CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 31 maggio 2011
487.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 75

INTERROGAZIONI

Martedì 31 maggio 2011. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Intervengono il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Francesco Maria Giro, e il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 14.

Sull'ordine dei lavori.

Valentina APREA, presidente, propone di procedere dapprima allo svolgimento delle interrogazioni e, indi, di passare all'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi.

La Commissione concorda.

5-04088 Barbieri: Mancato confronto richiesto dagli studenti sulla riforma Gelmini presso l'istituto Carducci di Bondeno (FE).

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Giancarlo MAZZUCA (PdL), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara parzialmente

Pag. 76

soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo.

5-04120 Ghizzoni: Sui fondi raccolti con «Maratonarte» per il restauro della città fenicia di Sulky di Sant'Antioco.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, poco chiara nel merito. Ringrazia comunque per la precisa descrizione degli eventi inerenti alla vicenda della città fenicia di Sulky. Ricorda, però, che nonostante tale luogo, di estremo interesse storico e archeologico, continui a rappresentare una priorità per gli Uffici regionali sardi del ministero, non si riesce tuttavia ad iniziare i lavori di restauro previsti ormai da molti anni. Conclude, quindi, stigmatizzando il fatto che ancora non si è data una reale e positiva risposta alla vicenda.

5-04237 De Pasquale: Iniziative per la valorizzazione del Mitreo di Marino.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Rosa DE PASQUALE (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo. Al riguardo, sottolinea che l'incertezza nella programmazione delle date e il fatto che il Mitreo di Marino non potrà essere ancora aperto al pubblico rappresentano ancora aspetti irrisolti che auspica possano trovare presto una soluzione definitiva.

5-04568 Comaroli: Sui contributi alle emittenti radiofoniche e televisive.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Silvana Andreina COMAROLI (LNP), replicando, si dichiara totalmente soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, in particolare per la rassicurazione sulla prossima erogazione dei contributi, che permetterà alle emittenti interessate di chiudere positivamente i bilanci. Apprezza quindi il fatto che si provvederà in breve tempo ai versamenti dovuti che solleveranno un po' le emittenti radiofoniche dalle difficoltà in cui versano.

5-04606 Mazzuca: Sulla celebrazione del 250o anniversario della fondazione del Teatro comunale di Bologna.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Giancarlo MAZZUCA (PdL), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo.

Valentina APREA, presidente, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 31 maggio 2011.

Audizione di rappresentanti di associazioni e organizzazioni sindacali della scuola e dell'università, nell'ambito dell'esame in sede consultiva del DL 70/2011: Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia (C. 4357 Governo).

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 17.10.