CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 8 febbraio 2011
435.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 61

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Martedì 8 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Sonia Viale.

La seduta comincia alle 13.

Libro verde - La politica in materia di revisione contabile: gli insegnamenti della crisi.
COM (2010) 561 definitivo.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 30 novembre scorso.

Maurizio FUGATTI (LNP), relatore, anche alla luce delle risultanze emerse nel corso del ciclo di audizioni svolte sul provvedimento, formula una proposta di documento finale (vedi allegato).

Gianfranco CONTE, presidente, in considerazione dell'opportunità di consentire ai gruppi una più compiuta valutazione del contenuto della proposta di documento finale formulata dal relatore, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame a una seduta da convocare nella giornata di domani, nel corso della quale si procederà alla votazione della predetta proposta.

La seduta termina alle 13.05.

Pag. 62

SEDE CONSULTIVA

Martedì 8 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Sonia Viale.

La seduta comincia alle 13.05.

Disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau.
Ulteriore nuovo testo C. 3403 Zeller.

(Parere alla IX Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Gianfranco CONTE, presidente, in sostituzione del relatore, Del Tenno, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, rileva come la Commissione sia chiamata ad esaminare, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, ai fini dell'espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, l'ulteriore nuovo testo, come risultante dagli emendamenti approvati, della proposta di legge C. 3403 Zeller, recante disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau.
Ricorda, in primo luogo, che la Commissione ha già esaminato la precedente versione del testo della proposta di legge trasmesso dalla Commissione Trasporti, esprimendo su di essa parere favorevole nella seduta del 13 luglio 2010.
Per quanto riguarda il contenuto del provvedimento, che ricalca essenzialmente la struttura del testo unificato delle proposte di legge C. 3007 ed abbinate, recante disposizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio, l'articolo 1 assegna al Presidente della comunità comprensoriale della Val Venosta/Vinschgau 3 milioni di euro, per speciali elargizioni in favore dei familiari delle vittime del disastro ferroviario avvenuto in Val Venosta il 12 aprile 2010, nonché in favore di coloro che a causa di tale disastro hanno riportato lesioni gravi o gravissime.
Ai sensi dell'articolo 2, comma 1, il predetto Presidente, d'intesa con il Presidente della provincia autonoma di Bolzano, individua i soggetti che hanno diritto all'elargizione e determina la somma spettante a ciascuno di essi.
Il comma 2 disciplina l'ordine di effettuazione delle elargizioni ai familiari delle vittime, mentre il comma 3 prevede che alle vittime le quali hanno riportato lesioni gravi o gravissime spetta una somma determinata in proporzione alla gravità delle lesioni subite e allo stato di effettiva necessità.
L'articolo 3 prevede che le elargizioni siano assegnate con provvedimento del Presidente della comunità comprensoriale della Val Venosta e che esse si aggiungono a ogni altra somma cui i soggetti beneficiari hanno diritto a qualsiasi titolo ai sensi della normativa vigente, stabilendo inoltre, al comma 2, che le predette elargizioni sono esenti da ogni imposta o tassa.
L'articolo 4 reca la copertura finanziaria degli oneri determinati dal provvedimento.
Per quanto riguarda le modifiche apportate al provvedimento dalla IX Commissione rispetto alla precedente versione del testo, all'articolo 1 è stata modificata la decorrenza della spesa, che rimane fissata in complessivi 3 milioni di euro, prevedendo che nel 2011 sia assegnato 1 milione di euro e nel 2012 i restanti 2 milioni.
All'articolo 2, comma 2, si specifica che le elargizioni ai familiari delle vittime sono corrisposte nella misura determinata in proporzione allo stato di effettiva necessità del beneficiario.
All'articolo 4 sono state modificate le modalità di copertura degli oneri finanziari determinati dal provvedimento, ai quali si fa fronte mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini

Pag. 63

del bilancio triennale 2011-2013, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero, e non più mediante ricorso al fondo di riserva per le autorizzazioni di spesa delle leggi permanenti di natura corrente.
Rileva, infine, come le modifiche apportate dalla Commissione di merito non attengano ad aspetti rilevanti per gli ambiti di competenza della Commissione Finanze.
Propone quindi di esprimere parere favorevole sul provvedimento.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 13.15.

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 8 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Sonia Viale.

La seduta comincia alle 13.15.

Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo n. 141 del 2010, per l'istituzione di un sistema pubblico di prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo, con specifico riferimento al furto d'identità.
Atto n. 321.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 1o febbraio scorso.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che nella seduta del 27 gennaio il relatore, Pagano, aveva svolto un'articolata relazione sullo schema di decreto legislativo, sottolineando come lo schema di decreto legislativo in esame costituisca un ulteriore tassello all'interno delle iniziative legislative assunte per incrementare il livello di protezione dei consumatori nel settore del credito al consumo ed evidenziando altresì, in linea generale, come il sistema di prevenzione delle frodi in tale settore, come delineato dallo schema di decreto legislativo, presenti alcuni elementi di debolezza.
In tale contesto, ritiene che debba essere valutata dall'Esecutivo la possibilità di adottare, nel quadro della delega di cui all'articolo 33 della legge n. 88 del 2009, ulteriori provvedimenti attuativi, correttivi del decreto legislativo n. 141 del 2010, volti ad affrontare il tema delle anomalie e delle distorsioni che ancora caratterizzano la catena distributiva nel comparto della cessione del quinto dello stipendio o della pensione.
Pone, quindi, a disposizione della Commissione un documento trasmesso dall'Associazione bancaria italiana nel quale sono formulate alcune osservazioni sullo schema di decreto legislativo in esame.
In particolare, l'ABI evidenzia, innanzitutto, come le singole fattispecie cui il nuovo articolo 30-bis del decreto legislativo n. 141 del 2010, introdotto dallo schema di decreto, riconduce il furto di identità, potrebbero risultare in taluni casi improprie o, comunque, non esaustive.
Inoltre, l'ABI segnala l'esigenza di garantire una maggiore coerenza alle disposizioni del nuovo articolo 30-ter del decreto legislativo n. 141, con riferimento all'ambito soggettivo e oggettivo di applicazione del sistema di prevenzione.
Altre osservazioni riguardano l'ammontare il contributo dovuto dagli aderenti ai fini del riscontro dell'autenticità dei dati contenuti nelle richieste di verifica, a proposito del quale l'ABI considera eccessiva l'ipotizzata misura di 30 centesimi per richiesta, in considerazione dell'elevato numero di operazioni di credito effettuate giornalmente.
In considerazione della molteplicità delle questioni afferenti al contenuto dello

Pag. 64

schema di decreto legislativo, del resto in gran parte già segnalate dal relatore, invita tutti i gruppi a compiere i necessari approfondimenti in materia, in particolare per quanto riguarda il tema del meccanismo di remunerazione per l'utilizzo del sistema di prevenzione previsto dal provvedimento.

Alberto FLUVI (PD) osserva come la previsione, di cui al nuovo articolo 30-sexies del decreto legislativo n. 141, introdotto dallo schema di decreto legislativo, secondo la quale ciascuna richiesta di verifica, riferita ad un singolo nominativo, comporta il pagamento, da parte dell'aderente al sistema di prevenzione, di un contributo fissato in misura tale da garantire il costo pieno del servizio svolto dall'ente gestore, potrebbe frustrare, in concreto, l'efficace funzionamento del sistema di prevenzione. Tale meccanismo potrebbe infatti scoraggiare l'utilizzo del sistema da parte dei soggetti di maggiori dimensioni, i quali già dispongono di strumenti di controllo interni, laddove sarebbe invece necessario incentivare il più possibile l'utilizzo del sistema stesso proprio da parte di questi intermediari, attraverso i quali passa la maggior parte dei finanziamenti.

Gianfranco CONTE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame a una seduta da convocare nella prossima settimana.

La seduta termina alle 13.20.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Martedì 8 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE.

La seduta comincia alle 13.20.

Sulla programmazione dei lavori della Commissione.

Gianfranco CONTE, presidente, comunica che, a seguito della riunione di mercoledì 2 febbraio 2011 dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, sono stati predisposti il seguente programma e calendario dei lavori della Commissione:

PROGRAMMA DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE PER IL PERIODO FEBBRAIO-MARZO 2011

Febbraio 2011

Sede referente:
C. 2699-ter, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato, C. 3544 Pagano e C. 3589 Bragantini: Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (Rel. Barbato);
C. 2521 Leo, C. 2578 Strizzolo, C. 2709 Jannone: Modifica dell'articolo 37-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, concernente il contrasto dell'elusione fiscale e dell'abuso del diritto in materia tributaria (Rel. Leo)

Sede consultiva:
Alle Commissioni riunite V e VIII: Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni (Nuovo testo C. 54 Realacci - Rel. da nominare)
Alla IX Commissione: Disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau (Ulteriore nuovo testo C. 3403 - Rel. Del Tenno)
Alla XIV Commissione: Legge comunitaria 2010 (C. 4059 Governo, approvato dal Senato) e Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2009 (Doc. LXXXVII, n. 3)
Disegno di legge di conversione del decreto - legge n. 225 del 2010, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie (subordinatamente all'effettiva trasmissione dal Senato ed all'assegnazione alla Commissione).

