CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 maggio 2011
479.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 32

Martedì 17 maggio 2011. - Presidenza del presidente Beppe PISANU.

La seduta comincia alle 12.50.
(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Sulla composizione della Commissione.

Il PRESIDENTE comunica che il Presidente del Senato ha nominato componente della Commissione il senatore Luigi Compagna in sostituzione del senatore Antonio Gentile, chiamato a far parte del Governo, formulando per entrambi auguri di buon lavoro.

Esame della proposta di relazione sulla prima fase dei lavori della Commissione con particolare riguardo al condizionamento delle mafie sull'economia, sulla società e sulle istituzioni del Mezzogiorno, relatore Presidente Pisanu.

Il PRESIDENTE illustra la proposta di relazione sulla prima fase dei lavori della Commissione con particolare riguardo al

Pag. 33

condizionamento delle mafie sull'economia, sulla società e sulle istituzioni del Mezzogiorno.

Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

Esame delle modalità di attuazione della Relazione in materia di formazione delle liste dei candidati per le elezioni regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali, approvata nella seduta del 18 febbraio 2010, con riferimento alle elezioni amministrative del maggio 2011.

Il PRESIDENTE espone la proposta, su cui ha convenuto l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, di reiterare anche per le elezioni amministrative 2011 i controlli sul rispetto da parte dei partiti, delle formazioni politiche e delle liste civiche del codice di autoregolamentazione delle candidature approvato con relazione al Parlamento dalla Commissione il 18 febbraio 2010.

Prende la parola l'onorevole GARAVINI che, dopo un intervento di precisazione del PRESIDENTE, conclude il proprio intervento.

Formulano osservazioni i senatori SERRA, LI GOTTI, LAURO e MARITATI, l'onorevole NAPOLI e i senatori COSTA, LUMIA, CARUSO e ARMATO.

Il PRESIDENTE trae le conclusioni dal dibattito svolto sul tema in esame, prendendo atto che la proposta presentata si intende approvata.

Convocazione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Il PRESIDENTE avverte che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è convocato giovedì 19 maggio 2011 alle ore 9.

La seduta termina alle 15.