CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 marzo 2011
457.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 258

Mercoledì 23 marzo 2011. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 13.35.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione dell'ex commissario straordinario per l'emergenza rifiuti nella regione Campania, Corrado Catenacci.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione dell'ex commissario straordinario per l'emergenza rifiuti nella regione Campania, Corrado Catenacci, ricordandogli che, ai sensi dell'articolo 12, comma 3, del regolamento interno, ha facoltà di farsi assistere da un difensore di fiducia.

Corrado CATENACCI, ex commissario straordinario per l'emergenza rifiuti nella regione Campania, svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Gaetano PECORELLA, presidente, Alessandro BRATTI (PD) e Raffaele VOLPI (LNP), nonché i senatori Gennaro CORONELLA (PdL) e Cosimo IZZO (PdL).

Corrado CATENACCI, ex commissario straordinario per l'emergenza rifiuti nella regione Campania, risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo aver ringraziato il dottor Catenacci per il contributo fornito, dichiara conclusa l'audizione.

Pag. 259

Audizione dell'ex direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione dell'ex direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini, ricordandogli che, ai sensi dell'articolo 12, comma 3, del regolamento interno, ha facoltà di farsi assistere da un difensore di fiducia.

Gianfranco MASCAZZINI, ex direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Alessandro BRATTI (PD), Daniela MELCHIORRE (Misto) e Gaetano PECORELLA, presidente, nonché i senatori Gennaro CORONELLA (PdL) e Gianpiero DE TONI (IdV).

Gianfranco MASCAZZINI, ex direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo aver ringraziato il dottor Mascazzini per il contributo fornito, dichiara conclusa l'audizione.

Esame di una proposta di modifica del regolamento interno.
(Seguito dell'esame e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ricorda che nella seduta dell'8 marzo 2011 è stata presentata la proposta di modifica del regolamento interno, approvata dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione dello scorso 2 marzo 2011, consistente nella soppressione, all'articolo 9, comma 2, primo periodo, delle parole: «Fatto salvo il caso dell'approvazione delle relazioni al Parlamento di cui all'articolo 18,». Avverte quindi che su questa proposta di modifica non sono stati presentati emendamenti. Pone pertanto in votazione la proposta di modifica.

La Commissione approva (vedi allegato).

La seduta termina alle 16.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 16 alle 16.10.