CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 aprile 2011
466.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e XI)
COMUNICATO
Pag. 5

SEDE REFERENTE

Martedì 12 aprile 2011. - Presidenza del presidente della VII Commissione Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega per lo sport, Rocco Crimi.

La seduta comincia alle 13.25.

Variazione nella composizione della VII Commissione.

Valentina APREA, presidente, avverte che il deputato Renzo Lusetti è entrato a far parte della VII Commissione.

Norme in materia di previdenza e di tutela della maternità per gli atleti non professionisti.
Nuovo testo C. 4019 Di Centa e abbinate C. 1286 Di Centa e C. 3655 Ceccacci Rubino.

(Seguito dell'esame e rinvio).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 aprile 2011.

Valentina APREA, presidente, avverte che sono stati presentati alcuni emendamenti al provvedimento in esame (vedi allegato).

Manuela DI CENTA (PdL), relatore per la VII Commissione, ricorda che i tre emendamenti presentati al provvedimento in esame ripropongono il principio della tutela della maternità per le atlete. Pur apprezzando l'intento che ha ispirato i presentatori, ritiene che tali modifiche non siano in sintonia con il testo adottato all'unanimità dal Comitato ristretto. Invita quindi i presentatori al ritiro degli emendamenti indicati, altrimenti esprime parere contrario.

Paola PELINO (PdL), relatore per la XI Commissione, nel confermare l'importanza del testo in esame, ormai caratterizzato da un'ampia condivisione tra gli schieramenti politici, si associa al parere espresso dal relatore per la VII Commissione, raccomandando ai presentatori di ritirare i propri emendamenti, al fine di consentire una sollecita prosecuzione dell'iter del provvedimento.

Pag. 6

Il sottosegretario Rocco CRIMI esprime parere conforme a quello dei relatori.

Le Commissioni passano all'esame degli articoli 2 e 3 e degli emendamenti ad essi riferiti.

Valentina APREA, presidente, constata l'assenza dei presentatori degli emendamenti Paladini e altri 2.1 e 2.2 e Zazzera e altri 3.1; si intende vi abbiano rinunciato.

Santo Domenico VERSACE (PdL), intervenendo per sottolineare la rilevanza del provvedimento in esame, intende richiamare l'attenzione delle Commissioni riunite sulle modalità previste per l'applicazione dell'istituto del congedo di maternità nell'ordinamento di altri importanti Paesi europei.

Valentina APREA, presidente, avverte che il provvedimento in esame verrà inviato alle Commissioni parlamentari competenti per l'espressione del prescritto parere, anche ai fini del trasferimento in sede legislativa.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.35.