CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 aprile 2011
468.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 72

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 14 aprile 2011. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO. - Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri, Vincenzo Scotti.

La seduta comincia alle 9.20.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2793 Borghesi e C. 1938 Stefani recanti «Misure per la promozione economica e dell'immagine turistica, commerciale e culturale dell'Italia all'estero».
Audizione del sottosegretario di Stato agli affari esteri, Vincenzo Scotti.
(Svolgimento e conclusione).

Manuela DAL LAGO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.

Enzo SCOTTI, sottosegretario di Stato agli affari esteri, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, quindi, i deputati Gabriele CIMADORO (IdV), Andrea LULLI (PD) e Alberto TORAZZI (LNP) e il presidente Manuela DAL LAGO (LNP).

Enzo SCOTTI, sottosegretario di Stato agli affari esteri, risponde ai quesiti posti fornendo ulteriori precisazioni.

Manuela DAL LAGO, presidente, ringrazia il sottosegretario Scotti per il suo intervento e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 10.10.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 73

SEDE REFERENTE

Giovedì 14 aprile 2011. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.

La seduta comincia alle 14.05.

Riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali.
C. 3970 Dal Lago.

(Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento delle proposte di legge C. 4078 Cambursano, C. 3531 Mastromauro e C. 4160 Gava).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 30 marzo 2011.

Manuela DAL LAGO, presidente, avverte che sono stati assegnati alla Commissione altri progetti di legge concernenti la materia dei ritardi di pagamento, in relazione ai quali la Presidenza sta valutando la possibilità dell'abbinamento.
Si tratta, nello specifico, della proposta C. 4078 Cambursano ed altri, che prende in considerazione - a differenza della proposta di legge 3970 - specificamente la problematica dei debiti delle pubbliche amministrazioni nei confronti delle imprese. La proposta prevede la possibilità per i fornitori che vantano crediti liquidi ed esigibili nei confronti della pubblica amministrazione di cedere i propri crediti alla Cassa depositi e prestiti, che dispone i relativi pagamenti a valere su risorse disponibili in un apposito fondo, con dotazione di 1 miliardo di euro. Quando le somme erogate saranno riversate all'entrata esse saranno riassegnate ad un apposito Fondo istituito nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze.
Analogamente, la proposta C. 3531 Mastromauro ed altri, prevede disposizioni mirate a definire la problematica dei ritardi di pagamento da parte della pubblica amministrazione. Le previsioni normative sono specifiche: possibilità di compensare le somme di cui si è creditori nei confronti della pubblica amministrazione con debiti eventualmente maturati nei confronti dello stesso soggetto; divieto di rinuncia agli interessi di mora in contratti stipulati con la pubblica amministrazione; divieto di riduzione dell'ammontare del credito vantato nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
La proposta C. 4047 Lulli ed altri ha un impianto molto più ampio della proposta attualmente in discussione, prevedendo l'adozione di un programma strategico nazionale di interventi in materia di sostegno alle micro, piccole e medie imprese, comprensivo di interventi agevolativi di carattere fiscale, della riforma degli incentivi alle imprese, di misure per l'accesso al credito, di norme a tutela dei patrimoni aziendali, di misure in favore dei distretti produttivi e alle aggregazioni di imprese. Il progetto di legge prevede, inoltre, alcune deleghe al Governo per il coordinamento di norme in materia di semplificazione amministrativa; per il riordino della disciplina dei contratti pubblici; per il riordino delle accise gravanti sulle imprese per l'utilizzo di gas naturale e di energia elettrica. La proposta C. 4047 Lulli dedica altresì un intero capo alla materia della lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, in pratica disponendo l'attuazione della nuova direttiva UE, recentemente approvata in via definitiva, che modifica la precedente direttiva 2000/35/CE concernente la lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (recepita nel nostro ordinamento con il decreto legislativo n. 231 del 2002). In relazione a tale capo del progetto Lulli - certamente attinente alla materia dei ritardi di pagamento che la Commissione sta discutendo - osserva che le disposizioni relative all'attuazione della direttiva comunitaria rientrano nella competenza congiunta delle Commissioni II e X e che, quindi, potrebbe essere problematico per la Commissione procedere a decisioni riguardanti tale materia.
Richiama, infine, la proposta di legge C. 4160 Gava che prevede l'istituzione, presso il Ministero dello sviluppo economico, dell'Autorità

Pag. 74

garante del rispetto dei termini contrattuali, alla quale è attribuito il ruolo di garante e mediatore nell'ambito delle controversie commerciali nell'ambito dei contratti di fornitura e subfornitura stipulati tra imprese.
Sottolinea che la presidenza ritiene che le proposte in questione non vertano su materia identica a quella della proposta già in esame e, quindi, non procede al loro abbinamento d'ufficio ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento. Invita, quindi, i colleghi ad intervenire al fine di esprimere le proprie valutazioni relativamente all'abbinamento delle proposte di legge testé illustrate, specificando che la Presidenza sarebbe orientata a procedere all'abbinamento delle proposte di legge C. 3531 Mastromauro, C. 4078 Cambursano e C. 4160 Gava.

Andrea LULLI (PD) concorda con la presidenza sul fatto che non sia opportuno abbinare la sua proposta C. 4047 a quella in titolo.

Raffaello VIGNALI (PdL) si rimette alla proposta della presidenza.

Ludovico VICO (PD), evidenziati i numerosi punti in comune delle proposte di legge C. 3531 Mastromauro e C. 4078 Cambursano con la proposta di legge in titolo, si dichiara favorevole al loro abbinamento.

Alberto TORAZZI (LNP), nel rimettersi agli orientamenti della presidenza, ricorda di aver presentato la proposta di legge C. 3025 in materia contributiva e tributaria a sostegno delle piccole e medie imprese che all'articolo 11 prevede l'istituzione dell'Autorità garante per la correttezza contrattuale.

Manuela DAL LAGO, presidente, rileva che appare senza dubbio opportuno approvare tempestivamente una nuova normativa in materia di ritardi di pagamento, come del resto hanno già fatto Francia e Spagna conseguentemente all'emanazione della nuova direttiva europea n. 7 del 16 febbraio 2011. Propone quindi di procedere all'abbinamento delle proposte di legge C. 3531 Mastromauro, C. 4078 Cambursano e C. 4160 Gava.

La Commissione delibera l'abbinamento delle proposte di legge C. 3531 Mastromauro, C. 4078 Cambursano e C. 4160 Gava.

Manuela DAL LAGO, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.20.