CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 aprile 2011
468.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 26

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 14 aprile 2011.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.05 alle 13.15.

RISOLUZIONI

Giovedì 14 aprile 2011. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alberto Giorgetti.

La seduta comincia alle 13.15.

7-00500 Bitonci e Negro: Valutazione delle spese relative ai buoni lavoro ai fini dell'applicazione della normativa in materia di contenimento delle spese per il personale.
(Discussione e rinvio).

La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

Massimo BITONCI (LNP), illustra il contenuto della risoluzione, auspicando una valutazione favorevole da parte del Governo.

Il sottosegretario Alberto GIORGETTI, al fine di fornire ulteriori elementi di valutazione in ordine al contenuto dell'atto di indirizzo, fa presente che i cosiddetti voucher, o buoni lavoro, rappresentano una tipologia di spesa che deve necessariamente essere ricondotta alla spesa per il personale. Osserva, infatti, che, ai sensi della vigente normativa, il ricorso a prestazioni di lavoro accessorio da parte di un committente pubblico e degli enti locali è consentito nel rispetto dei vincoli previsti dalla vigente disciplina in materia di contenimento delle spese di personale e, ove previsto, dal patto di stabilità interno. Al riguardo, segnala altresì che sulla questione, la sezione regionale della Corte dei conti per la Lombardia, con la deliberazione 722/pareri/2010, ha precisato che i buoni lavoro dell'INPS usati dagli enti

Pag. 27

locali rientrano a pieno titolo nelle spese di personale, ai sensi dei commi 557 e 562 dell'articolo 1 della legge n. 296 del 2006. Pertanto, pur comprendendo le considerazioni espresse dai presentatori della risoluzione, evidenzia che la sua eventuale attuazione potrebbe comportare effetti finanziari dei quali dovrebbe essere valutata la quantificazione.

Massimo VANNUCCI (PD), nel sottoscrivere la risoluzione 7-00500, osserva che le spese per i cosiddetti buoni lavoro non rientrano tra le spese di personale in senso stretto e, pertanto, sarebbe opportuno differenziarne la disciplina.

Paola DE MICHELI (PD) dichiara di sottoscrivere la risoluzione 7-00500.

Antonio BORGHESI (IdV) dichiara di condividere le considerazioni del rappresentante del Governo, ritenendo pertanto necessario un approfondimento delle implicazioni finanziarie della risoluzione.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, ritiene che possa essere utile chiedere al Ministero dell'economia e delle finanze di effettuare una quantificazione del possibile impatto finanziario derivante dall'eventuale attuazione della risoluzione. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame.

La seduta termina alle 13.25.

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 14 aprile 2011. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alberto Giorgetti.

La seduta comincia alle 13.25.

Schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 16 della legge 5 maggio 2009, n. 42, e successive modificazioni, in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali.
Atto n. 328.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta del 13 aprile 2011.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.30.