CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 1° febbraio 2011
432.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 45

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 1o febbraio 2011.

Audizione di rappresentanti del Gruppo Medaglie d'Oro al Valor militare d'Italia, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 3442 Gregorio Fontana, recante «Disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate».

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 3442 Gregorio Fontana, recante «Disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate».

L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.25.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale Arma di Cavalleria, nell'ambito dell'esame della Pag. 46
proposta di legge C. 3442 Gregorio Fontana, recante «Disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate».

L'audizione informale è stata svolta dalle 15.25 alle 15.40.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale Carabinieri, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 3442 Gregorio Fontana, recante «Disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate».

L'audizione informale è stata svolta dalle 15.40 alle 16.10.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 1o febbraio 2011. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI.

La seduta comincia alle 16.10.

Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea.
Testo unificato C. 2854 Buttiglione e abbinate.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del testo unificato in oggetto, rinviato nella seduta del 21 dicembre 2010.

Edmondo CIRIELLI, presidente, in sostituzione del relatore, onorevole Petrenga, presenta una proposta di parere favorevole, che illustra (vedi allegato 1).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici.
Testo unificato C. 3222 Moffa e abbinate.
(Parere alle Commissioni riunite XI e XII).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del testo unificato in oggetto, rinviato nella seduta del 21 dicembre 2010.

Edmondo CIRIELLI, presidente, in sostituzione del relatore, onorevole Petrenga, presenta una proposta di parere, che illustra (vedi allegato 2).

Antonio RUGGHIA (PD) esprime perplessità in ordine al contenuto dell'osservazione, nella parte in cui si riferisce alle attività di bonifica pregresse compiute dal Ministero della Difesa, ritenendo che essa potrebbe dare luogo ad interpretazioni non univoche.

Edmondo CIRIELLI, presidente, ricorda che, nella precedente seduta, tale aspetto è stato oggetto di una precisazione da parte del sottosegretario Cossiga. In tale occasione, infatti, il rappresentante del Governo, nel ravvisare l'opportunità che il parere reso dall'autorità militare competente non dovesse assumere carattere vincolante, ha asserito che la valutazione del rischio derivante dalla presenza di ordigni bellici nelle zone di cantiere rientra nella sfera di competenza del coordinatore della sicurezza, cui l'Amministrazione della Difesa, su richiesta, rende informazioni sull'attività di bonifica già eseguite nelle zone limitrofe.
Tuttavia, per superare le riserve espresse dall'onorevole Rugghia, riformula il parere espungendo il riferimento alle pregresse attività di bonifica.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore, così come riformulata (vedi allegato 3).

La seduta termina alle 16.20.