Pag. 65

Atti del Governo:
Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo n. 141 del 2010, per l'istituzione di un sistema pubblico di prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo, con specifico riferimento al furto d'identità (Atto n. 321 - Rel. Pagano).

Atti dell'Unione europea:
Libro verde - La politica in materia di revisione contabile: gli insegnamenti della crisi (COM(2010)561 definitivo (Rel. Fugatti).

Atti di indirizzo:
7-00455 Fugatti e Polledri: Regime IVA dei beni introdotti in un deposito fiscale attraverso la sola annotazione su registro;
7-00488 Fluvi ed altri: Ambito di applicazione della disciplina in materia di cancellazione automatica delle ipoteche relative a mutui immobiliari.
Risoluzioni segnalate dai gruppi.

Attività conoscitiva:
Audizione informale del dottor Francesco Lo Voi, Rappresentante nazionale dell'Italia presso l'Unità di cooperazione EUROJUST, nell'ambito dell'istruttoria legislativa sulle proposte di legge C. 2699-ter, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato, C. 3544 Pagano e C. 3589 Bragantini, recanti istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo;
Audizione del Direttore dell'Agenzia del territorio, Gabriella Alemanno, sulle tematiche relative all'imponibilità a fini ICI degli immobili rurali;
Audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari;

Marzo 2011

Sede referente:
C. 2699-ter, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato, C. 3544 Pagano e C. 3589 Bragantini: Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (Rel. Barbato) (ove non concluso);
C. 134 Vico, C. 383 Volontè, C. 729 La Russa, C. 735 Antonio Pepe, C. 1077 Bobba e C. 2880 Jannone: Disposizioni per la revisione del trattamento tributario della famiglia secondo il metodo del quoziente familiare (Rel. Antonio Pepe);
C. 3328 Nastri e C. 3551 Fugatti: Modifiche al Testo unico bancario in materia di contratti di apertura di credito e di remunerazione degli affidamenti e degli sconfinamenti (Rel. Bernardo);
C. 467 Anna Teresa Formisano: Modifica all'articolo 36 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di decorrenza del carattere di edificabilità delle aree urbane ai fini dell'imposta sul valore aggiunto, dell'imposta di registro, delle imposte sui redditi e dell'imposta comunale sugli immobili (Rel. da nominare);
C. 2521 Leo, C. 2578 Strizzolo, C. 2709 Jannone: Modifica dell'articolo 37-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, concernente il contrasto dell'elusione fiscale e dell'abuso del diritto in materia tributaria (Rel. Leo);
C. 2485 Ceccuzzi: Istituzione delle zone franche termali (Rel. Ceccuzzi);
C. 2677 Di Virgilio: Disposizioni per la destinazione di una quota del monte premi del Superenalotto a iniziative in favore dei disabili e dei malati cronici non autosufficienti nonché della ricerca scientifica in ambito sanitario (Rel. da nominare).

Sede consultiva:
Alla VIII Commissione: Disciplina dell'attività professionale di costruttore edile

Pag. 66

e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (Nuovo testo unificato C. 60 ed abb. - Rel. Soglia);
Alla XIV Commissione: Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (Testo unificato C. 2854 ed abb. - Rel. da nominare).

Atti dell'Unione europea:
Programma di lavoro della Commissione per il 2011 (COM(2010)623 definitivo/2 - Vol. I) e relativi allegati (COM(2010)623 definitivo - Vol. II; rel. da nominare).

Atti di indirizzo:
Risoluzioni segnalate dai gruppi.

Attività conoscitiva:
Audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari.

Nel programma dei lavori della Commissione sarà eventualmente inserito l'esame di disegni di legge di conversione di decreti - legge, l'esame di atti del Governo e di nomine, l'esame di progetti di legge in sede consultiva sollecitati da altre Commissioni.

CALENDARIO DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE PER IL PERIODO 7-25 FEBBRAIO 2011

Martedì 8 febbraio 2011

Ore 13

Atti dell'Unione europea:
Libro verde - La politica in materia di revisione contabile: gli insegnamenti della crisi (Seguito esame COM(2010)561 definitivo - Rel. Fugatti).

Al termine

Sede consultiva:
Alla IX Commissione:
Disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau (Esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, ulteriore nuovo testo C. 3403 - Rel. Del Tenno).

Al termine

Atti del Governo:
Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo n. 141 del 2010, per l'istituzione di un sistema pubblico di prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo, con specifico riferimento al furto d'identità (Seguito esame Atto n. 321 - Rel. Pagano).

Al termine

Comunicazioni del Presidente:
Sulla programmazione dei lavori della Commissione.

