CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 aprile 2011
473.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 94

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 28 aprile 2011. - Presidenza del vicepresidente Angelo ZUCCHI, indi del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 9.10.

Sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo.
Audizione dell'assessore all'agricoltura e alla forestazione della regione Calabria, Michele Trematerra.
(Svolgimento e conclusione).

Angelo ZUCCHI, presidente, ricorda che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata, oltre che attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Michele TREMATERRA, assessore all'agricoltura e alla forestazione della regione Calabria, riferisce sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Intervengono quindi i deputati Ida D'IPPOLITO VITALE (PdL), Anita DI GIUSEPPE (IdV), Teresio DELFINO (UdCpTP), Massimo FIORIO (PD) Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) e Giovanni DIMA (PdL), ai quali replica e fornisce ulteriori chiarimenti Michele TREMATERRA, assessore all'agricoltura e alla forestazione della regione Calabria.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 10.05.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 95

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 28 aprile 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 10.05.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Indonesia dall'altra, con Atto finale, fatto a Giacarta il 9 novembre 2009.
C. 4192 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 27 aprile 2011.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, onorevole D'Ippolito Vitale, ha svolto la relazione introduttiva.

Ida D'IPPOLITO VITALE (PdL), relatore, ricordando che l'articolo 29 dell'Accordo prevede che le Parti contraenti sviluppino la cooperazione in materia di agricoltura e sviluppo rurale, eliminando gli ostacoli al commercio di prodotti dell'agricoltura e dell'allevamento, nonché sviluppando una politica qualitativa per le colture e l'allevamento e per l'agricoltura sostenibile e sottolineando che, in tale ambito, risulta importante che l'Unione europea persegua una politica che, nell'ambito di una liberalizzazione degli scambi dei prodotti agricoli tra le aree interessate, riesca, comunque, a tutelare e a promuovere le produzioni di qualità europee, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

Anita DI GIUSEPPE (IdV), nel preannunciare che il suo gruppo voterà a favore della proposta di parere favorevole del relatore, fa presente che l'Accordo tra l'Unione europea e l'Indonesia è importante in quanto prevede iniziative di cooperazione in settori importanti, come la cultura, l'istruzione, l'ambiente e gli scambi commerciali, ivi compresi quelli dei prodotti agricoli; esso interessa perciò direttamente i settori dell'agricoltura e dello sviluppo rurale.
Sottolinea infine il fatto che l'Indonesia svolge anche un ruolo di interlocutore per il rispetto della democrazia e dei diritti umani.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole presentata dal relatore.

Sui lavori della Commissione.

Sabrina DE CAMILLIS (PdL) segnala l'opportunità che il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali riferisca alla Commissione in merito ai contenuti del piano industriale della Parmalat, in particolare al fine di verificare se esso contenga previsioni a tutela degli allevatori italiani e della loro produzione di latte.

Angelo ZUCCHI (PD), associandosi alla richiesta del deputato De Camillis, ricorda di aver presentato un'interrogazione sulla vicenda della Parmalat per conoscere, al di là delle questioni che riguardano l'assetto societario, gli orientamenti del Ministro circa l'esigenza di tutelare gli allevatori italiani che conferiscono il proprio latte e che rischiano di veder modificate le condizioni contrattuali. Segnala in proposito che sinora si è discusso solo degli aspetti finanziari e societari della questione e non di quelli di maggior interesse per il comparto agroalimentare. Ricorda in proposito che deve ancora svolgersi il seguito dell'audizione del Ministro Romano sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

Pag. 96

Paolo RUSSO, presidente, nel ricordare, come indicato dal collega Zucchi, che il Ministro delle politiche agricole dovrà ritornare in Commissione per il seguito della sua audizione, avverte che sarà sua cura informare il Ministro stesso delle richieste oggi formulate affinché in quella occasione egli possa intervenire anche su tali aspetti.

La seduta termina alle 10.15.