.

La seduta comincia alle 14.15.

Giovanni FAVA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Comunicazioni del presidente.

Giovanni FAVA, presidente, comunica che, in data 31 maggio 2011, è stato chiamato a far parte della Commissione il deputato Arturo Iannaccone, in sostituzione del deputato Catia Polidori, entrata a far parte del Governo.
Comunica, inoltre, che l'ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 18 maggio 2011, ha convenuto che la Commissione si avvalga, ai sensi dell'articolo 5, comma 4, della deliberazione istitutiva, della collaborazione a tempo parziale, a titolo gratuito, per tutta la durata dell'inchiesta dell'avvocato Glauco Camerini Pollio, coordinatore della Commissione per la tutela dei marchi e la lotta alla contraffazione e della Commissione dogane di Confindustria.
Comunica, altresì, che il prossimo 10 giugno 2011 si terrà a Padova il convegno «Istituzioni: Insieme contro la contraffazione». Il presidente rappresenterà la Commissione al tavolo dei relatori. I colleghi interessati sono invitati a partecipare.
Comunica, infine, che, su iniziativa dell'onorevole Ascierto, la Commissione parteciperà all'organizzazione di un convegno per la difesa del settore agroalimentare promosso dall'Associazione Andromeda Regione Veneto Onlus con la collaborazione della Camera di commercio di Padova, del Ministero dell'agricoltura e delle associazioni nazionali di categoria. Il convegno, la cui organizzazione non avrà oneri di spesa per la Commissione, si terrà a Padova in data sabato 25 giugno. I colleghi interessati sono invitati a partecipare.

Audizione del capo del Corpo forestale dello Stato, ingegnere Cesare Patrone.
(Svolgimento e conclusione).

Giovanni FAVA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione

Pag. 535

del capo del Corpo forestale dello Stato, ingegnere Cesare Patrone, accompagnato dall'ingegnere Fabrizio Bardanzellu, capo Servizio I del Corpo forestale dello Stato e dal dottor Giuseppe Vadalà, capo Divisione II del Corpo forestale dello Stato.

Cesare PATRONE, capo del Corpo forestale dello Stato, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

L'ingegnere Fabrizio BARDANZELLU, capo Servizio I del Corpo forestale dello Stato e il dottor Giuseppe VADALÀ, capo Divisione II del Corpo forestale dello Stato, forniscono ulteriori precisazioni in merito ai temi oggetto dell'audizione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Luca SANI (PD), Filippo ASCIERTO (PdL), Fabio RAINIERI (LNP) e Ludovico VICO (PD).

Giuseppe VADALÀ, capo Divisione II del Corpo forestale dello Stato, risponde ai quesiti posti.

Giovanni FAVA, presidente, ringrazia l'ingegnere Patrone, l'ingegnere Bardanzellu ed il dottor Vadalà, per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.