CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 febbraio 2011
436.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria
COMUNICATO
Pag. 174

AUDIZIONI

Mercoledì 9 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Maurizio LEO.

La seduta inizia alle 8.45.

Audizione del Presidente di SOGEI S.p.A., avvocato Sandro Trevisanato, e dell'Amministratore delegato di SOGEI S.p.A., avvocato Marco Bonamico.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento e conclusione).

Il deputato Maurizio LEO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Così rimane stabilito).

Il deputato Maurizio LEO, presidente, introduce il tema oggetto dell'audizione e cede la parola all'avvocato Marco Bonamico, Amministratore delegato di SOGEI S.p.A.

L'avvocato Marco BONAMICO e, successivamente, l'avvocato Sandro TREVISANATO svolgono due distinte relazioni, al termine delle quali intervengono per porre domande, formulare osservazioni e richiedere chiarimenti Maurizio LEO, presidente, i senatori Lucio D'UBALDO (PD) e Rosario Giorgio COSTA (PdL), il deputato Giampaolo FOGLIARDI (PD) e il senatore Giuliano BARBOLINI (PD).

L'avvocato Marco BONAMICO e, successivamente, l'avvocato Sandro TREVISANATO rispondono alle osservazioni e ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

Il deputato Maurizio LEO, presidente, dopo aver ringraziato l'avvocato Sandro Trevisanato e l'avvocato Marco Bonamico, dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

Il deputato Maurizio LEO, presidente, comunica che la Commissione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, procederà il prossimo 17 febbraio, alle ore 14, all'audizione del professor Alberto Zanardi, ordinario di Scienza delle finanze presso l'Università di Bologna.

Pag. 175

Il senatore Lucio D'UBALDO (PD), anche alla luce dell'audizione, svoltasi nella seduta odierna, del presidente e dell'amministratore delegato della SOGEI S.p.A., evidenzia la necessità che la Commissione approfondisca in una prossima seduta il tema dell'integrazione, che sarebbe prevista in un atto di indirizzo, del Ministro dell'economia, della stessa SOGEI con il Poligrafico dello Stato.
Auspica che la Commissione esprima in un documento le proprie valutazioni sulle attività svolte dalla SOGEI.

Il deputato Maurizio LEO, presidente, ricorda a tale proposito che l'articolo 2-bis della legge 27 marzo 1976, n. 60, stabilisce che la Commissione esprima un parere sulle attività svolte annualmente dall'anagrafe tributaria e sugli obiettivi raggiunti nel corso dell'anno.
Quanto alla proposta del vicepresidente D'Ubaldo di approfondire il tema dell'integrazione della SOGEI e del Poligrafico dello Stato, propone che la Commissione proceda preliminarmente all'audizione di un rappresentante del Governo, che potrebbe fornire al riguardo utili elementi informativi, che la Commissione potrebbe poi valutare in una successiva seduta.

Il senatore Lucio D'UBALDO (PD) dichiara di condividere tale proposta.

Il senatore Rosario Giorgio COSTA (PdL) concorda con la proposta del presidente.

(Così rimane stabilito).

Il deputato Maurizio LEO, presidente, non essendovi altre richieste di intervento, dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 10.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.