CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 aprile 2011
473.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 33

INTERROGAZIONI

Giovedì 28 aprile 2011. - Presidenza del vicepresidente Francesco Saverio GAROFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.10.

5-02605 Di Stanislao: Sulle società cooperative addette ai servizi di manovalanza e facchinaggio presso gli enti, le basi e i reparti dell'Amministrazione della difesa.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Augusto DI STANISLAO (IdV), replicando, prende atto che la risposta fornita dal rappresentante del Governo ha rinviato a un altro atto di sindacato ispettivo già svolto per quanto riguarda la problematica dei lavoratori, mentre per la restante parte non ha dissipato gli interrogativi che erano stati posti. Osserva, infatti, che le somme pagate alle cooperative di facchinaggio da parte dell'Amministrazione della difesa sono superiori di ben 3 volte a quanto percepito dagli addetti ai servizi di manovalanza e che la stessa amministrazione, se dovesse assumere tali lavoratori, potrebbe evidentemente realizzare significativi risparmi. Spera quindi di avere ulteriori informazioni rispetto a tali questioni, non ravvisando nella risposta alcun dato che possa contribuire a fare chiarezza sull'attività e i costi di tali società di facchinaggio e sui controlli cui sono sottoposte.

5-02651 Rugghia: Sull'abrogazione della direttiva emanata dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica riguardante la politica degli alloggi militari.

Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che nella seduta del 16

Pag. 34

febbraio 2011 lo svolgimento della citata interrogazione è stato rinviato, su proposta del rappresentante del Governo, allo scopo di aggiornare gli elementi della risposta con gli esiti della discussione della mozione approvata in Assemblea l'8 febbraio 2011.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Antonio RUGGHIA (PD) si dichiara innanzitutto colpito dal tono con il quale è stata data risposta all'interrogazione a sua firma. Al riguardo, ritiene di dover precisare che l'intento del presente atto di sindacato ispettivo non è quello di voler difendere la posizione di soggetti che non sono titolari di alcun diritto, quanto piuttosto quello di sollevare dubbi sull'opportunità di mantenere in vigore la direttiva in materia di alloggi militari emanata dallo Stato maggiore dell'Aeronautica. Quest'ultima appare infatti assai discutibile, anche nelle espressioni adottate, soprattutto alla luce della delicatezza della materia affrontata che, come avvenuto anche in passato, necessita che si continui ad intervenire senza generalizzazioni ma esaminando le questioni in modo puntuale e ricercando sempre un'ampia condivisione. Reputa altresì discutibile il clima di caccia alle streghe che anima la direttiva stessa. A suo avviso, tale situazione rischia di determinare effetti negativi sull'immagine dell'Aeronautica militare. Ritiene, invece, che sarebbe stato una soluzione più corretta quella di procedere all'abrogazione di tale direttiva e ricercare le risorse necessarie per aumentare l'offerta.

5-04472 Bocci: Sulla tipologia e caratteristiche del munizionamento transitato presso lo stabilimento militare di Baiano (Spoleto).

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Gianpiero BOCCI (PD) si ritiene soddisfatto per le rassicurazioni che la risposta del rappresentante del Governo ha fornito. Osserva, tuttavia, come la provenienza degli elementi informativi contenuti nella prima parte della risposta stessa non possa essere ricondotta ad una fonte istituzionale, in quanto ottenuta dal direttore dello Stabilimento di Baiano su precisa richiesta degli ufficiali di polizia giudiziaria.

Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.40.