CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 febbraio 2011
439.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali
COMUNICATO
Pag. 202

Mercoledì 16 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Leoluca ORLANDO. - Intervengono Daniela Scaramuccia, Assessore alla sanità della Regione Toscana, la dottoressa Maria Teresa De Lauretis, Direttore Generale Azienda USL 1 di Massa e Carrara, e il Dott. Antonio Delvino, ex Direttore Generale della Azienda USL 1 di Massa e Carrara.

La seduta comincia alle 8.45.

Leoluca ORLANDO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Così rimane stabilito).

Comunicazioni del Presidente.

Leoluca ORLANDO, presidente, avverte che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto che la Commissione si avvalga, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, della delibera istitutiva, della collaborazione dei seguenti consulenti: Santa Muscuso e Roberto Valettini.
L'ufficio di presidenza ha convenuto che tutti gli incarichi, al pari di quelli conferiti in precedenza, siano attribuiti per la durata dell'inchiesta, e si intendano a tempo parziale non retribuito. Ciascun incarico sarà riferito all'espletamento di compiti di volta in volta attribuiti con indicazioni singole e specifiche. Ai consulenti verrà riconosciuto il solo rimborso delle spese documentate, sostenute in occasione dell'espletamento di tali specifici compiti.
(La Commissione prende atto).

Audizione dell'Assessore alla sanità della Regione Toscana, Daniela Scaramuccia.
(Svolgimento dell'audizione e conclusione).

Leoluca ORLANDO, presidente, introduce il tema oggetto dell'audizione.

In considerazione della delicatezza degli argomenti che si accinge a trattare, Daniela SCARAMUCCIA, Assessore alla sanità della Regione Toscana, chiede che l'audizione prosegua in seduta segreta.

Pag. 203

(La Commissione concorda. I lavori proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

Leoluca ORLANDO, presidente, ringrazia l'Assessore Scaramuccia ed i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta, sospesa alle 10.30, riprende alle 14.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Audizione dell'ex Direttore Generale della Azienda USL 1 di Massa e Carrara, Antonio Delvino.
(Svolgimento dell'audizione e conclusione).

Leoluca ORLANDO, presidente, introduce il tema oggetto dell'audizione e, dopo un intervento sull'ordine dei lavori del deputato Lucio Barani (PdL), in considerazione della delicatezza degli argomenti in esame, propone che l'audizione prosegua in seduta segreta.

(La Commissione concorda. I lavori proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

Leoluca ORLANDO, presidente, ringrazia il dottor Delvino ed i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.05.