CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 aprile 2011
466.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 125

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 12 aprile 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.05.

Sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo.
Audizione dei rappresentanti dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL).
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata, oltre che attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

L'ingegner Ester ROTOLI, direttore della Direzione centrale rischi dell'INAIL, riferisce sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Interviene quindi il deputato Anita DI GIUSEPPE (IdV), cui replica l'ingegner Ester ROTOLI, direttore della Direzione centrale rischi dell'INAIL.

Interviene altresìla dottoressa Grazia VERDUCI, dirigente dell'Ufficio vigilanza assicurativa della Direzione centrale rischi dell'INAIL.

Pag. 126

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 12 aprile 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.25.

DL 27/2011: Misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
C. 4220 Governo.

(Alle Commissioni riunite I e IV).
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame del disegno di legge.

Giovanni DIMA (PdL), relatore, nel preannunciare il suo giudizio positivo sul decreto legge n. 27 del 2011, fa presente che esso dispone l'erogazione di complessivi 345 milioni di euro, per il triennio 2011-2013, in favore del personale delle Forze armate, dell'Arma dei carabinieri, della Guardia di finanza, della Polizia di Stato, dei Vigili del fuoco, della Polizia penitenziaria e, per quel che attiene alla competenza della Commissione Agricoltura, del Corpo forestale dello Stato che, ai sensi della legge n. 121 del 1981, è ricompreso, tra le Forze di polizia.
Ricorda quindi che il decreto-legge in esame risponde alle specificità del comparto sicurezza-difesa e soccorso pubblico, che ha in ogni caso partecipato al complessivo contenimento della spesa per il personale pubblico, disposto con il decreto-legge n. 78 del 2010 (in particolare con l'articolo 9, commi 1 e 21).
Nello specifico, l'articolo 1 del decreto-legge in esame prevede che la dotazione del Fondo destinato al finanziamento di misure perequative per il personale del comparto, di cui all'articolo 8, comma 11-bis, del decreto-legge n. 78 del 2010, sia incrementata per ciascuno degli anni 2011, 2012 e 2013 di 115 milioni di euro. Il Fondo disporrà pertanto complessivamente di 195 milioni di euro per il 2011 e il 2012 e di 115 milioni di euro per il 2013. Si prevede anche la possibilità di una successiva ulteriore integrazione del citato Fondo, che potrà essere disposta con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, adottato di concerto con i ministri della difesa e dell'interno.
Il comma 3 dell'articolo 1 stabilisce che il predetto Fondo sia destinato alla corresponsione di assegni una tantum in favore del personale in questione. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta dei Ministri competenti, saranno individuate le misure degli assegni una tantum.

Paolo RUSSO, presidente, ricordando che le Commissioni riunite I e IV esamineranno nella giornata di domani gli emendamenti al decreto-legge, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata per domani.

La seduta termina alle 14.30.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Martedì 12 aprile 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.30.

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli (COM(2010)733).
Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio in ordine alle norme di commercializzazione (COM(2010)738).
(Esame congiunto e rinvio).

La Commissione inizia l'esame degli atti in titolo.

Pag. 127

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, i due atti saranno esaminati congiuntamente.

La Commissione concorda.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) segnala in via preliminare l'opportunità che sulla materia la Commissione proceda ad un ciclo di audizioni informali.

Paolo RUSSO, presidente, invita i gruppi a formulare proposte per lo svolgimento di un concentrato ciclo di audizioni informali, precisando che lo stesso potrà essere definito nella riunione di domani dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Rinvia infine il seguito dell'esame alla seduta di domani.

La seduta termina alle 14.35.