CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 aprile 2011
465.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 41

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 7 aprile 2011.

Audizione di rappresentanti di ANCI, ANAS Spa, ANCE, Confapi, Confservizi, AGI, Legacoop e AISCAT, nell'ambito dell'esame del Libro verde riguardante la modernizzazione della politica dell'Unione europea in materia di appalti pubblici.

L'audizione informale è stata svolta dalle 13.50 alle 15.10.

SEDE REFERENTE

Giovedì 7 aprile 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 15.10.

Sui lavori della Commissione.

Raffaella MARIANI (PD), a nome del gruppo del Partito Democratico, esprime disappunto per l'ennesimo rinvio della seduta di question time in materia ambientale prevista per ieri. A tale proposito sottolinea come i membri della Commissione non abbiano sempre trovato nella presidenza della Commissione un punto di riferimento ai fini della costruzione di un rapporto corretto e costruttivo con un Ministro, come l'attuale Ministro dell'ambiente, che non sembra avere tempo sufficiente per prendere parte ai lavori della Commissione, nonostante abbia trascorso in questo periodo giornate intere in Assemblea per sostenere il Governo nelle votazioni su provvedimenti che nulla hanno a che vedere con le politiche ambientali.
Preannuncia l'intenzione del gruppo del Partito democratico di non tollerare in futuro ulteriori comportamenti come quelli tenuti dal Ministro dell'ambiente nei confronti della Commissione, che hanno origine, evidentemente, nella incapacità di risolvere i conflitti interni al Governo e alla maggioranza su temi delicati e importanti per la vita quotidiana dei cittadini, come quello della gestione del servizio idrico integrato, posto al centro dell'interrogazione

Pag. 42

a risposta immediata da lei presentata. Chiede, quindi, formalmente al presidente della Commissione di garantire in futuro una conduzione dei lavori della Commissione che non finisca per giustificare sempre i comportamenti del Ministro dell'ambiente, anche quando non hanno alcuna giustificazione. In tale ottica chiede altresì al presidente della Commissione di assicurare il rispetto della programmazione dei lavori della Commissione, come risultante dalle periodiche riunioni dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.
Fa inoltre, presente che, ove le richieste testè avanzate non dovessero essere accolte, il gruppo del Partito democratico sottoporrà le problematiche evidenziate all'attenzione del Presidente della Camera, oltre a ritenersi non più disponibile a garantire la presenza e la attiva partecipazione ai lavori della Commissione anche quando i deputati della maggioranza sono assenti, come nel caso, particolarmente grave, a suo giudizio, delle sedute dedicate alla discussione delle proposte di legge sulla ricostruzione dei territori abruzzesi colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009.

Armando DIONISI (UdC) lamenta il fatto che il continuo cambiamento del calendario dei lavori della Commissione impedisce di fatto a tutti i deputati di programmare efficacemente la propria attività. Richiama per questo la presidenza della Commissione ad attenersi più scrupolosamente, nell'organizzazione dei lavori della Commissione, alle deliberazioni assunte settimanalmente dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Angelo ALESSANDRI, presidente, replicando alle contestazioni dell'onorevole Mariani circa l'eliminazione dal calendario dei lavori della Commissione di ieri e il mancato inserimento nel calendario dei lavori odierni, della seduta dedicata allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata in Commissione in materia di ambiente, fa notare, in primo luogo, come la seduta notturna dell'Assemblea nella giornata di ieri abbia impedito lo svolgimento del programmato question time in Commissione. In secondo luogo, sottolinea come il mancato inserimento di tale question time nella giornata odierna sia stato dettato anche dall'esigenza di garantire certezze ai membri della Commissione in ordine all'attività della Commissione, essendo già a conoscenza dell'impossibilità del Ministro dell'ambiente ad essere presente in Commissione nella giornata odierna per impegni istituzionali.
Pur comprendendo le motivazioni alla base delle più generali contestazioni testè sollevate dall'onorevole Mariani, ritiene che la soluzione alle difficoltà di interlocuzione con il Ministro dell'ambiente non possa che essere connessa alla nomina di nuovi sottosegretari al Ministero dell'ambiente.

Franco STRADELLA (PdL), nell'evidenziare che i problemi legati al rapporto della Commissione con il Governo hanno caratterizzato anche la precedente legislatura, manifesta la disponibilità del suo gruppo a cooperare con la presidenza della Commissione nella costruzione di un rapporto più costruttivo con il Ministro dell'ambiente.

La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.25.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Disposizioni concernenti il trasferimento delle partecipazioni al capitale della società ANAS Spa alle regioni e la sua riorganizzazione in senso federalista, regionale e provinciale.

Pag. 43

C. 3081 Reguzzoni, C. 3673 Bragantini e C. 4164 Mariani.

Riqualificazione e recupero dei centri storici.
C. 169 Tommaso Foti, C. 582 Iannuzzi, C. 583 Iannuzzi e C. 1129 Bocci.

COMITATO RISTRETTO

Riqualificazione e recupero dei centri storici.
C. 169 Tommaso Foti, C. 582 Iannuzzi, C. 583 Iannuzzi e C. 1129 Bocci.