CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 8 febbraio 2011
435.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa
COMUNICATO
Pag. 3

Roma, 8 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Luigi VITALI.

Comunicazioni del Presidente sulle iniziative della delegazione.

La seduta comincia alle 14.10.

Luigi VITALI, presidente fa presenti alcune difficoltà in merito all'organizzazione della mostra per il 150mo anniversario dell'Unità d'Italia, la quale dovrebbe svolgersi, così come era stato concordato nella precedente riunione, a Strasburgo, in occasione della II Parte della Sessione dell'Assemblea parlamentare, dall'11 al 15 aprile 2011. A tale riguardo, è stato contattato l'Istituto italiano per il Risorgimento, che tuttavia si affida, per la parte organizzativa, ad una società di comunicazione che ancora non ha fatto pervenire un preventivo per lo svolgimento della mostra sopracitata. Si dovrà poi decidere se organizzare, oltre ad un momento espositivo, anche un evento celebrativo: si era ad esempio pensato ad un invito da rivolgere ad Anita Garibaldi. Si tratta comunque di un'iniziativa ancora da costruire; sono quindi bene accette eventuali altre proposte. Quanto alla mostra, ricorda che c'è sempre la possibilità di ospitare, a titolo gratuito, materiali della «Fondazione Opera Campana dei Caduti».

Il deputato Luca VOLONTÈ (UDC) propone, come evento collaterale, di coinvolgere anche un coro per cantare canzoni italiane inerenti il periodo del Risorgimento.

Il senatore Giacomo SANTINI (PdL), ricorda che la «Fondazione Opera Campana dei Caduti» si è offerta di effettuare la mostra a proprie spese e che il Museo per il Risorgimento di Trento sarebbe altresì disponibile ad integrare la suddetta mostra con immagini e pannelli relativi al Risorgimento. A tale riguardo, lo stesso direttore del Museo potrebbe essere invitato a svolgere un intervento commemorativo dei 150 dell'Unità d'Italia.

Il senatore Paolo GIARETTA (PD) ritiene opportuno contattare il Comitato dei Garanti, che ha il compito di verificare e monitorare il programma delle iniziative legate alle celebrazioni dell'Unità Nazionale.

Luigi VITALI presidente, comunica che contatterà il direttore del Museo per il Risorgimento di Roma, per valutare quali siano le effettive possibilità di svolgere la mostra sopraindicata, altrimenti la soluzione prospettata dal senatore Santini potrebbe essere condivisibile.
Ricorda poi che la delegazione ha invitato, su proposta dell'onorevole Galati, la Commissione economica del Consiglio d'Europa a svolgere una riunione in Calabria il 20 o 23 maggio 2011 e, su proposta dell'onorevole Volontè, il Bureau e la Commissione politica a svolgere le rispettive riunioni presso la Reggia di

Pag. 4

Caserta il 5 e 6 settembre 2011. A tale riguardo, sarà necessario porre la massima attenzione alle questioni di contenimento della spesa.

Il deputato Deborah BERGAMINI (PdL), ricorda che il Centro Nord-Sud, di cui è Presidente, che si occupa in particolar modo del dialogo interculturale, intenderebbe promuovere, nel mese di maggio, una giornata di lavoro dedicata al tema delle donne come veicolo del cambiamento nell'area mediterranea. Tale giornata di lavoro potrebbe essere associata ad un invito alla Commissione per le pari opportunità a svolgere una riunione a Roma. A tale riguardo, intenderebbe coinvolgere anche il Ministero per le pari opportunità, che potrebbe sostenere, insieme al Centro Nord-Sud, la quasi totalità delle spese relative all'evento.

Il senatore Paolo GIARETTA (PD), ritiene si tratti, in questi termini, di una iniziativa condivisibile.

Luigi VITALI, presidente, ritiene anch'egli interessante l'iniziativa, purché contenuta in termini di bilancio.
Ricorda poi che nell'aprile 2012 scadrà il mandato (non rinnovabile) dell'attuale Commissario per i Diritti Umani, lo svedese Thomas Hammarberg, e conseguentemente verrà avviata, nei prossimi mesi, la procedura per l'elezione del suo successore. Le tappe indicative per tale nomina saranno le seguenti: novembre 2011: data limite per la presentazione delle candidature; dicembre 2011: esame delle candidature da parte del Comitato dei Ministri e predisposizione di una terna di nomi da trasmettere all'Assemblea Parlamentare; gennaio 2012: elezione del nuovo Commissario per i Diritti Umani da parte dell'Assemblea Parlamentare in occasione della sua Sessione invernale (è richiesta la semplice maggioranza dei votanti); 1o aprile 2012: insediamento del neo eletto Commissario per i Diritti Umani;
Ricorda inoltre che il 19 dicembre 2011 scadrà il mandato (non più rinnovabile) del membro per l'Italia del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e dei trattamenti disumani o degradanti del Consiglio d'Europa (CPT), Mauro Palma, il quale ricopre attualmente anche le funzioni di Presidente di tale Comitato. Conseguentemente verrà avviata nei prossimi mesi la procedura per la designazione del suo successore. Ai sensi di tale procedura, la delegazione parlamentare italiana presso il Consiglio d'Europa dovrà presentare una terna di nomi da trasmettere al Bureau dell'Assemblea Parlamentare, auspicabilmente entro il mese di luglio p.v.. Spetterà al Bureau vagliare la corretta formulazione della terna, allo scopo di trasmettere la lista al Comitato dei Ministri, che procederà a sua volta all'elezione a scrutinio segreto. Tale terna deve essere composta da tre persone di chiara indipendenza, alto profilo etico, consolidato impegno nel settore, e deve essere di genere misto (entrambi i sessi devono essere rappresentati).

Il deputato Luca VOLONTÈ (UDC), ritiene che si potrebbero prendere in considerazione i due nominativi della terna per la precedente elezione del giudice italiano per la Corte europea dei diritti dell'Uomo, che non sono risultati eletti.

Luigi VITALI presidente ricorda infine che è previsto per mercoledì 9 febbraio alle ore 15,30, presso la Sala Soprachiesa, un incontro con alcuni funzionari della Corte Europea per i Diritti dell'Uomo ed invita i colleghi interessati a partecipare all'iniziativa.
Ringrazia quindi gli intervenuti per il loro contributo.

La seduta termina alle 14.30.