CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 marzo 2011
458.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 245

Giovedì 24 marzo 2011. - Presidenza del presidente Sergio ZAVOLI. - Intervengono per la RAI il vice direttore delle Relazioni istituzionali, dottor Stefano Luppi, e il dottor Pier Paolo Pioli.

La seduta comincia alle 14.25.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Il PRESIDENTE avverte che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE dà conto di una lettera pervenuta a nome del legale della Telecom S.p.A. su un servizio del Tg1. Comunica altresì che il consiglio di amministrazione della RAI ha oggi definitivamente approvato, sottoscrivendolo, il contratto di servizio 2010-2012.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Seguito della discussione sul pluralismo nell'informazione e nei programmi di approfondimento, ed esame di eventuali risoluzioni.
(Seguito della discussione e rinvio - Seguito dell'esame di schemi di risoluzione: individuazione del testo base e rinvio).

Riprende la discussione, sospesa nella seduta notturna del 22 marzo scorso.

Il PRESIDENTE ricorda lo stato della discussione, chiedendo al senatore Butti quali siano i suoi intendimenti sulle questioni da lui poste circa l'ammissibilità dei punti 16 e 20.

Pag. 246

Il senatore BUTTI (PdL), relatore, pur ritenendo poco fondati i dubbi circa l'ammissibilità delle proposte da lui avanzate, ed avendo effettuato alcune verifiche sui precedenti, nell'ottica di garantire una piena disponibilità si dichiara pronto a modificare con specifici emendamenti i punti 16 e 20 e ricorda di aver già più volte manifestato l'intenzione di emendare, in ragione di altre considerazioni, altri punti del documento. In particolare, al punto 16 si ripromette di eliminare riferimenti troppo precisi all'individuazione dei programmi coinvolti e di non vincolare al termine settimanale la cadenza dell'alternanza; al punto 20 intende invece inserire un esplicito richiamo alla previsione contrattuale della possibilità di svolgere editoriali da parte dei direttori dei telegiornali o di soggetti da loro incaricati.

Il presidente ZAVOLI, prendendo atto delle dichiarazioni del senatore Butti e delle sue anticipazioni sul contenuto delle modifiche che saranno apportate ai punti più discussi, ritiene sia possibile fissare il termine per la presentazione degli emendamenti, rinviando a tale fase eventuali ulteriori valutazioni.

La Commissione ne prende atto, individuando come testo base per la discussione quello predisposto dal senatore Butti.

Dopo un dibattito con interventi dei deputati BELTRANDI (PD), CARRA (UdC), DE ANGELIS (PdL) e LAINATI (PdL) e dei senatori MORRI (PD), VIMERCATI (PD) e PARDI (IdV), nonché del PRESIDENTE, il senatore BUTTI (PdL) propone che il termine per la presentazione degli emendamenti, sia sullo schema di risoluzione concernente l'Atto di indirizzo in materia di pluralismo, sia sul testo della delibera in materia elettorale, venga fissato per le ore 14 di lunedì 28 marzo.

La Commissione concorda.

Il PRESIDENTE rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

Esame delle disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune elettorali per le elezioni provinciali e comunali fissate per i giorni 15 e 16 maggio 2011.
(Esame e rinvio).

Il PRESIDENTE, in qualità di relatore, illustra la bozza di delibera predisposta. Nel dare conto in maniera dettagliata dell'articolato, si sofferma in particolare sulle norme concernenti l'informazione, sul cui tema dichiara di condividere il senso delle pronunce in materia da parte della Corte costituzionale, riprese dal TAR del Lazio in riferimento alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che riproduceva le disposizioni adottate dalla Commissione nella seduta del 9 febbraio 2010, circa la differente disciplina cui debba essere sottoposta l'informazione rispetto alla comunicazione politica.

Ricorda quindi che nel corso della discussione svoltasi sul precedente punto all'ordine del giorno si è già stabilito che il termine per la presentazione degli emendamenti sia fissato per le ore 14 di lunedì 28 marzo e rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.25.