CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 febbraio 2011
444.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 6

SEDE REFERENTE

Giovedì 24 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Stefano STEFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri, Stefania Gabriella Anastasia Craxi.

La seduta comincia alle 9.15.

Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra il Governo della Repubblica italiana e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) per la concessione di un immobile in Roma come sede per la Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM), fatto a Roma il 19 gennaio e il 24 marzo 2006.
C. 4027 Governo.

(Seguito esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 16 febbraio scorso.

Stefano STEFANI, presidente, avverte che è pervenuto il parere favorevole delle Commissioni Affari costituzionali, Finanze e Agricoltura, mentre la Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole con due condizioni, apposte ai fini del rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione.
Conseguentemente, il relatore, onorevole Narducci, ha presentato gli emendamenti 3.100 e 3.101 (vedi allegato).

Franco NARDUCCI (PD), relatore, ricorda di avere già segnalato in sede di relazione l'esigenza posta dalla prima condizione formulata dalla Commissione Bilancio e ripresa nell'emendamento a sua firma 3.100, relativa alle annualità della copertura finanziaria. L'emendamento 3.101, invece, recepisce la seconda condizione relativa alla denominazione di un programma di spesa.

Il sottosegretario Stefania Gabriella Anastasia CRAXI esprime il parere favorevole del Governo sugli emendamenti presentati dal relatore e raccomanda l'urgenza dell'approvazione del provvedimento, affinché siano rispettate le imminenti scadenze internazionali connesse

Pag. 7

con le attività della Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 3.100 e 3.101 del relatore e delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Narducci, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Stefano STEFANI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 9.25.