CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 febbraio 2011
437.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 18

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 10 febbraio 2011. - Presidenza del vicepresidente Gero GRASSI. - Interviene il Ministro della salute Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 10.

Gero GRASSI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-04191 Binetti: Iniziative per la modifica della legge n. 194 del 1978 sull'interruzione volontaria della gravidanza.

Paola BINETTI (UdC) illustra l'interrogazione in titolo, originata in particolare dalla considerazione che, grazie ai progressi della scienza, una percentuale significativa di prematuri sopravvive anche alla ventiduesima settimana di gestazione. Pertanto, chiede di sapere se il Governo intenda assumere iniziative per proporre

Pag. 19

una modifica della legge n. 194 che, essendo piuttosto datata, si basa invece su una soglia di vitalità fissata alla ventiquattresima o venticinquesima settimana. Le modifiche auspicate riguardano, peraltro, non solo i termini per l'aborto tardivo e le modalità di esecuzione dell'aborto, ma anche le norme sulle funzioni e sul ruolo dei consultori.

Il ministro Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Paola BINETTI (UdC), replicando, osserva innanzitutto come la risposta fornita dal ministro sia di natura formale e rappresenti una realtà solo virtuale che non corrisponde alla verità nella prassi. Poiché auspica che non si preferisca tutelare di più l'interruzione di gravidanza rispetto alla vita e alla nascita, invita il Ministro ad approfondire quanto evidenziato nella sua interrogazione e a verificare, nei fatti, quale sia la reale attività dei consultori nei quali, tranne alcune eccezioni, non si pone in essere un reale accompagnamento alla nascita. Si dichiara parzialmente soddisfatta ma solo per il principio teorico affermato e non anche per la realtà dei fatti.

5-04192 Barani: Iniziative per rafforzare le misure di prevenzione del virus influenzale H1N1.

Lucio BARANI (PdL) illustra l'interrogazione in titolo, ricordando la pericolosità del virus che continua a mietere vittime soprattutto tra i giovani.

Il ministro Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), sottolineando in particolare i quattro punti su cui ruota l'attività del Ministero, ovvero la pubblicizzazione delle norme igieniche da adottare, la campagna di vaccinazione antinfluenzale, la realizzazione di 14 centri in cui sottoporre i pazienti a respirazione extracorporea (ECMO), e la campagna informativa sul corretto uso di antibiotici.

Lucio BARANI (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta e altrettanto soddisfatto dell'attività che il Ministero continua a svolgere, dimostrando di tenere alta l'attenzione sul problema. Auspica, tuttavia, che il Ministero assuma iniziative affinché anche l'attività delle regioni possa essere efficace nel circoscrivere il diffondersi del contagio di questa sindrome influenzale, vera e propria malattia sociale.

5-04193 Miotto: Iniziative per l'attuazione del piano di risanamento dell'azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini.

Roberto ZACCARIA (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, volta a fare luce su un problema di grande rilievo quale è il futuro della struttura sanitaria San Camillo-Forlanini. In particolare, desidererebbe sapere se il Ministero intenda adottare le misure necessarie a far si che il piano di riorganizzazione e risanamento dell'azienda ospedaliera citata elaborato dal Commissario straordinario, professor Martelli, - che la Regione Lazio ha di recente sostituito - possa essere attuato o quanto meno preso attentamente in considerazione.

Il ministro Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3), precisando che il Ministero ha condiviso sostanzialmente la procedura seguita dalla regione Lazio per l'avvicendamento del Commissario straordinario dell'azienda ospedaliera in questione e che, comunque, in base al titolo V della parte seconda della Costituzione le scelte relative alla direzione delle strutture sanitarie - ad eccezione degli IRCCS - sono di competenza delle regioni.

Roberto ZACCARIA (PD), replicando, si dichiara soddisfatto, sebbene nel suo intervento

Pag. 20

il Ministro - che ringrazia per la disponibilità - abbia risposto solo parzialmente agli interrogativi posti. Osserva, inoltre, come il nuovo Titolo V della parte seconda della Costituzione non impedisca, a suo avviso, che lo Stato intervenga, d'intesa con le regioni interessate, per favorire il risanamento economico di un'importante azienda ospedaliera, anche mediante misure volte ad attrarre risorse finanziarie di soggetti privati.

Gero GRASSI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 10.30.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 10 febbraio 2011.

Modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo.
C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone e C. 2405 Minardo.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 10.30 alle 12.15.