CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 aprile 2011
470.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

Martedì 19 aprile 2011. - Presidenza del presidente Maurizio MIGLIAVACCA.

La seduta comincia alle 18.35.

Esame delle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

Pino PISICCHIO (Misto-ApI), coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, come convenuto dal Comitato nella riunione del 13 aprile 2011, propone, a nome del Comitato medesimo, che la Giunta accerti l'incompatibilità con il mandato parlamentare, ai sensi dell'articolo 122, secondo comma, della Costituzione, della carica di consigliere regionale del Piemonte ricoperta dal deputato Marco Botta.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, avverte che la proposta di dichiarazione dell'incompatibilità della carica regionale ricoperta dall'onorevole Marco Botta fa seguito ad un accertamento istruttorio del Comitato in esito al quale è stata verificata la perdurante titolarità da parte del predetto deputato di una carica regionale incompatibile con il mandato parlamentare ai sensi dell'articolo 122, secondo comma, della Costituzione.
Conformemente alla consolidata prassi applicativa, la Giunta si limita ad un accertamento dell'incompatibilità mediante presa d'atto, senza procedere a votazioni.
Si tratta, infatti, di accertare una incompatibilità direttamente prevista da una norma costituzionale, la cui verifica si limita ad un accertamento di mero fatto che non comporta la possibilità di valutazioni di merito.
Pertanto - se non vi sono obiezioni - ritiene debba intendersi senz'altro approvata la proposta del Comitato di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere regionale del Piemonte ricoperta dal deputato Marco Botta.
Provvederà ad effettuare immediatamente la comunicazione al Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 17, comma 2, del regolamento della Giunta, ai fini del conseguente invito ad optare.

La Giunta concorda.

La seduta termina alle 18.40.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE