CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 maggio 2011
480.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 249

Mercoledì 18 maggio 2011. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 8.35.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del comandante del Gruppo tutela ambiente di Napoli e responsabile Noe per il Sud, maggiore Giovanni Caturano.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del comandante del gruppo tutela ambiente di Napoli e responsabile Noe per il Sud, maggiore Giovanni Caturano, che ringrazia per la sua presenza.

Giovanni CATURANO, comandante del Gruppo tutela ambiente di Napoli e responsabile Noe per il Sud, svolge una relazione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Alessandro BRATTI (PD) e Raffaele VOLPI (LNP), i senatori Vincenzo DE LUCA (PD) e Candido DE ANGELIS (MISTO), nonché il deputato Gaetano PECORELLA, presidente.

Giovanni CATURANO, comandante del Gruppo tutela ambiente di Napoli e responsabile Noe per il Sud, risponde ai quesiti posti. Quindi, in considerazione della delicatezza della materia, chiede che l'audizione prosegua in seduta segreta.

Gaetano PECORELLA, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.
(I lavori proseguono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia il maggiore Caturano per

Pag. 250

il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

La seduta, sospesa alle 9.35, riprende alle 14.15.

Audizione dell'amministratore delegato dell'azienda servizi igiene ambientale di Napoli (A.S.I.A.) e presidente di Federambiente, Daniele Fortini.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione dell'amministratore delegato dell'azienda servizi igiene ambientale di Napoli (A.S.I.A.) e presidente di Federambiente, Daniele Fortini, che ringrazia per la sua presenza.

Daniele FORTINI, amministratore delegato dell'azienda servizi igiene ambientale di Napoli (A.S.I.A.) e presidente di Federambiente, svolge una relazione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Vincenzo DE LUCA (PD) e Daniela MAZZUCONI (PD), nonché i deputati Gaetano PECORELLA, presidente, e Alessandro BRATTI (PD).

Daniele FORTINI, amministratore delegato dell'azienda servizi igiene ambientale di Napoli (A.S.I.A.) e presidente di Federambiente, risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia il dottor Fortini per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

Seguito dell'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Calabria (relatori on. Gaetano Pecorella; on. Alessandro Bratti).

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI