CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 23 maggio 2011
482.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 7

Lunedì 23 maggio 2011. - Presidenza del presidente Beppe PISANU.

La seduta comincia alle 20.10.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Seguito dell'esame della proposta di relazione sulla prima fase dei lavori della Commissione con particolare riguardo al condizionamento delle mafie sull'economia, sulla società e sulle istituzioni del Mezzogiorno, relatore Presidente Pisanu.

Il PRESIDENTE dichiara aperta la discussione sulla proposta di relazione sulla prima fase dei lavori della Commissione, con particolare riguardo al condizionamento delle mafie sull'economia, sulla società e sulle istituzioni del Mezzogiorno.

Intervengono il senatore SERRA, l'onorevole MARCHI e il senatore CARUSO.

Il PRESIDENTE sospende temporaneamente il seguito dell'esame.

Pag. 8

Esame di proposte del Comitato Regime degli atti.

Il senatore LAURO riferisce sulle proposte elaborate dal Comitato Regime degli atti. In particolare, il Comitato propone alla Commissione di declassificare da regime riservato a regime libero tre gruppi di resoconti stenografici. Il primo gruppo concerne le sole parti riservate dei resoconti delle audizioni svolte dal VI Comitato (Riciclaggio e misure di patrimoniali e finanziarie di contrasto) di seguito elencati: resoconto del 1o febbraio 2011, audizione dei rappresentanti dei Monopoli di Stato; resoconto del 24 febbraio 2011, audizione del direttore dell'Agenzia per i beni confiscati (ad esclusione di una parte segreta); resoconto del 15 marzo 2011, audizione del professor Maurizio Fiasco; resoconto del 29 marzo 2011, audizioni dei rappresentanti delle associazioni di categoria nel settore dei giochi; resoconto del 5 aprile 2011, audizione del procuratore nazionale aggiunto, dott. Donadio.
Il secondo gruppo riguarda le sole parti riservate dei resoconti della missione a Palermo svolta dalla Commissione dal 19 al 21 luglio 2010, ad esclusione delle parti segrete: 19 luglio 2010, audizione del vice Prefetto vicario facente funzioni di Palermo e dei rappresentanti del Comitato provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico di Palermo;19 luglio 2010, audizione del Prefetto di Catania e dei rappresentanti del Comitato provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico di Catania; 19 luglio 2010, audizione del Procuratore della Repubblica DDA presso il Tribunale di Catania, accompagnato dai procuratori aggiunti e dai sostituti procuratori della Repubblica DDA di Catania; 20 luglio 2010, audizione del procuratore della Repubblica DDA presso il Tribunale di Palermo, accompagnato dai procuratori aggiunti della Repubblica DDA di Palermo; 20 luglio 2010, audizione del procuratore della Repubblica DDA presso il Tribunale di Caltanissetta, accompagnato dai procuratori aggiunti e dai sostituti procuratori della Repubblica DDA di Caltanissetta; 21 luglio 2010, audizione del Presidente della Regione Siciliana.
Il terzo gruppo di resoconti concerne le sole parti riservate dei resoconti della missione di Napoli e Caserta, svolta dalla Commissione dal 27 al 29 aprile 2009: 27 aprile 2009, audizione del prefetto di Napoli e dei rappresentanti delle forze dell'ordine; 28 aprile seduta antimeridiana, audizione del procuratore della Repubblica DDA di Napoli, accompagnato dai procuratori aggiunti e dai sostituti procuratori; 28 aprile seduta pomeridiana, audizione del Presidente del Tribunale di Napoli, del Presidente della sezione misure di prevenzione, del Presidente della sezione G.I.P., del Presidente del Tribunale per i minorenni; 29 aprile 2009, audizione del prefetto di Caserta, dei rappresentanti delle forze dell'ordine e dei magistrati della Procura di Santa Maria Capua Vetere.

Il PRESIDENTE pone in votazione le proposte del Comitato Regime degli atti che risultano approvate all'unanimità.

Dopo che l'onorevole VELTRONI ha chiesto se è pervenuto l'assenso del Prefetto di Milano alla declassificazione della relazione predisposta in occasione della missione della Commissione a Milano del 21 e 22 gennaio 2010, e dopo un breve intervento di chiarimento del senatore LAURO, il PRESIDENTE comunica che l'assenso non è ancora pervenuto e assicura che solleciterà nuovamente il Prefetto a consentire la rimozione del vincolo di riservatezza.

Seguito dell'esame della proposta di relazione sulla prima fase dei lavori della Commissione con particolare riguardo al condizionamento delle mafie sull'economia, sulla società e sulle istituzioni del Mezzogiorno, relatore Presidente Pisanu.

Si riprende il seguito dell'esame della proposta di relazione precedentemente sospeso.

Intervengono il senatore LI GOTTI, gli onorevoli NAPOLI e TASSONE.

Pag. 9

Prende brevemente la parola il senatore SALTAMARTINI per ricordare che nell'odierna giornata ricorre l'anniversario nell'odierna giornata ricorre l'anniversario della strage di Capaci. Si associa il PRESIDENTE, a nome della Commissione.

Interviene nella discussione sulla proposta di relazione il senatore LAURO.

Il PRESIDENTE rinvia il seguito dell'esame.

Sui lavori della Commissione.

Il senatore SALTAMARTINI propone che venga deposta, a nome della Commissione, una corona presso l'Istituto Superiore di Polizia, in ricordo dei caduti di mafia.

Il PRESIDENTE, nel convenire, assicura che si farà promotore di una iniziativa in tal senso.

La seduta termina alle 22.50.