CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 febbraio 2011
439.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale e V Camera)
COMUNICATO
Pag. 3

INDAGINE CONOSCITIVA E AUDIZIONI

Mercoledì 16 febbraio 2011. - Presidenza del presidente della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, Enrico LA LOGGIA. - Interviene il ministro per la semplificazione normativa, Roberto Calderoli e il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Francesco Belsito.

La seduta comincia alle 14.20.

Comunicazioni del Presidente sui lavori della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale.

Enrico LA LOGGIA, presidente, prima di procedere alla prevista audizione ritiene necessario precisare, in riferimento ad alcune posizioni emerse in diverse sedi circa la composizione della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, che, per quanto di propria competenza, e salvo ulteriori e diverse valutazioni che spettano ad altri soggetti istituzionali, ritiene che la Commissione medesima sia in una situazione di piena operatività ai fini dello svolgimento dei compiti ad essa assegnati dalla legge istitutiva.

Il senatore Walter VITALI (PD) ritiene che le rassicurazioni ora date dal Presidente siano sufficienti per superare le riserve che erano state poste sulla legittimità della Commissione, la quale pertanto, nella attuale composizione, potrà procedere all'esame dei provvedimenti all'ordine del giorno, rendendo i pareri così come previsto dalla legge n. 42/2009.

Il deputato Linda LANZILLOTTA (Misto-ApI) prende atto del fatto che la dichiarazione ora resa dal Presidente rappresenta una smentita rispetto a quanto dallo stesso in precedenza affermato in merito alla inadeguatezza della rappresentazione dei rapporti tra maggioranza e

Pag. 4

opposizione nella composizione della Commissione. Condivide la diversa valutazione ora espressa dal Presidente, che, in qualità di garante del corretto funzionamento dei lavori, conferma la piena legittimità e conformità della Commissione stessa rispetto ai criteri di legge.

Enrico LA LOGGIA, presidente, nel rispettare, ma non condividere, le opinioni espresse dalla collega Lanzillotta, ribadisce che nei giorni precedenti si era limitato, in qualità di Presidente della Commissione, alla constatazione di un fatto incontrovertibile, vale a dire che nell'ambito della composizione originaria della Commissione si era venuta a determinare una variazione nei rapporti numerici tra maggioranza ed opposizione. Pertanto, quanto ora precisato ad inizio seduta non può essere letto come una smentita di quello che costituiva soltanto l'evidenziazione di un dato fattuale. Conferma pertanto la piena operatività della Commissione, spettando ad altri livelli istituzionali l'espressione di eventuali valutazioni in merito.

Il deputato Antonello SORO (PD) segnala come la ricorrente prassi di effettuare i lavori della Commissione nelle pause orarie dei lavori delle Camere, come peraltro avviene anche per gli altri organi bicamerali, non consenta di disporre dei tempi necessari per affrontare l'esame di provvedimenti complessi come lo schema di decreto sul fisco regionale in esame; riterrebbe quindi preferibile che la Commissione si convocasse anche nei periodi della settimana nei quali, di norma, non si svolgono lavori o votazioni in Assemblea.

Enrico LA LOGGIA, presidente, assicura che si adopererà in tal senso, anche in sede di ufficio di presidenza, benché ritenga che si tratti di una questione di non facile soluzione.

Audizione dell'Ispettore generale Capo dell'Ispettorato generale per la finanza delle pubbliche amministrazioni, Salvatore Bilardo, dell'Ispettore generale Capo dell'Ispettorato generale per la spesa sociale, Francesco Massicci, e del Capo del Dipartimento della qualità del Ministero della salute, Filippo Palumbo, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n. 317).
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento della Camera dei deputati e dell'articolo 5 del Regolamento della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, e conclusione).

Enrico LA LOGGIA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Introduce quindi l'audizione.

Salvatore BILARDO, dell'Ispettore generale Capo dell'Ispettorato generale per la finanza delle pubbliche amministrazioni, Francesco MASSICCI, Ispettore generale Capo dell'Ispettorato generale per la spesa sociale e Filippo PALUMBO, Capo del Dipartimento della qualità del Ministero della salute, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Marco CAUSI (PD), Rolando NANNICINI (PD), Linda LANZILLOTTA (Misto-ApI), Francesco BOCCIA (PD) e il senatore Lucio Alessio D'UBALDO (PD).

Enrico LA LOGGIA, presidente, ringrazia gli intervenuti per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.