CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 21 marzo 2011
455.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 2

ATTI DEL GOVERNO

Lunedì 21 marzo 2011. - Presidenza del presidente Enrico LA LOGGIA. - Interviene il Ministro per la semplificazione normativa, Roberto Calderoli.

La seduta comincia alle 19.30.

Comunicazioni del Presidente sui lavori della Commissione.

Enrico LA LOGGIA, presidente, comunica che in data 14 marzo 2011 è stato assegnato alla Commissione lo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti e organismi (atto n. 339). Il termine per l'espressione del parere è stabilito per il 13 maggio 2011.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario.
Atto n. 317.
(Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 marzo 2011.

Enrico LA LOGGIA, presidente, comunica che, in relazione alla richiesta deliberata dalla Commissione nella seduta del 9 marzo 2011, il Presidente della Camera dei deputati, d'intesa con il Presidente del Senato, ha disposto, sulla base di quanto previsto dall'articolo 3, comma 5, della legge n. 42 del 2009, la proroga di venti giorni del termine per l'espressione del parere da parte della Commissione sullo

Pag. 3

schema in esame. Il predetto termine verrà pertanto a scadere il 31 marzo 2011.
In ordine alla questione, emersa nella scorsa seduta, del parere del Comitato per la legislazione sul testo dello schema di decreto all'esame, comunica di aver effettuato i necessari approfondimenti, il cui esito è nel senso della procedibilità della richiesta. Pur osservando che la Commissione è ormai prossima a pronunciarsi su proposte di parere che modificano significativamente il testo del provvedimento, sul quale pertanto il parere del Comitato potrebbe risultare tardivo, constata che i presentatori della richiesta insistono sulla stessa, cui pertanto darà seguito a norma dell'articolo 96-ter, comma 3, del Regolamento della Camera.
Comunica infine che il relatore Corsaro ha presentato la propria proposta di parere (vedi allegato 1) nonché una relazione illustrativa della stessa (vedi allegato 2); è stata altresì depositata la proposta di parere dell'altro relatore, onorevole Boccia, (vedi allegato 3). Nel constatare come le due proposte di parere siano in larga parte coincidenti, avverte che il termine per la presentazione di proposte emendative, nonché di eventuali ulteriori proposte di parere, è stabilito la giornata di domani, martedì 22 marzo, alle ore 11.

Enrico LA LOGGIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 19.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 19.35 alle 19.45.