CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 aprile 2011
473.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 86

INTERROGAZIONI

Giovedì 28 aprile 2011. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Eugenia Maria Roccella.

La seduta comincia alle 14.15.

5-01296 Cenni: Iniziative per la sospensione delle tariffe stabilite dal D.Lgs. n. 194 del 2008 sulla disciplina delle modalità di rifinanziamento dei controlli sanitari sugli alimenti.

Il sottosegretario Eugenia Maria ROCCELLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Susanna CENNI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta, della quale si dichiara tuttavia assolutamente insoddisfatta. E ciò per diversi motivi, primo fra tutti il ritardo con cui viene data risposta alla sua interrogazione presentata due anni orsono. Secondariamente, non si risponde al quesito circa le motivazioni del mancato accoglimento da parte del Governo delle osservazioni della Conferenza Stato-regioni, relative ad una proposta alternativa di un sistema di finanziamento dei controlli ufficiali ripartito tra la fiscalità generale e il contributo da parte dei maggiori operatori del settore. Dalla risposta del sottosegretario emerge, peraltro, che la scelta di approntare un sistema di finanziamento dei controlli ufficiali basato completamente sull'imposizione di tariffe poste a carico degli operatori è stata adottata su precisa indicazione del Ministero dell'economia: è pertanto chiaro in capo a chi gravi la responsabilità per il fallimento di alcuni operatori.

5-04213 Di Biagio: Casi di aborto terapeutico praticati dopo i primi 90 giorni di gravidanza.

Il sottosegretario Eugenia Maria ROCCELLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Aldo DI BIAGIO (FLpTP), replicando, ringrazia il sottosegretario per la sensibilità e la precisione della risposta fornita su

Pag. 87

temi che richiedono un elevato livello di delicatezza. Osserva peraltro che il problema denunciato nella sua interrogazione non riguarda solo Rossano e che casi analoghi sono dovuti anche alla mancanza di una normativa chiara, normativa che non delinea con precisione le procedure da attivare e gli obblighi in capo al medico per un monitoraggio del feto per un aborto effettuato dopo il primo trimestre di gravidanza. La mancanza di chiarezza normativa lascia emergere il dubbio che i medici possano involontariamente abbandonare il feto, credendolo morto, ad una lenta agonia. Nel ritenere opportuno che alcuni aspetti della legge n. 194 debbano essere approfonditi, poiché la vita deve essere tutelata in ogni sua forma, conclude dichiarandosi non completamente soddisfatto e auspicando che tali «barbarie» non abbiano più ad accadere.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.45.