CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 giugno 2011
491.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 322

INTERROGAZIONI

Mercoledì 8 giugno 2011. - Presidenza del vicepresidente Francesco Saverio GAROFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.

5-04573 Miglioli: Sulle procedure di appalto per i lavori presso l'Accademia militare e la caserma sede dell'8o Reggimento Artiglieria Pesante Campale di Modena.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Ivano MIGLIOLI (PD) ringrazia il rappresentante del Governo per la sollecita e articolata risposta che tuttavia rileva essere caratterizzata da una veste sostanzialmente formale e burocratica. Richiama, quindi, i fatti che hanno dato origine all'atto di sindacato ispettivo, inerenti le procedure di aggiudicazione dei lavori fondate sul criterio del massimo ribasso. Ciò ha determinato l'affidamento dei lavori a imprese che - per il capitale sociale particolarmente esiguo, il ridotto numero di dipendenti ed il giro di affari piuttosto limitato - non offre adeguate garanzie sul piano della legalità e dell'affidabilità dell'esecuzione dell'appalto. Si tratta certamente di conseguenze che derivano principalmente dalla scelta di tale metodo di affidamento dei lavori, che andrebbe modificato.
Il caso di specie si caratterizza anche perché coincide con un allarme relativo alle notizie recenti di sempre più penetranti infiltrazioni mafiose nel territorio delle provincie di Modena e Bologna. Anche in ragione di ciò, gli enti locali e

Pag. 323

le amministrazioni pubbliche di tale zona hanno messo in essere misure di vigilanza e controllo. Al riguardo, cita la costituzione dell'osservatorio provinciale degli appalti pubblici e l'adozione di protocolli finalizzati ad estendere le procedure di garanzia. Nell'evidenziare, dunque, che da parte del Governo non sono stati forniti elementi in merito all'intenzione del Ministero della difesa, in qualità di ente appaltante, di assumere misure analoghe a quelle contenute nel citato protocollo anticrimine sottoscritto dalle istituzioni locali della provincia di Modena e di modificare le procedure relative alle gare di appalto attualmente aggiudicate attraverso il criterio del massimo ribasso, si dichiara insoddisfatto della risposta.

5-04663 Porfidia: Sulla dismissione della caserma «Silvestri» di Rovigo.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Americo PORFIDIA (IR), replicando, ringrazia il rappresentante dell'Esecutivo per avere ben delineato nella risposta il percorso procedurale relativo alla dismissione della caserma Silvestri di Rovigo. Desidera, tuttavia, richiamare l'attenzione del Governo su una questione correlata al tema dell'interrogazione. Si tratta, in particolare, dell'importante ruolo che il personale di tale caserma svolge a beneficio della popolazione locale. Sottolinea, infatti, che tale personale svolge funzioni di presidio di un territorio a forte rischio idro-geologico, garantendo immediatezza di intervento come accaduto recentemente in occasione della gravissima alluvione che ha interessato ampie aree del Veneto. Pur riconoscendo, quindi, l'importanza di un'adeguata valorizzazione degli immobili non più utili alla Difesa e divenuti pertanto oggetto di dismissione, si domanda se di fronte a situazioni come quella in esame non si dovrebbe più opportunamente valutare anche il danno che deriverebbe dalla disattivazione della struttura militare. Per tali ragioni, rivolge un invito al rappresentante del Governo affinché possano essere riviste alcune decisioni anche in relazione alle prospettate opzioni di impiego futuro del personale militare attualmente di istanza presso la citata caserma.

Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.15.

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 8 giugno 2011. - Presidenza del vicepresidente Francesco Saverio GAROFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.15.

Proposta di nomina dell'ammiraglio ispettore capo Alberto Gauzolino a presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate.
Nomina n. 120.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina in oggetto rinviato nella seduta del 7 giugno 2011.

Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dà atto delle sostituzioni e dei deputati in missione. Quindi, prima di procedere all'appello nominale, mediante il sistema delle palline bianche e nere, avverte che la votazione avrà luogo a scrutinio segreto.

La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

Pag. 324

Francesco Saverio GAROFANI, presidente, comunica il risultato della votazione:
Presenti 23
Votanti 23
Maggioranza 12
Hanno votato 23
Hanno votato no 0
(La Commissione approva).

Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testè espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

Hanno preso parte alla votazione i deputati: Bernardo (in sostituzione di Ascierto), Bosi, Chiappori, Cicu, De Angelis, Gianni Farina, Gregorio Fontana, Garofani, Gidoni, Holzmann, La Forgia, Giulio Marini, Mazzoni, Mogherini Rebesani, Moles, Molgora, Petrenga, Porfidia, Recchia, Luciano Rossi, Rugghia, Speciale e Villecco Calipari.

La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato

RISOLUZIONI

7-00571 Luciano Rossi: Sulla destinazione degli alloggi della caserma Monte Grappa, situata ad Orvieto, al Centro addestrativo di specializzazione della Guardia di finanza.