CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 aprile 2011
463.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 81

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 5 aprile 2011. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.

La seduta comincia alle 11.15.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2793 Borghesi e C. 1938 Stefani recanti «Misure per la promozione economica e dell'immagine turistica, commerciale e culturale dell'Italia all'estero».
Audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, di Confagricoltura, di Contadini del Tessile, di Coldiretti e del Ministero dello sviluppo economico.

(Svolgimento e conclusione).

Manuela DAL LAGO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.

Massimo FRATTINI, rappresentante della Filcams CGIL, Marcello BALZOLA, Operatore politico dipartimento confederale CISL, Lamberto SANTINI, Segretario confederale UIL, Giovanni CONDORELLI, Segretario confederale UGL, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono quindi i deputati Gabriele CIMADORO (IdV), Savino PEZZOTTA (UdC) e Lido SCARPETTI (PD) per formulare domande e chiedere chiarimenti.

Pag. 82

Mirco CEOTTO, segretario generale Fisascat CISL di Treviso, Salvatore DI FUSCO, coordinatore CISL degli Enti pubblici non economici, Lamberto SANTINI, segretario confederale della UIL e Massimo FRATTINI, rappresentante della Filcams CGIL, rispondono ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

Grazia BUCARELLI, responsabile progetti internazionali Confagricoltura, Roberto BELLOLI, portavoce del movimento «Contadini del Tessile», Tullio MARCELLI, Presidente Associazione Terranostra (Coldiretti), svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono quindi i deputati Alberto TORAZZI (LNP), Gabriele CIMADORO (IdV) e Andrea LULLI (PD).

Tullio MARCELLI, presidente Associazione Terranostra e rappresentante di Coldiretti, Grazia BUCARELLI, responsabile progetti internazionali di Confagricoltura, Vincenzo LENUCCI, responsabile segreteria tecnica di Confagricoltura, Massimo DE BERNARDI, consigliere dell'Associazione «Reparto produzione», rispondono ai quesiti posti fornendo ulteriori precisazioni.

Giuseppe TRIPOLI, Capo Dipartimento per l'impresa e l'internazionalizzazione del Ministero dello sviluppo economico, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

Intervengono quindi i deputati Lido SCARPETTI (PD), Gabriele CIMADORO (IdV)e Andrea LULLI (PD).

Giuseppe TRIPOLI, Capo Dipartimento per l'impresa e l'internazionalizzazione del Ministero dello sviluppo economico, risponde ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

Manuela DAL LAGO, presidente, ringrazia tutti gli intervenuti per le relazioni svolte ed i chiarimenti forniti e dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 13.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI

Martedì 5 aprile 2011. - Presidenza del vicepresidente Laura FRONER.

La seduta comincia alle 13.15.

Audizione del Presidente e dei componenti dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, nell'ambito dello schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2009/72/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e che abroga la direttiva 2003/54/CE, 2009/73/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale e che abroga la direttiva 2003/55/CE, e 2008/92/CE, concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Laura FRONER, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Introduce quindi l'audizione.

Guido BORTONI, presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, Alberto BIANCARDI, componente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, Luigi CARBONE, componente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, e Rocco COLICCHIO, componente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Federico TESTA (PD), Luigi LAZZARI (PdL), e Ludovico VICO (PD).

Pag. 83

Guido BORTONI, presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, Alberto BIANCARDI, componente dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, Luigi CARBONE, componente dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas e Rocco COLICCHIO, componente dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, rispondono ai quesiti posti fornendo ulteriori precisazioni.

Laura FRONER, presidente, ringrazia gli auditi per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2009/72/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e che abroga la direttiva 2003/54/CE, 2009/73/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale e che abroga la direttiva 2003/55/CE, e 2008/92/CE, concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica.
Atto n. 335.