CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 aprile 2011
466.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 146

Martedì 12 aprile 2011. - Presidenza del presidente Sergio ZAVOLI. - Intervengono per la RAI il vice direttore delle Relazioni istituzionali, dottor Stefano Luppi, il dottor Luca Romano e il dottor Pier Paolo Pioli.

La seduta comincia alle 12.20.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Il PRESIDENTE avverte che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Il PRESIDENTE propone di invertire l'ordine del giorno, procedendo preliminarmente all'esame della delibera concernente le elezioni amministrative in Sicilia.

Poiché non si fanno osservazioni, così rimane stabilito.

Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune elettorali relative alle elezioni comunali nella Regione Siciliana fissate per i giorni 29 e 30 maggio 2011 - Documento n. 11.
(Esame e approvazione con il seguente nuovo titolo: «Disposizioni concernenti

Pag. 147

l'applicazione del documento n. 10, recante "Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune elettorali per le elezioni provinciali e comunali fissate per i giorni 15 e 16 maggio e per lo svolgimento di consultazioni referendarie nella Regione Autonoma della Sardegna e nel comune di Magliano Sabina (Rieti)", approvato dalla Commissione nella seduta del 5 aprile 2011, alle elezioni comunali nella Regione Siciliana fissate per i giorni 29 e 30 maggio 2011»).

Il PRESIDENTE, relatore, illustra il contenuto della bozza di delibera, necessaria per estendere alle consultazioni comunali in Sicilia l'applicazione delle disposizioni di cui alla delibera già approvata dalla Commissione il 5 aprile per le elezioni amministrative previste in altre Regioni. Sottolinea anche la necessità di apportare una modifica al titolo della delibera stessa.
Su richiesta del senatore MORRI (PD), precisa altresì che, anche se le consultazioni in oggetto avranno luogo in date diverse, le elezioni comunali in Sicilia rientrano comunque nel computo complessivo che porta l'insieme delle consultazioni ad interessare oltre un quarto del corpo elettorale.

La Commissione approva all'unanimità la delibera, con il suo nuovo titolo, autorizzando il Presidente ad apportare le modifiche di coordinamento che si rendessero necessarie.

Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune relative alle campagne per i referendum popolari indetti per i giorni 12 e 13 giugno 2011.
(Esame e rinvio).

Il senatore PARDI (IdV), relatore, illustra lo schema di delibera predisposto, sottolineando la necessità di addivenire ad una sua celere approvazione, stante la rilevanza dei quesiti sottoposti a consultazione referendaria. Rappresenta quindi la tipologia delle trasmissioni di comunicazione politica, nonché le categorie dei soggetti cui vengono riservati gli spazi, evidenziando che, in relazione alla concomitanza con le consultazioni elettorali amministrative, occorre prestare particolare attenzione al rispetto delle regole nella distribuzione degli spazi. È altresì necessario assicurare la massima divulgazione allo svolgimento dei referendum e ai temi da essi trattati, invitando la società concessionaria a ricorrere il più possibile alle fasce orarie di maggiore ascolto. Il settore dell'informazione è infine regolamentato attraverso la garanzia del pieno contraddittorio tra le due opposte posizioni.

Il PRESIDENTE dichiara aperta la discussione generale.

Il deputato CAPARINI (LNP) ritiene che, stante la preliminare affermazione contenuta nell'articolo 1, è possibile non ripetere la precisazione circa la suddivisione tra favorevoli e contrari ai quesiti referendari.

Il PRESIDENTE ritiene che tale correzione può essere riservata alla fase di coordinamento finale.

Valutando il testo di base decisamente valido, il deputato BELTRANDI (PD) si riserva di proporre solo piccole correzioni attraverso pochi emendamenti.

Il PRESIDENTE propone di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 12 di domani, mercoledì 13 aprile 2011.

La Commissione concorda all'unanimità.

Il PRESIDENTE rinvia quindi il seguito dell'esame alla prossima seduta.

Pag. 148

Seguito della discussione sul pluralismo nell'informazione e nei programmi di approfondimento, ed esame di eventuali risoluzioni.
(Rinvio del seguito della discussione. Rinvio del seguito dell'esame di schemi di risoluzione).

Il PRESIDENTE rinvia il seguito dell'esame alla prossima seduta, già convocata per domani, mercoledì 13 aprile, alle ore 14.

La seduta termina alle 12.45.