Mercoledì 9 febbraio 2011

Ore 13.30

Interrogazioni a risposta immediata:
Su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze

Al termine

Risoluzioni:
7-00488 Fluvi ed altri: Ambito di applicazione della disciplina in materia di cancellazione automatica delle ipoteche relative a mutui immobiliari (Discussione).

Ore 14.15

Indagine conoscitiva:
Sui mercati degli strumenti finanziari:
Audizione di rappresentanti della società AZIMUT Holding Spa.

Pag. 67

Al termine

Atti del Governo:
Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo n. 141 del 2010, per l'istituzione di un sistema pubblico di prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo, con specifico riferimento al furto d'identità (Seguito esame Atto n. 321 - Rel. Pagano)

Al termine
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 10 febbraio 2011

Ore 13

Audizione informale
Audizione del dottor Francesco Lo Voi, Rappresentante nazionale dell'Italia presso l'Unità di cooperazione EUROJUST, nell'ambito dell'istruttoria legislativa sulle proposte di legge C. 2699-ter, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato, C. 3544 Pagano e C. 3589 Bragantini, recanti istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo

Al termine

Comitato ristretto
Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (Seguito esame C. 2699-ter, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato, C. 3544 Pagano e C. 3589 Bragantini - Rel. Barbato).

Martedì 15 febbraio 2011

Ore 13.30

Sede consultiva
Alla XIV Commissione:
Legge comunitaria 2010 (C. 4059, approvato dal Senato).
Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2009 (Doc. LXXXVII, n. 3).
(Esame congiunto - Rel. da nominare).

Al termine

Sede referente
Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (Seguito esame C. 2699-ter, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato, C. 3544 Pagano e C. 3589 Bragantini - Rel. Barbato).

Mercoledì 16 febbraio 2011

Ore 13

Interrogazioni a risposta immediata
Su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze

Al termine

Sede consultiva
Alla XIV Commissione:
Legge comunitaria 2010 (C. 4059, approvato dal Senato).
Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2009 (Doc. LXXXVII, n. 3)
(Seguito esame congiunto - Rel. da nominare).

Al termine

Risoluzioni
7-00455 Fugatti e Polledri: Regime IVA dei beni introdotti in un deposito fiscale attraverso la sola annotazione su registro (Discussione)
7-00488 Fluvi ed altri: Ambito di applicazione della disciplina in materia di cancellazione automatica delle ipoteche relative a mutui immobiliari (Seguito discussione).

Pag. 68

Al termine

Atti del Governo
Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al certo legislativo n. 141 del 2010, per l'istituzione di un sistema pubblico di prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo, con specifico riferimento al furto d'identità (Seguito esame Atto n. 321 - Rel. Pagano).

Al termine
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 17 febbraio 2011

Ore 14

Sede consultiva
Alla XIV Commissione:
Legge comunitaria 2010 (C. 4059, approvato dal Senato).
Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2009 (Doc. LXXXVII, n. 3)
(Seguito esame congiunto - Rel. da nominare).

Ore 15

Indagine conoscitiva
Sui mercati degli strumenti finanziari:
Audizione dei rappresentanti dell'Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital (AIFI).

Martedì 22 febbraio 2011
Ore 13

Audizioni
Audizione del Direttore dell'Agenzia del territorio, Gabriella Alemanno, sulle tematiche relative all'imponibilità a fini ICI degli immobili rurali.

Al termine

Sede referente
Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (Seguito esame C. 2699-ter, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato, C. 3544 Pagano e C. 3589 Bragantini - Rel. Barbato).

Al termine

Atti del Governo
Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al certo legislativo n. 141 del 2010, per l'istituzione di un sistema pubblico di prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo, con specifico riferimento al furto d'identità (Seguito esame Atto n. 321 - Rel. Pagano).

Mercoledì 23 febbraio 2011

Ore 13.30

Interrogazioni a risposta immediata
Su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

Al termine

Risoluzioni
7-00455 Fugatti e Polledri: Regime IVA dei beni introdotti in un deposito fiscale attraverso la sola annotazione su registro (Seguito discussione).

Al termine

Sede referente
Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (Seguito esame C. 2699-ter, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato, C. 3544 Pagano e C. 3589 Bragantini - Rel. Barbato).

Pag. 69

Al termine
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI.

Giovedì 24 febbraio 2011

Ore 14

Sede referente
Modifica dell'articolo 37-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, concernente il contrasto dell'elusione fiscale e dell'abuso del diritto in materia tributaria (Esame C. 2521 Leo, C. 2578 Strizzolo e C. 2709 Jannone - Rel. da nominare).

Nel calendario dei lavori della Commissione sarà eventualmente inserito l'esame di disegni di legge di conversione di decreti - legge, l'esame di atti del Governo e di nomine, l'esame di progetti di legge in sede consultiva sollecitati da altre Commissioni.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle 13.25.